NEWsuper5 ha scritto:i fari presi in prestito dalla citroen C1 non fanno altro che renderle "familiari" e non estranee al mondo delle auto.
certo, non parlavo del motivo economico che ne ha causato la scelta, ma del secondo risultato che si ottiene senza alcuno sforzo.Jambana ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:i fari presi in prestito dalla citroen C1 non fanno altro che renderle "familiari" e non estranee al mondo delle auto.
Mi spiace rompere il momento di poesia, ma credo che il motivo in questo caso sia ben più prosaico: per un piccolo costruttore costa sicuramente immensamente meno utilizzare un gruppo ottico esistente che progettare, omologare e realizzare un gruppo ottico nuovo. Ciò sicuramente deve essere un paletto non da poco per chi deve concepire lo stile.
HPX comunque parlava di un altro modello.
TatyRS ha scritto:A me sembra un giocattolino! :lol:
perchè la cellula rigida non disperde l'energia dell'urto e quindi in uno scontro frontale gli occupanti ricevono tutta la forza dell'urto. Ho amici vigili del fuoco e solo loro sanno quanti sfortunati hanno dovuto tirare fuori dalle Smart (senza contare che è una macchina che invoglia ad andare forte). Le citycar dell'epoca erano insicure per il fattore contrario, cioè la cellula protettiva era poco protettiva, s'accartocciava, in quel caso il corpo non prendeva tutta l'energia dell'impatto ma veniva schiacciato dalle lamiere.NEWsuper5 ha scritto:perchè la prima smart era una bara a 4 ruote?ottovalvole ha scritto:sembra la cabina di un TIR, il rimorchio dove lo vendono? Apparte gli scherzi la vedo brutta tutta, per me la prima Smart resta la più bella (anche se era una bara a 4 ruote) così come resterà sempre la più bella la prima Mini by BMW (oltre a quella mitica di Issigonis)
o meglio, viste le concorrenti dell'epoca, chi faceva meglio?
quindi risultato abbastanza simile...ottovalvole ha scritto:perchè la cellula rigida non disperde l'energia dell'urto e quindi in uno scontro frontale gli occupanti ricevono tutta la forza dell'urto. Ho amici vigili del fuoco e solo loro sanno quanti sfortunati hanno dovuto tirare fuori dalle Smart (senza contare che è una macchina che invoglia ad andare forte). Le citycar dell'epoca erano insicure per il fattore contrario, cioè la cellula protettiva era poco protettiva, s'accartocciava, in quel caso il corpo non prendeva tutta l'energia dell'impatto ma veniva schiacciato dalle lamiere.NEWsuper5 ha scritto:perchè la prima smart era una bara a 4 ruote?ottovalvole ha scritto:sembra la cabina di un TIR, il rimorchio dove lo vendono? Apparte gli scherzi la vedo brutta tutta, per me la prima Smart resta la più bella (anche se era una bara a 4 ruote) così come resterà sempre la più bella la prima Mini by BMW (oltre a quella mitica di Issigonis)
ottovalvole ha scritto:perchè la cellula rigida non disperde l'energia dell'urto e quindi in uno scontro frontale gli occupanti ricevono tutta la forza dell'urto. Ho amici vigili del fuoco e solo loro sanno quanti sfortunati hanno dovuto tirare fuori dalle Smart (senza contare che è una macchina che invoglia ad andare forte). Le citycar dell'epoca erano insicure per il fattore contrario, cioè la cellula protettiva era poco protettiva, s'accartocciava, in quel caso il corpo non prendeva tutta l'energia dell'impatto ma veniva schiacciato dalle lamiere.NEWsuper5 ha scritto:perchè la prima smart era una bara a 4 ruote?ottovalvole ha scritto:sembra la cabina di un TIR, il rimorchio dove lo vendono? Apparte gli scherzi la vedo brutta tutta, per me la prima Smart resta la più bella (anche se era una bara a 4 ruote) così come resterà sempre la più bella la prima Mini by BMW (oltre a quella mitica di Issigonis)
Infatti basta vedere la moda delle capigliature a "cresta" dei ragazzi.Jambana ha scritto:Ex Batri ha scritto:Si concordo, disarmonico.renexx ha scritto:La Fortwo, direi che la parte meno riuscita è il frontale:
Anche Jimi Hendrix era disarmonico
L'armonia non è un valore così importante nell'estetica contemporanea, in genere...viviamo più di contrappunto, a maggior ragione nel design e ancor di più nel car design degli ultimi anni.
guarda per scaramanzia mi astengo dal rispondere ma sostanzialmente è quello che ho detto ioGrattaballe ha scritto:ottovalvole ha scritto:perchè la cellula rigida non disperde l'energia dell'urto e quindi in uno scontro frontale gli occupanti ricevono tutta la forza dell'urto. Ho amici vigili del fuoco e solo loro sanno quanti sfortunati hanno dovuto tirare fuori dalle Smart (senza contare che è una macchina che invoglia ad andare forte). Le citycar dell'epoca erano insicure per il fattore contrario, cioè la cellula protettiva era poco protettiva, s'accartocciava, in quel caso il corpo non prendeva tutta l'energia dell'impatto ma veniva schiacciato dalle lamiere.NEWsuper5 ha scritto:perchè la prima smart era una bara a 4 ruote?ottovalvole ha scritto:sembra la cabina di un TIR, il rimorchio dove lo vendono? Apparte gli scherzi la vedo brutta tutta, per me la prima Smart resta la più bella (anche se era una bara a 4 ruote) così come resterà sempre la più bella la prima Mini by BMW (oltre a quella mitica di Issigonis)
Quindi vedi che erano sfortunati anche gli altri...non vedo differenze sostanziali -che non sia l'estetica- tra l'estrarre un cadavere a posto ma col cervello sbatacchiato nel cranio dalla decelerazione e uno maciullato dalle lamiere ma con la materia grigia intera.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa