Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova strategia AR

Nuova strategia AR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Io non sono d'accordo.
    Prima di tutto le attuali Alfa e Maserati non hanno nessuna componente meccanica in comune, quindi il calo Maserati non e' dovuto all'accorpamento con Alfa ma alla mancanza di rinnovo del prodotto.
    Rinnovo che doveva avvenire condividendo il pianale Giorgio.
    Concordo che non si possa fare una Levantina speculare della Stelvio, pero' tra Stelvio e Levante ci sono 30cm e 30.000€ di differenza e sicuramente in mezzo potrebbe starci una Levantina piu' grande dell'Alfa attorno ai 480/485cm.
    Anche tra Ghibli e Giulia ci sono 30cm e 30.000€ e anche qui ci sta' qualcosa in mezzo (in questo caso potrebbe essere banalmente una Giulia a passo lungo sicuramente gradita in USA e Cina).
    Il punto essenziale pero' e' che Alfa e Maserati devono utilizzare lo stesso pianale Giorgio, che e' sicuramente migliore della base meccanica attuale delle Maserati (per costi e peso).
    Altro confine tra i due marchi dovrebbero essere i motori (come e' già attualmente) 4 cilindri per Alfa (escluse le QV) e 6 per Maserati.

    Senza condivisioni, Maserati torna ad essere cio' che era prima, un marchio esclusivo con numeri di vendita molto bassi (attorno ai 10.000/pezzi anno).
     
    A vecchioAlfista, ?angelo0, rob33 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.742
    Piaciuto:
    9.466


    ( Fino....Alla prossima " strategia " )

    :emoji_wink::emoji_wink:
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.742
    Piaciuto:
    9.466
    -Meno potenti....Ma solo 4 cilindri per Alfa fino alla
    QV
    ??
    Non mi convince

    -10.000 pezzi?
    Forse conviene chiuderla
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Oramai anche la triade fatica a vendere i 6 cilindri nel segmento D.
    Le QV sono esclusivamente V6.
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    E' quello che Maserati vendeva (in realta' erano circa 6.000/anno) prima che Marchionne decidesse di renderla piu' commerciale sfruttando un po' di sinergie con Chrysler, facendo nascere la nuova Quattroporte, la Ghibli e la Levante, ma l'obiettivo di 75.000 unita' non e' mai stato raggiunto.
    Il miglior risultato e' del 2017 con 51.500 vendite, scese a circa 40.000 nel 2018.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.742
    Piaciuto:
    9.466

    Anche in America....
    ??
    Non ce li vedo in USA a comprare dei 2.000 4 cilindri
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Non so come sia la situazione negli USA per la triade.
    Di sicuro Giulia e Stelvio non sono disponibili con motori V6, tranne le QV.
    In Europa le case non possono piu' permettersi motori plurifrazionati, perche' dal 2021 la media di CO2 emessa dalle auto vendute da ogni costruttore dovra' essere al max 95 g/km, pena multe molto salate.
    Per questa ragione tutti stanno spingendo sull'ibrido, meglio se plug-in, anche se poi bisognera' vedere se la gente sara' disposta a comprare macchine cosi' costose.
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.742
    Piaciuto:
    9.466
    Neanche io....
    Per quello ho messo ??

    Comunque avere un
    3.000 6 cilindri 503 Cv
    e avere in aggiunta un
    3.000 6 cilindri 350 Cv

    Non capisco cosa cambi....
    ( se non allargare la platea )
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Sarei pienamente d'accordo. Io farei anche un V6 da 250cv.
    Invece negli USA mi pare che abbiano commercializzato il 2 litri 4 cilindri con circa 350cv !!

    A tal proposito ci sarebbe anche il V6 Maserati che appunto parte da 350cv.
     
  11. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Questo è talmente ovvio che non lo ho nemmeno specificato.
     
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Dauto straniere se ne vendono un sacco di auto con motori a 4 cilindri, cmq non credo che abbiano problemi a crearne uno ad hoc. Gli ingegneri bravi non mancano a differenza delle teste che decidono la strategia.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.742
    Piaciuto:
    9.466

    Fai " male "
    ( Scherzo, eh! )
    Ma....Qui ci sono un sacco di giovani che,
    si e no,
    sanno chi era Manfredi
    :emoji_wink::emoji_wink:
     
  14. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Le strategie sono tutte belle ma finché fai investimenti e auto con il contagocce non andrai mai da nessuna parte ... come fa VW a fare convivere mille marchi? ... e anche loro sono partiti da lontano

    In ogni caso bisognerà vedere cosa diranno i nuovi proprietari visto che FCA dovrà, in un modo o nell'altro, accasarsi a breve
     
  15. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    la precedente strategia (sic) era volta al fatto che coi due marchi volevano fare un polo del lusso, metterli quasi sullo stesso piano. Ora pare che ci abbiano ripensato mantenendo i due marchi ben saparati. Lusso e potenza per M, sportivitá per AR restando sopra il mero generalismo.
    Ovviamente facendo parte dello stesso gruppo avranno sempre qualche cosa in comune, esattamente come fanno tutti. Imparino dai tedeschi, soprattutto da VW che vende benissimo pur gestendo 11 marchi.
    Maserati dovrebbe essere la loro Porsche e Alfa qualcosa che a loro manca, la via di mezzo tra una VW ed, appunto, la Porsche.
    IMHO.
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina