99octane ha scritto:
Bla bla bla bla bla
Da un lato affrancarsi dal petrolio e' bene, per motivi politici: larga parte del petrolio mondiale proviene da paesi politicamente questionabili.
Ma farlo proclamando il solito buonismo e' deleterio.
Gran parte delle risorse dell'occidente (che include NOI) proviene da paesi politicamente questionabili? Bene. Andiamocele a prendere e facciamo in modo che non rompano piu'. Come abbiamo sempre fatto.
Consumiamo il 75% delle risorse? Embe'? Lo facciamo PERCHE' POSSIAMO, e perche' altri, NON OSTANTE i miliardi profusi in aiuti da parte di chi la ricchezza SE L'E' GUADAGNATA DURAMENTE, E CIO' NON OSTANTE DECIDE DI CONDIVIDERLA, li han spesi per tagliarsi la gola a vicenda invece che per migliorare la loro condizione.
Mal voluto non fu mai troppo, dice un vecchio proverbio.
E' ora di finirla con questo terzomondismo da quattro soldi per giunta autolesionista e tornare a far valere i nostri interessi. Col cannone, quando serve.
Morte Saro-Wiva, Shell patteggia
Nigeria, lo scrittore fu impiccato
Si è conclusa con un accordo economico la battaglia legale sulla morte nel 1995 dello scrittore e ecologista nigeriano Ken Saro-Wiva. La compagnia petrolifera Shell ha infatti accettato di pagare 15.5 milioni di dollari. Fondatore del Movimento per la sopravvivenza dei Paesi d'Ogon, Saro-Wiva con una serie di manifestazioni non violente era riuscito a interrompere le attività della Shell nel sud della Nigeria.
Il colosso petrolifero era finito nel mirino di un gruppo di vittime dell'ex regime militare nigeriano, tra cui il figlio di Saro-Wiva, che si è rivolto alla giustizia americana. Accusata di complicità con il governo dell'allora presidente Sani Abacha nella morte dello scrittore, la Shell inizialmente ha cercato di difendersi, ma poi ha preferito pagare per evitare di comparire in un imbarazzante e clamoroso processo.
"Anche se Shell non ha partecipato alle violenze che sono avvenute, ci sono dei querelanti e delle persone che hanno sofferto", ha ichiarato in un comunicato
Malcolm Brinded, che dirige il ramo esplorazione e produzione della società petrolifera. Il gigante anglo-olandese ha dichiarato di aver acettato di regolare la faccenda per aiutare il "processo di riconciliazione", mentre continua a operare in Nigeria, pur negando qualsiasi implicazione nella morte del poeta Ken Saro-Wiwa e di altri cinque attivisti dei diritti dell'uomo e della protezione dell'ambiente, che avevano manifestato nella regione di Ogoni, nel sud della Nigeria.
"Shell non ha in alcun modo incoraggiato nè sostenuto alcun atto di violenza contro gli attivisti della gente Ogoni e cercò di persuadere il governo a essere clemente - aveva detto un portavoce della multinazionale, Stan Mays- con nostro profondoa rammarico quel nostro appello e gli appelli di molti altri rimasero inascoltati e fummo scioccati e rattristati quando arrivò la notizia".
Soddisfatto dell'accordo raggiunto il figlio dell'attivista. "Penso che mio padre sarebbe felice di questo risultato", ha detto in un'intervista telefonica dalla sua abitazione di Londra il figlio dello scrittore Ken Saro-Wiwa Jr., 40 anni. "Il fatto che la Shell sia stata costretta a patteggiare per noi è una chiara vittoria", ha aggiunto.
Ken Saro-Wiwa e altri otto attivisti vennero impiccati il 10 novembre 1995 al termine di un processo farsa. Fondatore del Movimento per la sopravvivenza del popolo Ogoni (Mosop), Saro-Wiwa si batteva da anni contro i danni ambientali causati dalle attività petrolifere della Shell nella regione dell'Ogoniland, nel sud della Nigeria, e contro la miseria e l'arretratezza a cui il governo nigeriano condannava il suo popolo. Lo scrittore era riuscito a mobilitare migliaia di persone, a bloccare la produzione di greggio della Shell e a minare il sistema di corruzione e autoritarismo su cui si reggeva il regime di Abacha. Prima che venisse impiccato, Saro-Wiwa disse: "Il Signore accolga la mia anima, ma la lotta continua"
fonte tgcom e corsera di oggi.
poi quando sento i discorsi come i tuoi mi auguro che gente come bin laden tolga fuori dal suo cilindri qualche bomba atomica da far satare qua e là :evil: