Premetto non l'ho mai provata, però penso anche alle persone che usano la moto per andare a lavoro o muoversi per divertimento, non è che sia molto meglio.
Insomma a meno di escludere alcuni incrociatori stradali che pesano quasi 300kg e van di moda ora, ma con una qualsiasi naked media le buche le senti, sei esposto all'aria e dopo un po' di km se non sei abituato senti i polsi o il collo doloranti.
Inoltre devi vestirti bene con casco e almeno giacca e guanti se vuoi un minimo di sicurezza.
Insomma a mio parere la differenza la fa il prezzo, il costo di mantenimento e la possibilità di posteggiare la moto nel box assieme alla macchina.
Io se l'elise costasse come la moto che posseggo e avessi il box ovviamente tra le 2 sceglierei l'elise.
Ragionamento personale, magari poi salgo su un'elise e mi accorgo che è parecchio più scomoda della naked che posseggo...
Io l'ho guidata nel lontano anno 2000 circa e sono stato passeggero, per molti km, attorno al lago d'Iseo nel 2014.
E' ovviamente una vettura abbastanza scomoda, nella guida soprattutto per la durezza dello sterzo, e nell'entrata-uscita perchè ha il sedile quasi rasoterra e un brancardo molto alto da scavalcare. Occorre un fisico abbastanza atletico e agile. Una persona in sovrappeso o anziana può avere anche significativa difficoltà a entrare e uscire.
Io non ho avuto problemi (neanche nel 2014, a 60 anni) ma ho un fisico abbastanza allenato e corporatura normale. Poi una volta dentro non è così scomoda, ma il sedile ha indubbiamente una scarsa imbottitura. Non è adatto a viaggi lunghi. La 4C è più comoda, ma ha problemi simili.