NEWsuper5 ha scritto:
io arrivo dalle utilitarie, forse per quello non la trovavo così male
Questa è una riflessione davvero interessante. In effetti Smart nasce come tender urbano per i panzer di Stoccarda, ed in questo contesto i paradigmi di riferimento erano di un certo tipo. Se ora (così come con la A-B-Gla-Cla) hanno deciso di puntare ad un diverso target di clientela (guarda che dico "diverso" e non "inferiore", anche nelle mie giaculatorie contro il noto accordo non troverai mai alcuna traccia di disistima verso le produzioni Renault, che anzi sono ottime, ma contro il "commercio" che ne viene fatto da MB), cambuare i punti di riferimento può essere una oggettiva necessità, per cui l'innesto/contatto per lo smartphone con app dedicata (è un esempio) da solo "vale" di più che non la robustezza (apparentemenet molto scarsa) della plancetta centrale.
E da questo discende tanto la buona impressione che può avere ad esempio un possessore della Twingo attualmente a fine serie (io trovavo irresistibile quella prima, questa non mi piaceva), quanto la cattiva impressione di un ex smartista. Hanno fatto il conto, e proabilmente ci azzeccheranno, che la platea di potenziali "nuovi" acquirenti sia superiore e soprattutto più remunerativa di quella dei potenziali ex smartisti