Grazie per la risposta!
E riguardo alla presunta eccessiva "lunghezza" della frenata (riportata dalla quasi totalità delle prove) quali sono le tue sensazioni?
La Jazz potrebbe interessarmi molto, direi che la lunghezza degli spazi di arresto è lo scoglio più grosso..
Anche io avevo esattamente il tuo stesso dubbio prima di comprarla. Ora ti consiglio di tener conto di 3 cose:
1. Dati oggettivi riportati nei vari test, quello di Quattroruote 07/2020 è molto dettagliato
2. Tipo si uso/guida dell’auto
3. Prova diretta
Per quanto riguarda il punto 1 i risultati non mi hanno scoraggiato dall’acquisto.
Sul punto 2, io venivo da un’auto più sportiva e le frenate e le sospensioni erano più secche e dure. Ovviamente la Jazz è più “tranquilla” (per modo dire perché invece è scattante e grintosa ai semafori e nei sorpassi) e le sospensioni e le frenate sono più morbide. Rispetto all’auto precedente devo spingere più a fondo il pedale (che ora serve anche a ricaricare) ma funziona bene. Le sensazioni soggettive sono le stesse di
@savio42 ma, sottolineo, soggettive, in quanto ora non guido nervosamente e, se si rispettano i limiti, è raro trovarsi in situazioni difficili. Va considerato anche se fai percorsi cittadini o extraurbani, se carichi spesso molto la macchina: insomma, per il mio tipo di uso i freni vanno molto bene. In discesa puoi anche adoperare la posizione B del cambio che oltre ad utilizzare di più il freno motore, rigenera di più la batteria.
Per il punto 3 io ho fatto 2 test drive in due Concessionari diversi: te lo raccomando caldamente per verificare direttamente di persona, al di là di quelle che sono sensazioni altrui.
In più ci sono i Test Dinamici di Sicurezza, ovvero quelli effettuati per valutare la sicurezza dinamica durante la guida, ovvero tenendo conto, oltre che delle prestazioni, anche del feeling di guida. Al post 82 di questa discussione li cito nell’ambito del confronto Jazz vs Yaris. Per esempio per la frenata sul bagnato con sterzata la Jazz si comporta ottimamente.