IL FUTURO SI CHIAMA DOWNSIZING.............(ma..scusate allora perche' il motore 1,5 litri della F1 da 500cv???)..........e' troppo piccolo di cilindrata....non lo vede bene su una FERRARI!!! :shock:
GIOGOTTI1967 ha scritto:Ho analizzato nei minimi dettagli il listino ed il catalogo cartaceo della nuova Skoda Octavia III ed arrivo a questa conclusione:
la versione più appetibile per il mercato Italiano e' la:
1.2 TSI 105CV AMBITION !!
perché:
1)...ha prestazioni interessanti fino a qualche anno fa degne delle migliori GTI ,,,,,,
VELOCITA' MAX. 196 KM/H.
0-100 : 10,3 SECONDI !!!
CONSUMO MEDIO
COMBINATO: 4,9 litri/100 km !!!!
2).inoltre il listino risulta di 19.270,00 euro con una dotazione più che soddisfacente!!
(la versione di pari allestimento del 1.6 TDI ha un listino più alto di ben 2.600,00 euro!!!!...troppi!!!.......con percorrenze nell'ordine dei 13-15.000 km/anno risulta vincente il benzina...senza contare l'enorme vantaggio in fatto di silenziosità, manutenzioni, meno premio assicurativo RCA ecc.)
...scontata la versione 1.2 TSi si potrebbe comperare a circa 17.500 euro....e ritengo che veramente sia la versione più "SIMPLY CLEVER"!!!
....vedremo se il consumatore medio capirà quanto da me esposto!!
CIAO!![]()
![]()
rosberg ha scritto:gasato70 ha scritto:Non ho dubbi sulle potenzialità del 1.2 TSI, Chicco...
Il fatto è che lo vedo moooolto bene abbinato a Fabia e Roomster, ma sull'Octy mi spiace ma non ce lo vedo proprio...
Ripeto... Senza mettere in dubbio le sue prestazioni...![]()
Concordo!
willy1971 ha scritto:rosberg ha scritto:gasato70 ha scritto:Non ho dubbi sulle potenzialità del 1.2 TSI, Chicco...
Il fatto è che lo vedo moooolto bene abbinato a Fabia e Roomster, ma sull'Octy mi spiace ma non ce lo vedo proprio...
Ripeto... Senza mettere in dubbio le sue prestazioni...![]()
Concordo!
Ma perché?
Sono sicuro che il vostro è solo un blocco psicologico dovuto alla cubatura.
Siamo abituati a parlare di 1,2 sulle utilitarie, sì, ma questo è un motore con 105 cv e 175 Nm di coppia: valori che molti 1,6 tradizionali non hanno.
Eppure, quando si parlava di octavia e di golf col vecchio 1,6 mpi nessuno si scandalizzava.
Io l'ho provato sulla yeti (anch'io con tutti i dubbi del caso) e, un volta in moto, tutto mi è sembrato fuori che sottodimensionato! Provare per credere.
Posso condividere il fatto che non è il motore per chi cerca le prestazioni e nemmeno per chi ne deve fare un uso gravoso, ma è un'ottima e piacevole motorizzazione con prestazioni adattissime ad una vettura di quel tipo.
E volete sapere paradossalmente qual è stata la cosa che più mi ha colpito e mi è piaciuta? La sua generosità! La coppia, quella che c'è, c'è davvero tutta e subito, senza doverla andare a cercare a regimi elevati.
