gasato70 ha scritto:
willy1971 ha scritto:
gasato70 ha scritto:
gbortolo ha scritto:
Direi che non c'è mezzo di farlo capire:
Non contano le dimensioni ma le prestazioni.
Come i vecchi ingegneri che di fronte a materiali in lega resistenti ma leggeri o alle prime fibre di carbonio dicevano:
- eh no! quella roba lì è troppo sottile come fa a resistere!!! ci vuole almeno il doppio di spessore.
Infatti nelle gare abbiamo visto quanti piloti la fibra di carbonio ha salvato!!!
@Rosberg: visto che si parla di cilindrata perché nell'esempio del camion hai messo i cavalli (100)? il discorso precedente salta....
Beppe... Probabilmente farò parte della seconda affermazione che citi nella tua firma...
Ma da quando guido, ad ogni cambio auto ho sempre cercato e voluto l'UpGrade...
La prima aveva 45cv a benzina, la seconda ne aveva 82 (DI opel) e attualmente ne ho 102 col "pompone" a gas dell'Octavia...
Sono aumentati i cavalli, ma sono aumentate anche le dimensioni delle tre auto in questione... Non sono certo un detrattore del progresso, ma per ora sono ancora molto scettico nei confronti di queste abbinate...
Ribadisco ulteriormente che non ho nulla contro tali scelte costruttive, ma non sono consone al mio concetto di auto/prestazioni...
Gli ammmerricani dicono: "nothing better than cubic inches"....

Tu hai origini ammmerricane?
Mooooolto
cubic...
Willy... A me è chiarissimo il tuo concetto... 8) 8) 8)
Ma ulteriormente ribadisco... Queste cilindrate su un'auto che quando viaggio puo' avere anche una massa rilevante, non mi danno la giusta sensazione... potranno anche soddisfare le esigenze di mobilità, ma non soddisfano le mie esigenze che nutro verso ciò che guido...
Tu mi dirai:
"Ma se non l'hai provato come fai a dirlo???"
E io ti rispondo:
"Vero, hai ragione... Ma non mi interessa constatare ciò che ho affermato in precedenza, e che cioè questo motore ha sicuramente dei numeri dalla sua parte, 105cv dati da un diesel hanno una coppia e una trazione che tu ben conosci, ed avendo avuto anch'io un TD (seppur da 82cv) so bene... La coppia che ha il "frullino" in questione potrà essere anch'essa non indifferente, ma per come è il mio stile di giuda e per quelle che sono le mie aspettative nei confronti dell'auto, so a priori che non girerà mai a ritmi docili e risparmiosi... Quindi so già che mi ritroverei a "frullare" in alto senza avere nessun beneficio, ne in termini di consumi ne in termini di prestazioni..."
Mi auguro stavolta di aver espresso chiaramente il mio pensiero...
Poi, alla fine... EVVIVA IL MILLEDUETSICENTOCINQUECAVALLI.... :!: :!:
Tu sei stato chiarissimo! E io non ho nessuna provvigione sulla vendita di motori tsi, quindi non è che li devo difendere a tutti i costi.
E' solo che li ho provati (1,2 e 1,4) e hanno avuto il merito di aver fugato ogni perplessità già al primo contatto. Ne sono rimasto davvero entusiasta.
E' solo per questo che insistevo sul discorso di provare a farci un giro anche solo per curiosità.
Io li ho trovati esattamente l'opposto di quello che dici tu: coppia in basso, fruibile, omogenea, senza i picchi dei vecchi turbo, lag quasi inavvertibile....sono motori che girano bene in basso e che non hanno un allungo mozzafiato, anzi, rendono di più se non gli si tira il collo.
Poi, vabbè, chiaro che ognuno ha i suoi gusti e le sue convinzioni....figurati che io viaggio in tdi con percorrenze di 13.000 km/anno......sono un non senso vivente per molti, ma ho anche io le mie esigenze e motivazioni.....per l'appunto.