sebaco ha scritto:
umbiBerto ha scritto:
Il problema di fondo è che non potendo chiudere Alfa Romeo perchè Wolkswagen si è offerta di comprarla ora mancano i soldi !
Perchè non si può chiudere un marchio se c'è qualcuno disposto a comprarlo?
La logica del tuo ragionamento mi sfugge...
La logica, un pò contorta, potrebbe essere questa.
Se i vertici VW dicono che il marchio Alfa Romeo ha un buon appeal e può essere reso profittevole senza grosse difficoltà, non stanno semplicemente esternando le ragioni del loro interesse strategico per un marchio, ma stanno anche sottolineando il fatto che fiat non sta riuscendo a gestire in condizioni di profittabilità il marchio Alfa Romeo. Implicitamente stanno dando dell'incapace a fiat. E' un dato evidente e noto a tutti, non è una menzogna, nè una calunnia, ma resta un'espressione sconveniente, da evitare tra due parti realmente in trattativa. Non è immaginabile che una trattativa commerciale inizi o si sviluppi con una delle due parti che "sbadatamente" sputtani l'altra pubblicamente, e che quest'ultima non faccia una piega.
Allo stato attuale, non è quindi da escludere che le uscite di VW su Alfa Romeo avessero più che altro la funzione di mettere un pò di sale sulla coda a fiat, e nulla di più.
Il colpo sembra essere andato a segno, tant'e' che Marchionne si è subito affrettato a dire: noi non vendiamo nulla, e le Alfa Romeo le sappiamo fare noi.
Per questo si dice che non possono vendere il marchio dal momento che VW ha fatto .... l'offerta...
.
E (ancora) adesso vogliono dimostrarci cosa sanno fare (senza soldi)...