Dovete andare a provarne uno di quei motori.![]()
GIOGOTTI1967 ha scritto:IL FUTURO SI CHIAMA DOWNSIZING.............(ma..scusate allora perche' il motore 1,5 litri della F1 da 500cv???)..........e' troppo piccolo di cilindrata....non lo vede bene su una FERRARI!!! :shock:
marcomille2009 ha scritto:GIOGOTTI1967 ha scritto:IL FUTURO SI CHIAMA DOWNSIZING.............(ma..scusate allora perche' il motore 1,5 litri della F1 da 500cv???)..........e' troppo piccolo di cilindrata....non lo vede bene su una FERRARI!!! :shock:
Allora Downsizing sia.......ma secondo me per i puledri della massima Formula sei stato un poco stitico.......dovresti quasi raddoppiarli!!! 8) 8)![]()
Per quel che riguarda il frullino in essere non l'ho provato e non mi esprimo....anche se devo ammettere che un certo pregiudizio ce l'ho.....magari appena ne avrò la possibilità spero di Autosmentirmi :thumbup: :thumbup:
SALUDOSssss :thumbup:
P.S. certo che forse in proporzione è la stessa cosa del 1.4 della Superb...a o sbaglio?? :|
GIOGOTTI1967 ha scritto:IL FUTURO SI CHIAMA DOWNSIZING.............(ma..scusate allora perche' il motore 1,5 litri della F1 da 500cv???)..........e' troppo piccolo di cilindrata....non lo vede bene su una FERRARI!!! :shock:
lucanew ha scritto:Io lo scorso anno ho comperato una Yeti 1.2 TSI.
Guido in maniera tranquilla, faccio sempre tangenziali o extraurbane, in auto sono quasi sempre da solo (e non peso troppo e nemmeno mia moglie e la mia piccola figlia), percorro 15/17000 km l'anno e faccio sui 16,5 km/l di media; considerando che la mia Yeti 1.2 TSI Ambition Fresh costava 5000 euro in meno della 1.6 Ambition diesel 105 cv, l'ho ritenuto l'acquisto più consono al mio utilizzo.
E sono contentissimo, poichè la coppia di cui dispone mi basta per rendere piacevole ogni viaggio. Senza contare la silenziosità del propulsore, che al minimo pare spento.
rosberg ha scritto:Infatti anche il 1.6 sulle F1 è una grande cretinata (e comunque i cv sarebbero almeno 700 e no 500).
Continua dire che il 1.2 sull'Octavia, come il 1.4 sulla Superd a mio parere sono delle scelte dettato solo ed esclusivamente dalla moda, ma che trovo inutili e controproducenti. Allora perchè su un camion che trasporta cemento non ci mettiamo 100 cv? Beh allora tutto si può fare, anche andare con una vela che si innalza sul tetto, come la vecchia pubblicità dei carburanti Q8, però ci vuole razionalità, logica e buon senso, non fantasia.
willy1971 ha scritto:rosberg ha scritto:Infatti anche il 1.6 sulle F1 è una grande cretinata (e comunque i cv sarebbero almeno 700 e no 500).
Continua dire che il 1.2 sull'Octavia, come il 1.4 sulla Superd a mio parere sono delle scelte dettato solo ed esclusivamente dalla moda, ma che trovo inutili e controproducenti. Allora perchè su un camion che trasporta cemento non ci mettiamo 100 cv? Beh allora tutto si può fare, anche andare con una vela che si innalza sul tetto, come la vecchia pubblicità dei carburanti Q8, però ci vuole razionalità, logica e buon senso, non fantasia.
Il tuo Max é un discorso senza senso. Permettimelo.
Qui non si tratta di fan andare un camion con 100 cv invece di 400, ma di far andare una media-compatta da 13/14 quintali con un 1.2 da 105 cv e adeguata coppia invece che con un 1.6 con gli stessi numeri.
Secondo il tuo ragionamento, e senza l'evoluzione motoristica degli ultimi 15 anni, la tua rs dovrebbe avere sotto un tdi da 4 litri...
Poi, se vogliamo dirci che 105 cv son pochi per un'octavia, questa é un'altrs storia, mica tutti peró cercano (o possono permettersi) potenze superiori ai 150 cv. E in ogni caso 105 cv continuo a pensare siano una potenza adeguata a muovere dignitosamente un'octavia o una qualunque tranquilla auto da famiglia senza imbarazzo alcuno nel traffico quotidiano.
rosberg ha scritto:willy1971 ha scritto:rosberg ha scritto:Infatti anche il 1.6 sulle F1 è una grande cretinata (e comunque i cv sarebbero almeno 700 e no 500).
