75turboTP ha scritto:vero anche questo(infatti le transaxle alfa avevano il quadrilatero) ma se una TA vuole essere al pari di una tp non e' adottando lo stesso sistema sospensivo anteriore che ci riesce....per questo una tp anche con McP riesce ad essere ottima mentre una ta e' discreta,per piccole coppie e potenze....se si sale diventano pessime come le erano le ta potenti senza quadrilatero(thema ferrari.164 v6 turbo &C)wilderness ha scritto:SediciValvole ha scritto:Ma anche no...andrebbero comunque meglio coi doppi triangoli sovrapposti, non si scappa...tuttavia, con una progettazione attenta (vedi McPherson a centri virtuali della BMW), si raggiungono buoni risultati lo stesso...
appunto,e se la Milano andasse bene lo stesso? P.S. la 147 usa il pianale della 156,Lybra,Marea,Bravo-Brava che è un evoluzione del pianale della Tipo. P.S.2 il pianale della Bravo e della Delta è un'evoluzione del pianale della Stilo che invece è stato fatto di sana pianta ed è uscito nel 2001. Mi pare che quando si parla di Bravo in fatto di doti dinamiche non la si considera come una Dyane,se non mi sbaglio va già bene sulla Fiat,o mi sbaglio?
Ti sembra che abbia detto il contrario? :lol: parlavo della tua affermazione che le trazioni posteriori possono permettersi di montare McP, in quanto posteriori, cosa che non è vera...
Se parliamo di buone TP allora bisogna escludere Mercedes e Bmw. Allora ti seguirei, ma su strada la serie 3 è dimostrato che non vale la 159, nemmeno lontanamente, e per vari ordini di problemi. A partire dalla sospensione anteriore per seguire con la scarsa rigidità del telaio, passando per una distribuzione dei pesi non adatta ad una TP ed un accentramento delle masse poco spinto e per terminare con un baricentro un po' troppo alto rispetto all'esiguità della larghezza delle carreggiate. Insomma, esistono auto buone o non buone, le bmw non sono buone TP, la 159 invece è una MADONNA di TA.
Inutile sparare la minchiata periodica che la serie 3 sia un'ottima auto,