Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova jazz 2020

Nuova jazz 2020 | Pagina 33 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    353
    Piaciuto:
    209
    Jazz/Fit 2023!
    Esternamente mi pare abbastanza uguale.
    Modifiche compresibili:
    • Nuova versione RS
    • Maggior potenza del motore (non precisata, sarà come l'HRV?)
    • Honda Sensing con Traffic Jam Assist
    | del sito Fit | Advance Information Honda Sito Ufficiale

    Bah, niente di che direi..
     
    A Marost e rebus piace questo messaggio.
  2. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    813
    Piaciuto:
    832
    Grazie, interessante segnalazione.
    Sembra che uscirà in autunno in Giappone.
    Nella nuova versione RS c'è anche un interruttore della modalità di guida che può essere utilizzato per scegliere tra Normale, Sport e Eco. Inoltre, questo specifico modello dispone anche di un selettore di decelerazione rappresentato da paddle montato dietro al volante. Questa funzionalità controlla il livello di frenata rigenerativa sull'auto.
    In effetti questa utile caratteristica (presente invece nella Yaris) è una mancanza del modello attuale.
     
  3. piccirillo.enzo

    piccirillo.enzo

    Iscritto:
    1271682227
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
  4. piccirillo.enzo

    piccirillo.enzo

    Iscritto:
    1271682227
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, sapreste dirmi come si legge questa schermata? Grazie
     
  5. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    353
    Piaciuto:
    209
    0,1,2,3 sono rispettivamente l'attuale rilevazione di consumo, quella del viaggio precedente e dei due ancora prima.
    Quindi nel momento della foto sei sui 5l/100km, prima avevi fatto meglio, prima ancora eri sui 7 circa, nel viaggio ancora precedente sui 4 circa.
     
  6. piccirillo.enzo

    piccirillo.enzo

    Iscritto:
    1271682227
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    grazie , molto gentile
     
  7. snico

    snico

    Iscritto:
    1662554742
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    2
    Dopo quasi 5.000 Km percorsi in poco meno di 3 mesi (giu-ago) riporto i consumi ottenuti con una Crosstar:

    Strada percorsa: 4.776 Km
    Ciclo urbano (B+Eco): 19 %
    Ciclo extraurbano (B+Eco): 39 %
    Ciclo autostradale (D+Cond): 42 %
    Carburante consumato: 216 l
    Consumo effettivo: 22,1 km/l 4,5 l/100 Km


    La percentuale dei cicli è quella riportata dal Telepass (UnipolMove)

    Ovviamente questa è la media totale, nei vari cicli (con almeno una percorrenza di 50 Km consecutivi) ci sono state anche punte di 3,4 l/100 Km nell'urbano e di 5,1 l/100 Km in quello autostradale.

    Che dire, considerando che l'80% della strada è stata percorsa con velcità comprese tra i 60 e 130 Km/h e solo il 20% con velocità inferiroe ai 50 Km/h e quindi in condizioni non ideali per una FullHybrid ritengo che i consumi siano soddisfacenti.

    L'obiettivo era quello di viaggiare con tranquillità senza cercare sempre il massimo risparmio del carburante quindi posizione del cambio quasi sempre fissa in B oppure D.

    Piccola curiosità finale, non ho mai visto una Honda Jazz 2020 in circolazione (oltre la mia e quella del concessionario) eppure vivo in una città da 1.000.000 di abitanti. Le Jazz sono quasi delle mosche bianche !!!
     
    A rebus piace questo elemento.
  8. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    353
    Piaciuto:
    209
    11mila e rotti km.
    47% città
    41% extraurbano
    12% autostrada
    447 litri totali
    media 3,93l/100km ovvero 25,44 km/l

    Media "rovinata" dall'autostrada estiva.
    Prima ero tranquillamente sotto i 3,8l/100km.

    Uso poco la B, solo in discesa e fino a batteria satura.
    Se no sempre in D.

    Qui qualche Jazz ogni tanto si vede.
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2022
  9. Rivaldo 2

    Rivaldo 2

    Iscritto:
    1350654220
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,

    Quando venne presentato quest'ultimo modello della Jazz, pensai che potesse fare numeri discreti in Italia, considerando la tipologia "monovolume" ed il livello tecnologico dell'auto. Invece, a distanza di qualche anno, credo che purtroppo le vendite siano andate veramente male... io vivo in zona nord di Milano, vi posso dire che avrò visto 5-6 Jazz ultimo modello, negli ultimi anni. Forse è stato il prezzo a determinare questo insuccesso, però non mi sembra molto più alto dei vari competitors del settore full hybrid. Forse anche la linea, non molto moderna poco maschile e poco femminile, peccato. Qual'è il vostro parere e la vostra percezione sulla presenza di questo modello nelle nostre strade? Un Saluto.
     
  10. Andreafi1967

    Andreafi1967

    Iscritto:
    1658610350
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    94
    da ex possessore di jazz e adesso di cr-v vi posso dire che la percezione di Honda ha 2 sfumature:

    Chi possiede una Honda, sa che sta guidando auto di grande finezza tecnica, ottime prestazioni, bassi consumi e affidabilita' al top.

    Tutti gli altri che non sanno nemmeno quali modelli honda produce e le ignorano completamente. Sono auto invisibili, in Italia le confondono con coreane e forse anche cinesi.

    Quando avevo la jazz e a volte portavo qualche collega in giro (tipici tipi con Fiesta, Polo, Grande Punto) quando vedevano che con dimensioni esterne piu' contenute lo spazio a bordo era immenso e potevo caricarci la bici senza smontarla o una intera cucina di IKEA, rimanevano basiti... ma poi continuavano a comprare le solite auto.
     