Il tuo Max é un discorso senza senso. Permettimelo.
Qui non si tratta di fan andare un camion con 100 cv invece di 400, ma di far andare una media-compatta da 13/14 quintali con un 1.2 da 105 cv e adeguata coppia invece che con un 1.6 con gli stessi numeri.
Secondo il tuo ragionamento, e senza l'evoluzione motoristica degli ultimi 15 anni, la tua rs dovrebbe avere sotto un tdi da 4 litri...
Poi, se vogliamo dirci che 105 cv son pochi per un'octavia, questa é un'altrs storia, mica tutti peró cercano (o possono permettersi) potenze superiori ai 150 cv. E in ogni caso 105 cv continuo a pensare siano una potenza adeguata a muovere dignitosamente un'octavia o una qualunque tranquilla auto da famiglia senza imbarazzo alcuno nel traffico quotidiano.
Willy ma io non ho detto che la mia RS debba avere un 4 mila di cilindrata. Ho solo detto che a mio avviso un motore 1.2 è fatto, corstuito, progettato originariamente per una vettura utilitaria: una 500, una Punto, una Corsa, una Matiz...non certo per una vettura di oltre 4.5 metri, che è fatta prevalentemente per "viaggiare" non certo in città. Un motore 1.2 non è concepito per lunghe percorrenze autostradali (perchè consuma proporzionalmente di più rispetto ad un 1.6 o ad un 1.8 di cilindrata), non è concepito per sopportare 5 persone magari con i bagagli, non è concepito per un avere una brillantezza e una prontezza in ogni condizione.
Un 1.2 è concepito per il traffico cittadino, per avere sprint e agilità in percorrenze brevi, per ridurre i consumi in città o nelle brevi percorrenze.
Non è questione di dire che 105 cv siano tanti o pochi, non tutti hanno velleità sportiveggianti, ma uno può avere 105 cv anche da un motore un po' più "consono" al tipo di vettura che ha in mano, come ad esempio ad una cilindrata 1.6, oppure 120 cv ottenuti sempre da un 1.6 o da un 1.8.
Avere un 1.2 per una vettura come l'Octavia potrebbe significare avere una 500 e spingerla sempre sotto sforzo, quasi al limite, con conseguenti usure, consumi e quant'altro. Meglio avere un motore un po' più robusto con qualche cavallo in meno se proprio si vogliono ridurre i consumi.
Non discuto l'efficienza e l'efficacia di questi motorini, che spesso sono veri e proprio gioiellini di tecnologia, ma devono andare su vetture consone all'utilizzo. C'è un detto che dice che "ciascuno deve fare il proprio mestiere". Un fabbro non si può improvvisare idraulico, un cameriere non si può improvvisare cuoco, un albergatore che dirige un agriturismo con 3 camere in una campagna tra la provincia di Mantova e Brescia, non può improvvisarsi direttore di un hotel 3 stelle di Rimini o di Milano centro. Magari ci prova, qualcuno riuscirà anche bene e allora complimenti, ma non è il loro mestiere e qualora riuscisse è perchè ci mettono del loro, intelligenza e lato umano (cosa che il motore non ha).
Un conto è fare downsizing proponendo un 1.8 in luogo di un 2.0, o un 2.0 in luogo di un 2.2, o un 1.6 in luogo di un 1.7, ma da un 2.0 a un 1.2, permettimelo, ma non è e non potrà mai essere la stessa cosa.
Se poi la moda vuole così perchè altre case hanno fatto così, per provare a vendere qualche "auto importante" in più, allora è un altro discorso e credo sia proprio quello che spinge le scelte di tecniche e di marketing (in correlazione e in stretta corrispondenza) del 90% delle case.automobilistiche.
Senza considerare anche un'altra cosa...questo downsizing non è certo gratis eh...non dimentichiamolo...
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 4 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa