Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo motore mild hybrid per Panda entro fine anno

Nuovo motore mild hybrid per Panda entro fine anno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
  2. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Questo significa che il fire si avvicina inesorabilmente alla pensione
     
  3. alberomotore2

    alberomotore2

    Iscritto:
    1528883491
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    45
    Che si sbrighino!
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Ma sempre sul modello attuale?

    La ex-novo la ricordavo più in là tipo 2021/2...
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    riuscirà a scalzare il piccolo 1.2 4 cilindri? Ricordo una decina di anni grandi annunci sulla fine del fire in occasione del lancio dei "gioiello" 2 cilindri twin air...
     
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mi sono fatto la stessa domanda...
     
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Probabilmente questa volta sì, per il fatto che si tratta di un nuovo motore evoluto per soddisfare i difficili requisiti antinquinamento attuali, ma comunque semplice tecnicamente, sempre aspirato e senza multiair.
    Quindi immagino che il costo di produzione sia simile al 1,2 fire tenendo conto anche del fatto che questo firefly è costruito in polonia, mentre il fire in italia, che compensa il costo maggiore del lavoro con il fatto che oramai il progetto è ammortizzato.
    Se sostituisce il fire proponendo un prezzo simile non vedo i motivi negativi che possano oscurarne le vendite.
    Bisognerà vedere se verrà proposto anche solo a benzina e nel caso quale sarà la differenza rispetto al mild hybrid
     
    A danilorse piace questo elemento.
  8. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    anche il twin air ha il passaporto polacco.

    In ogni caso sono curioso di vedere cosa succederà. Al momento non si conoscono i dati di vendita dei nuovi motori T3 e T4 sulle best seller 500X e Renegade sulle quali hanno debuttato alla fine dello scorso
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si lo so, però è un motore più complicato di questo 1.0 3 cilindri, infatti oltre al fatto che ha una costruzione più complessa per via dei soli 2 cilindri che devono erogare la medesima potenza di un 3 o 4 cil di pari cilindrata, multiair, turbo, contralbero, 4 valvole per cilindro.

    Le vendite dei T3 e T4 a mio parere non saranno pari alle precedenti 1,4 per il fatto che la 500x e renegade hanno perso un po' di smalto nelle vendite per via dell'età del progetto e anche perché il T4 è disponibile solo con l'automatico che ne fa alzare il prezzo.
    Inoltre ancora non sono stati montati sul resto della gamma FCA.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.655
    Da cio' che si legge in giro si parla solo di motore nuovo.
    Sembra che solo la 500 elettrica avra' un pianale modificato o nuovo..
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    si, è vero che in questo 2019 le vendite delle due reginette hanno rallentato rispetto all'anno scorso. Mi chiedevo però come si orientassero le scelte dei consumatori rispetto al diesel.

    Vincolare il cambio automatico al 1.3 mi sembra una follia. Per lo meno non ne capisco la ratio.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  12. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Credo che il fire, in tutte le sue declinazioni, abbia fatto il suo tempo e sia giusto mandarlo in pensione. Ha 35 anni. Non solo perché un motore di vecchia concezione, per quanto ancora valido, “arranca” in confronto alla concorrenza, ma anche perché non avrebbe senso progettare e produrre una nuova famiglia di motori senza poi investire sugli stessi dal punto di vista commerciale.
    A tal proposito, continuo a pensare che il destino del twin air sarebbe stato ben diverso se fosse stata adottata una strategia commerciale più coraggiosa, se cioè avessero tolto dal mercato il 1.2 fire offrendo a prezzo competitivo la versione bicilindrica da 85 cv
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Il fatto è anche che questi Firefly non risultano particolarmente efficienti e specie su mezzi del genere e qui a maggior ragione sarebbe interessante capire come si comportano su mezzi più "accomodanti" proprio dal punto di vista dell'efficienza (peso/aerodinamica)...
    Si per 500e si parla di modello ex-novo...
     
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mah penso che alla fine questo motore nello specifico, il 1.0 3 cil, risulterà un po' un mondo a sé rispetto ai T3 e 4.
    Non avendo il turbo ha tutta una sua logica, anche per il fatto che non ha multiair. Si parlava leggendo tra le caratteristiche delle versioni carioca (a cui credo questo aspirato sia molto somigliante) della possibilità di viaggiare con ciclo miller ai carichi parziali.
    In più qui c'è il mild hybrid che sicuramente non farà il miracolo ma magari questa volta, tutte queste caratteristiche unite ad una maggiore leggerezza del motore, porteranno qualche miglioramento rispetto al fire 1,2.
     
  15. robby1954

    robby1954

    Iscritto:
    1268429787
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    116
    Sono rimasto perplesso vedendo che i T3 e T4 montati su 500X e Renegade sembrano avere consumi superiori rispetto a modelli della concorrenza: problema legato a peso ed aerodinamica delle scocche o indice di minore efficienza termodinamica rispetto ad equivalenti Ford o PSA o VW?
     

Condividi questa Pagina