    A Marost piace questo elemento.
  11. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    353
    Piaciuto:
    209
    Le ragioni principali per la scarsa presenza di Honda in Italia (e in Europa) sono da ricercarsi in:
    • scarso interesse di Honda vs Europa per cui la presenza fisica di concessionarie è abbastanza limitata
    • minore percezione rispetto a Toyota (ad es.) di "Hybrid Maker" e conseguente approccio ridotto in partenza di chi cerca questo tipo di auto
    • scarsa conoscenza delle auto da parte dell'utente medio che in genere cerca SUV, guarda che tablet hanno e se il generale feeling del popolo verso quel SUV è positivo..insomma Honda manca in immagine in questo momento
    • linee non prporio dirompenti che hanno "salvato" almeno negli anni scorsi case come Mazda
    • prezzo di partenza genericamente percepito come alto, senza considerare la completezza degli allestimenti offerti.
    In tutto questo panorama sinceramente mi aspettavo però che l'HRV bucasse di più..ma magari sono problemi di consegna legato al periodo.
    Qui effettivamente la mia Jazz è davvero una mosca bianca (che è pure il suo colore) anche se ultimamente noto più interesse quando racconto che spesso riesco a fare i 30km/l, almeno nel tragitto casa-lavoro.
     
  12. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    813
    Piaciuto:
    832
    Più che le sensazioni sulle nuove Jazz circolanti occorre vedere le statistiche. Queste ci dicono che in Italia, nel 2021, sono state immatricolate 6.402 auto Honda, pari allo 0,44% del totale. Ipotizzando che la nuova Jazz sia la metà di queste auto, da quando è uscita (2 anni dal giugno 2020), ne circoleranno circa 6.000. Posto che il parco di autovetture circolanti è di circa 40 milioni di unità, sarà molto, molto difficile incontrarle.

    Sul perché di questi numeri ci sono diversi motivi. Il primo è che la Honda è un’impresa che produce 3 beni ben distinti: motoveicoli, automobili e motori marini. Il suo business funziona egregiamente con questi numeri di vendita automobili e il mercato europeo non è il maggiore di sbocco.

    Il pregiudizio. In Italia, ma credo anche in molte altre parti, si associa, Honda principalmente ai motoveicoli e non si pensa che possa fare bene anche automobili. E’ lo stesso problema di Skoda che viene associata alla vecchia produzione (ante caduta del muro) antecedente all’acquisto da parte di VW. Il pregiudizio porta a non vedere che le auto Skoda offrono di più, a prezzi più bassi e con le stesse componenti, delle omologhe vetture VW.

    La nuova Jazz è la prima Honda che compro e devo confessare che sono molto soddisfatto. Dedica un po' di tempo a leggere i post (come quello di @Andreafi1967), in questo forum, di chi possiede una Honda da anni, e vedrai che i giudizi sono sempre sbilanciati verso il positivo.

    Un’ultima considerazione sulla nuova Jazz: l’assicurazione sul solo furto, se non si deve richiedere altre estensioni di rischio, si può risparmiare perché è estremamente improbabile (ma non impossibile) che venga rubata o danneggiata. All’opposto ci sono i frequentissimi furti di batterie, o dell’intero veicolo, di Yaris Toyota ibride (per rimanere nell’ambito delle full hybrid) macchina molto venduta, specialmente nelle grandi città.
     
    A march73 piace questo elemento.
  13. Ballo1

    Ballo1

    Iscritto:
    1658222326
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    5
    C'è poco da bucare quando le consegne sono oramai ad un anno. Ho acquistato la mia jazz crosstar perchè sono riuscito, fortunosamente, ad acquistarla con un'attesa di poche settimane. Se mi avessero dato , come sta succedendo con l'HRV ( che vorrei acquistare per sostituire una seconda auto) un lasso temporale di 12 mesi , avrei rinunziato a favore di altre marche ed altri modelli. E sono sicuro che tanti hanno rinunziato, a malincuore, proprio a causa dei tempi "biblici" prospettati. Ora io capisco la crisi dei chip a seguito della pandemia ma la cosa dovrebbe andare a risolversi ma così non è e le tempistiche di consegna Honda si stanno allungando invece di ridursi.
     
  14. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    353
    Piaciuto:
    209
    Le consegne sono lunghe, lunghissime ormai per quasi tutti, tranne le DR forse..:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
    La mia perplessità nasce dal fatto che parlando con la concessionaria Honda di Bologna in occasione della presentazione dell'HRV confidavano in una buona performance di vendita aiutata dal fatto che, a loro dire, ne avessero moltissime in pronta consegna o quasi.
    Dai dati di vendita non sembrano neanche essere state così tante oppure sono state dirottate su altri mercati.
     
  15. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    magari quel concessionario ne vendeva (prima) 2 all'anno e ora ve vende 4 all'anno. I numeri di vendita per la concessionaria sono raddoppiati, ma essendo comunque numeri piccoli sono una presenza omeopatica nel mercato auto Italia.

    Tra le 10 auto più vendute al mondo Honda è ben rappresentata:
    1. Toyota Rav4 - 1 132 000
    2. Toyota Corolla - 1 104 000
    3. Honda CR-V - 903 000
    4. Nissan Sentra - 693 000
    5. Toyota Camry - 681 000
    6. Honda HR-V - 670 000
    7. Ford F-150 - 562 000
    8. Toyota Hilux - 549 000
    9. Tesla Model 3 - 508 000
    10. Honda Accord - 481 000
     

Condividi questa Pagina