rosberg ha scritto:Intanto questo è ciò che si sarebbe verificato a Roma nella serata di ieri.
E non è uno scherzo...pare...
pinuzzo76 ha scritto:@ Rosberg: anch'io sono convinto che ci siano motivazioni fisiche (salute) alla base della decisione di lasciare l'incarico. D'altronde basta guardare le foto della nomina a Pontefice e quella di ieri per notare che il viso è notevolmente segnato dalla stanchezza . . .
rosberg ha scritto:pinuzzo76 ha scritto:@ Rosberg: anch'io sono convinto che ci siano motivazioni fisiche (salute) alla base della decisione di lasciare l'incarico. D'altronde basta guardare le foto della nomina a Pontefice e quella di ieri per notare che il viso è notevolmente segnato dalla stanchezza . . .
Vero ma considera che sono passati praticamente 8 anni...
Comunque sia:
OPERAZIONE AL CUORE E PACEMAKER PER PAPA, IN SEGRETO TRE MESI FA - o meno di tre mesi fa Benedetto XVI è stato operato al cuore nella clinica Pio XI sull'Aurelia, a Roma, e gli è stato sostituito il pacemaker nel riserbo più assoluto. Lo scrive il Sole24Ore in uno scoop siglato dal direttore Roberto Napoletano.
"L'intervento è andato bene, il Papa si è ripreso regolarmente, non ha mai mancato l'appuntamento con l'Angelus domenicale, ha dimostrato la consueta serenità e buona capacità di sopportazione - si legge sul Sole24Ore - Si è affidato alle mani di Luigi Chiariello, cardiochirurgo di scuola americana, direttore della cattedra dell'università di Tor Vergata, che ha in cura i battiti e le frequenze cardiache del Papa da dieci anni quando, sempre a Roma, gli impiantò il suo primo pacemaker. Il professor Chiariello, da noi interpellato, non ha voluto confermare la notizia e si è trincerato dietro un assoluto no comment".
A quanto risulta al Sole 24 Ore, "prima e dopo l'intervento il Papa non è mai apparso né turbato né provato, non ha voluto mancare l'appuntamento domenicale con i fedeli anche la mattina dopo l'operazione, e ha sorriso più volte sulle paturnie e le forze nascoste del suo cuore. Chi gli è stato vicino lo ha visto, però, interrogarsi con semplicità e decisione sulla sua capacità di guidare, nel pieno delle forze, la Barca di Pietro e di riuscire ad annunciare il Vangelo, con lo stesso coraggio e lo stesso impegno dimostrati in questi anni, dovendo correre da un angolo all'altro di un mondo in grande trasformazione e percorso da nuove, crescenti disuguaglianze. Il suo assillo era il bene della Chiesa, ne sentiva il peso, tradiva l'angoscia non di continuare a soffrire ma di non avere il vigore necessario del corpo e dell'anima per essere all'altezza della missione da svolgere. Nessuno, però, di chi gli è stato a fianco, in questo passaggio delicato, ha mai neppure immaginato che volesse o potesse prendere una decisione storica come quella di dimettersi. A tutti appariva una persona sana che avvertiva il peso dell'età ma molto rinfrancato dal buon esito dell'intervento".
marcomille2009 ha scritto:Ragazzi ...dunque vi ho letti e continuo a chiedermi una cosa.....Io che cattolico sono ma da anni non più praticante....sono un poco confuso per la situazione che si sta verificando , come tutti del resto, chi più chi meno......non voglio scendere in particolari blasfemi e non lo devo fare.....per rispetto di qualsiasi persona e di qualsiasi credo.......terreno o celeste non fa differenza.
Mi chiedo..... e vi chiedo.... se tutto questo stia succedendo per far si che vi sia una certa presa di coscienza per tutto quello che nel nostro mondo sta succedendo.....
Mancanza di valori in senso generale e ancor più nella famiglia ( tradizionale) così come nella impossibilità di far trasformare una società che sta galoppando in ben altra direzione.....
Mi spiego...non ho nulla contro le coppie di fatto e omo.........anzi quello che più mi preoccupa è L'Omofobia in senso generale che sta uscendo e si sta temendo , secondo il mio parere......tutto questo sta diventando un grave fardello.che il sommo Pontefice non riesce a sostenere visto la sua precarietà e solidità Interiore (sempre a mio avviso eeh )
Serve un traghettatore ......per far convergere La Chiesa verso nuovi lidi......se rimangono inchiodati.....già son rimasti parecchio fermi e non so se riusciranno a colmare il vuoto...tutto qui.....
