Tra l'altro l'Elise ha una dinamica dei prezzi dell'usato diversa da quasi tutte le altre auto, con auto di 10-12 anni di età che valgono ancora il 50% del prezzo di acquisto.
Hai ragione. Una volta l'Elise aveva un 1.8 aspirato più una versione con compressore. Poi si è passati addirittura al v6 che se non sbaglio prima era solo su evora e poi su exige.
L'Elise secondo me dovrebbe mantenere delle caratteristiche prestazionali come allora, leggermente sotto l'exige che era più orientato alla sportività estrema anche perché era chiusa.
Hai ragione. Una volta l'Elise aveva un 1.8 aspirato più una versione con compressore. Poi si è passati addirittura al v6 che se non sbaglio prima era solo su evora e poi su exige.
L'Elise secondo me dovrebbe mantenere delle caratteristiche prestazionali come allora, leggermente sotto l'exige che era più orientato alla sportività estrema anche perché era chiusa.
Sul primo punto però sai, dipende. Non è che oggi acquistare una 500 Abarth a 30000 euro sia tanto tanto meno oneroso..
Li si ipotizza di acquistare 2 vetture, non una, e di potenza e cilindrata abbastanza alte. Anche se le prendi usate, per mantenerle occorre un reddito alto, non certo medio.
In verità mica ho controllato chi ha scritto in prima persona l'articolo. Spesso son traduzioni da altri paesi dove, magari, una tasca media è pari ad una nostra superioreBeh, insomma, direi dalle tasche "superiori" più che medie.....
Articolo Ansa. Il rendering ovviamente è di pura fantasia ed è chiaramente ispirato a disegni apparsi dal 2010 al 2018 su una futuribile erede della Elise.
https://www.ansa.it/canale_motori/n...man_8df87baa-983d-4f47-9136-e32b80ac7038.html
![]()
Beh, anche sorvolando sul momento attuale, avere un'auto "per sfizio" è sicuramente un hobby costoso.Sicuramente... Già al giorno d oggi partiamo che avere due auto....interessante
Beh, anche sorvolando sul momento attuale, avere un'auto "per sfizio" è sicuramente un hobby costoso.
[OT]
Poco conciliabile con stipendio medio ... certo c'è anche chi si lamenta che oggi si vive peggio rispetto agli anni ottanta benché mantenga in famiglia due auto, un camper per i weekend ed il cavallo nel rustico in campagna.
Peccato che negli anni ottanta mediamente il cinquantenne con famiglia poteva permettersi la Ritmo, la Kadett 1'300 da 75 cv e se era la Golf erano pure meno. La moglie se guidava la vecchia 500 e la 126.
Ferie? dai parenti al sud per chi era di giù ... o a Viserbella per gli altri.
[/OT]
Quanto sopra è solo parzialmente in OT perché è anche il motivo per cui un unicum come la Elise è oggi poco apprezzato dal mercato del nuovo. Solo che se non c'è il nuovo poi scarseggia l'usato.
un unicum come la Elise è oggi poco apprezzato dal mercato del nuovo
Fa pochi numeri perché per le sue caratteristiche è un'auto molto specialistica e di nicchia, non perché costa troppo.
Ci sono auto più costose che fanno numeri molto più elevati, ma sono auto più versatili.
Per dire la Cayman nella sola Europa vende più del doppio di tutti i modelli Lotus insieme a livello mondiale.
indubbiamente non è una vettura per tutti i giorni,con la Cayman ci vai anche in ufficio con l'Elise la vedo un poco più difficile, anche perchè è quel tipo di vettura che anche solo entrare ed uscire non è proprio comodo, non dico che ci vuole un fisico da pilota però non è anche per tutti, io stesso ora con i problemi di schiena che ho non so se ci potrei girare più di tanto
Fa pochi numeri perché per le sue caratteristiche è un'auto molto specialistica e di nicchia, non perché costa troppo.
Ci sono auto più costose che fanno numeri molto più elevati, ma sono auto più versatili.
Per dire la Cayman nella sola Europa vende più del doppio di tutti i modelli Lotus insieme a livello mondiale.
Premetto non l'ho mai provata, però penso anche alle persone che usano la moto per andare a lavoro o muoversi per divertimento, non è che sia molto meglio.
Insomma a meno di escludere alcuni incrociatori stradali che pesano quasi 300kg e van di moda ora, ma con una qualsiasi naked media le buche le senti, sei esposto all'aria e dopo un po' di km se non sei abituato senti i polsi o il collo doloranti.
Inoltre devi vestirti bene con casco e almeno giacca e guanti se vuoi un minimo di sicurezza.
Insomma a mio parere la differenza la fa il prezzo, il costo di mantenimento e la possibilità di posteggiare la moto nel box assieme alla macchina.
Io se l'elise costasse come la moto che posseggo e avessi il box ovviamente tra le 2 sceglierei l'elise.
Ragionamento personale, magari poi salgo su un'elise e mi accorgo che è parecchio più scomoda della naked che posseggo...
indubbiamente non è una vettura per tutti i giorni,con la Cayman ci vai anche in ufficio con l'Elise la vedo un poco più difficile, anche perchè è quel tipo di vettura che anche solo entrare ed uscire non è proprio comodo, non dico che ci vuole un fisico da pilota però non è anche per tutti, io stesso ora con i problemi di schiena che ho non so se ci potrei girare più di tanto
Carloantonio70 - 19 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa