Un resoconto ancora parziale (causa rodaggio) della mia Yeti 1.2 tsi experience.
Bellissima auto. Esternamente ha un'estetica che può piacere o meno. Di certo si distingue dalla maggior parte delle auto del segmento.
Il frontale è secondo me riuscitissimo, aggressivo e simpatico.
La parte posteriore è meno bella ma nell'insieme sta bene, da un tocco di originalità e permette un comodo ed ampio accesso al bagagliaio.
Eccellenti le protezioni del paraurti posteriori in plastica dato che anche se qualcuno si appoggia o ci va contro si rovinano molto meno della carrozzeria in tinta. Peraltro non rovinano l'estetica del posteriore.
Davanti purtroppo non ci sono.
A causa sempre di un discorso estetico le protezioni laterali sulle portiere, per quanto riguarda le portiere posteriori purtroppo non arrivano a coprire lo spigolo della portiere che quindi in fase di apertura si può rovinare a contatto con altre vetture o il muro del proprio garage.
E' un po più alta delle vetture normali. C'è molto spazio tra le ruote e la carrozzeria. Ciò le dà un'immagine imponente. La fa sembrare più grande delle sue misure reali e le dona un immagine di solidità.
Nel complesso ritengo una linea molto riuscita.
Gli interni sono bellissimi. Sembra di essere su un auto di categoria superiore (la mia è la versione experience, ma anche la adventure non mi sembra da meno). Tutti quelli che ci montano su rimangono piacevolmente stupiti.
Bagagliaio di medie dimensioni, ma di forma molto sfruttabile. Sfruttabilissima e comodissima la possibilità di scorrere avanti e indietro i sedili posteriori laterali e di togliere tutta la fila posteriore di sedili. Grande versalità. I sedili posteriori inoltre danno la possibilità di variare la loro inclinazione. Ciò è molto utile in generale, ma soprattutto per donne incinta (provato da ben due e apprezzatissimo..).
Finiture di ottimo livello con qualche imperfezione (struttura a vista in metallo della parte bassa dei sedili anteriori verso il tunnel centrale con addirittura dei cavi elettrici volanti).
Per ciò che riguarda la dinamica di guida non posso essere del tutto esauriente perchè l'auto è ancora in rodaggio e non ho potuto "strapazzarla" come mi sarebbe piaciuto.
Comunque direi ottimo telaio e sospensioni. La sensazione di guida assomiglia molto alla sensazione che si prova alla guida di una skoda octavia II serie (del resto pianale e quasi tutte le sospensioni derivano da quella) però con un maggior confort coniugato ad un ridotto coricamento laterale dell'auto. Pur avendo i cerchi da 17" come sull'octavia da me provata, si sentono molto meno le asperità dell'asfalto. Un notevole passo avanti rispetto all'octavia II serie da cui deriva.
Un difetto da rilevare, nonostante la comodità generale, è che si sente comunque molto l'asfalto. Credo che sia un po' dovuto alle gomme di misura molto grande e un po' al "solito" difetto di insonorizzazione delle gomme rispetto all'abitacolo. Per carità, anche in questo caso direi che c'è un netto miglioramento rispetto alla Octavia II serie, però ritengo che sia ancora uno dei punti su cui Skoda debba ancora migliorare un po'.
Sterzo buono. Leggero in manovra, si indurisce e guadagna in precisione al crescere della velocità. Non diventa mai sportivo, ma complice un assetto ottimo (sembra di essere sui binari ed è "solo" la versione 4x2) dà delle belle sensazioni alla guida. Nel complesso auto agile. Raggio di sterzata molto stretto che aiuta nelle manovre.
Frenata non la posso giudicare perché non l'ho ancora provata a fondo. Confermo, come già letto nei vari post, che il comando è leggermente spugnoso e non dà subito l'impressione di mordere, ma credo sia solo una questione del pedale che non significhi assolutamente spazi lunghi di frenata.
Motore e cambio. E' il 1.2 tsi con cambio manuale. In generale direi un ottimo motore. Non si fanno follie (non è un motore sportivo), ma non è il suo scopo principale.
Col beneficio del dubbio del fatto che essendo in rodaggio non sono mai salito sopra i 3.500 giri, direi che un po' a causa della rapportatura del cambio un po' a causa del motore mi è capitato spesso che salendo di marcia in salita il motore scendesse troppo di giri tra un cambio marcia e l'altro andando un po' in affanno. Ciò è stato molto evidente un po' a causa delle pendenze (ero in alta montagna) un po' a causa del rodaggio che non mi permetteva di tirare troppo le marce. Ad essere sincero però penso che anche se la situazione dovesse migliorare potendo tirare di più le marce finito il rodaggio, credo che questo sia l'unico difetto che si può rilevare sull'insieme motore-cambio. Se vivessi in montagna farei un pensierino sul motore 1.4, ma andando in montagna 4-5 volte l'anno il problema è del tutto relativo e superabile. Comunque confermo questo problema rilevato in altri post e in altre prove.
Per il resto motore piacevolissimo, con coppia ben spalmata e comportamento con i pregi quasi di un diesel in termini di sfruttabilità. Silenzioso nell'erogazione.
Cambio ottimo, molto preciso, forse con qualcosa da modificare nelle rapportature per il problema visto sopra. Ma dà veramente soddisfazione e non fa rimpiangere il dsg, complice una corsa breve e non impuntata e una frizione leggera. Ciò non toglie che è probabile che questo motore col dsg possa guadagnare ancora un po' in termini di sfruttabilità. Per chi ha il manuale o non può/vuole prendere il dsg non si disperi: il 6 marce fa più che bene il suo lavoro (come del resto la maggior parte dei cambi delle auto skoda recenti).
Solo in prima marcia a volte mi sembrava ci fossero delle lievissime indecisoni ad arrivare a fondo corsa, ma si tratta veramente di inezie (pelo nell'uovo).
Consumi: la prova è stata fatta da 12 a 800 km dell'auto appena ritirata in quattro adulti con bagagli, misto strade di montagne e autostrada. In autostrada velocità max sui 125 km/h. Finora consumi sugli 8 litri per 100 km facendo molta attenzione (piede leggero e delicatezza per rodaggio). Però nel viaggio di ritorno dalla montagna 200 km strade normali e 150 km autostrade raggiunto il ragguardevole traguardo di 7,2 litri/100 km (ossia 13,8 km/l circa). Da verificare in futuro. Comunque mi pare che il consumo sia molto sensibile allo stile di guida. Quello che mi fa piacere è che su statale, ad andatura media (tra i 70 e i 110 km/h) e con una certa attenzione il motore consente di arrivare a percorrenze di 14-15 km/l senza grossi problemi.
In autostrada si è un po' penalizzati dalla sezione frontale e dall'altezza dell'auto. Fino ai 120 km/h consumo più che buono, oltre bisogna considerare soste dal benzinaio più frequenti e costose. Del resto non è un diesel...
Nell'insieme veramente soddisfatto dell'acquisto. Lo consiglierei vivamente a chi me lo chiedesse. Alla fine tra accessori e sconto l'ho pagata sui 20.500 euro. Se stessi cercando un auto non troppo grossa ci farei veramente un pensiero. Ero partito considerando Citroen C3, Citroen C3 picasso, Kia Venga, Honda Jazz. Bè con un piccolo sforzo in più (tra i 2.000 e i 3.000 euro) ho un auto molto più valida e più solida di quelle descritte, senza avere un macchinone. Autovettura veramente intelligente, come la maggior parte delle auto Skoda del resto.
Col 1.2 tsi, per prezzo e versatilità compete secondo me con molte auto, "utilitarie" non piccole ed altre (perchè anche non con una golf?).
Con le 4 ruote motrici e i diesel guadagna in doti dinamiche e sfruttabilità ma si pone anche in concorrenza con auto diverse molto più "di nicchia" (suv piccoli, nissan qashkai in particolare).