Rispetto e ammiro tutti coloro riescono ancora a trovare nella parola del Signore la forza la serenità l'onestà il rispetto e Portare L'Uomo e la Donna sopra il mondo .....
Davvero valori Importanti ....ma il mondo sta cambiando e con lui tutta la società......ecco perchè serve una persona davvero carismatica ...
Di più nin zo......poi staremo a vedere i veri perchè e percome.......questo è il io pensiero.....che nulla vuole ledere i sentimenti altrui....
SALUTI ....
Marco Mille![]()
![]()
pinuzzo76 ha scritto:Da cattolico professante sono tuttora sbigottito ed ero perplesso da questo annuncio.
Sbigottito perchè a breve rimarremo senza la nostra "Guida in terra" ed è come un gregge che perde il suo pastore.
Perplesso perchè anch'io, come tanti nel forum, pensavo che il successore di Pietro dovesse "rimanere sulla croce senza avere la possibilità di scendere" ; però riflettendo sono riuscito a fare un parallelo con il precedente Pontefice. Giovanni Paolo II ha dato la sua testimonianza fino in fondo riproponendo la sofferenza che Cristo ha patito fino in fondo; Benedetto XVI ci ha fatto capire che anche un Papa è un uomo, con tutte le sue debolezze ma che deve avere il coraggio di lasciare quando si accorge di non riuscire a guidare a dovere la Chiesa.
Quindi nel mio piccolo e per quello che conta, meditando questa scelta, ha fatto la scelta giusta.
Per ciò che riguarda la sua "politica", fare il Papa non è certamente facile anche per la delicatezza dei temi trattati quindi penso che ognuno debba avere le proprie opinioni ed esprimerle liberamente ma mi trovo in netto contrasto con sentire comune della società di questi ultimi anni in merito a coppie di fatto, aborto, adozione di figli da parte di genitori dello stesso sesso. . . .
rosberg ha scritto:Non lo sapeva nessuno dell'operazione. La notizia è uscita oggi.
miranda453 ha scritto:Secondo me la sua posizione è troppo elevata perchè abbia semplicemente deciso di dimettersi.
Lui è come un capo di stato e sappiamo bene che la politica è entrata prepotentemente in tutti i campi per cui mi riesce veramente difficile da accettare l'idea che liberamente e spontaneamente abbia compiuto questa scelta.
I film raccontano vicende inventate ma una base di verità esiste, hanno interessi in diversi settori, una banca, una immagine, una reputazione da difendere dagli scandali e non credo proprio che gli " amministratori " consentano che uno stanco e anziano uomo di Dio se ne vada senza aver calcolato cosa accadrà durante e dopo.
gasato70 ha scritto:Caro Marco, ottimo intervento il tuo..
io non credo serva ora un "Traghettatore", credo serva, invece, una figura "fresca", "attenta" alla modernità odierna, che sappia portare nuovo vigore nella Chiesa "sofferente" di oggi...
Serve un uomo che sappia rispolverare il vero "sentimento" della "FEDE"...
La Chiesa di oggi ha necessità, come non mai, di rinnovamento.... Un rinnovamento che sia prima di tutto interiore, ma che allo stesso tempo sappia "riprendere le redini" di un popolo che è allo sbando...
E' un compito difficilissimo e molto arduo, ma va fatto...!!!!
Io mi auguro che chiunque vada a ricoprire la carica di "Pastore della Chiesa" abbia la volontà e la convinzione di quanto sopra ho espresso, e per questo ha bisogno anche e soprattutto delle preghiere di tutti noi... 8) 8)
ivanpg ha scritto:miranda453 ha scritto:Secondo me la sua posizione è troppo elevata perchè abbia semplicemente deciso di dimettersi.
Lui è come un capo di stato e sappiamo bene che la politica è entrata prepotentemente in tutti i campi per cui mi riesce veramente difficile da accettare l'idea che liberamente e spontaneamente abbia compiuto questa scelta.
I film raccontano vicende inventate ma una base di verità esiste, hanno interessi in diversi settori, una banca, una immagine, una reputazione da difendere dagli scandali e non credo proprio che gli " amministratori " consentano che uno stanco e anziano uomo di Dio se ne vada senza aver calcolato cosa accadrà durante e dopo.
Penso che tu non abbia visto la fiction su Papa Giovanni XXIII.
Secondo quanto visto, Roncalli era stato eletto perchè si pensava che fosse un uomo da poter rigirare come volevano, ma alla fine fu un innovatore per quei tempi e chi pensava il contrario ne fu molto deluso.
Chi s'immaginava che Giovanni Paolo II avrebbe fatto quello che ha fatto?
Kentauros - 1 mese fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa