entrambi hanno ancora un'immagine che non è nè premium nè sportiva, ma sostanzialmente "generalista".
Esatto è la stessa "sensazione" che provo io
entrambi hanno ancora un'immagine che non è nè premium nè sportiva, ma sostanzialmente "generalista".
Di Kia forse di dovrebbe dire che piu' che marchio "sportivo" e' un brand (nelle intenzioni del gruppo) piu' giovanile e trendy rispetto a Hyundai.
Su un sito web (non ricordo se fosse questo https://www.marklines.com/en/report_all/rep1236_201312#report_area_1 o un altro di similare) erano state evidenziate le differenze costruttive fra gli stessi modelli a seconda del mercato, si trattava di auto come Golf, Yaris, Focus vendute in entrambi i continenti e le differenze c'erano eccome. Io posso citare le Jazz, che rispetto alle omologhe statunitensi:Non e' vero, se il modello e' lo stesso, gli assemblaggi e le finiture sono uguali, possono tuttalpiu' cambiare gli allestimenti e le dotazioni.
Su un sito web (non ricordo se fosse questo https://www.marklines.com/en/report_all/rep1236_201312#report_area_1 o un altro di similare) erano state evidenziate le differenze costruttive fra gli stessi modelli a seconda del mercato, si trattava di auto come Golf, Yaris, Focus vendute in entrambi i continenti e le differenze c'erano eccome. Io posso citare le Jazz, che rispetto alle omologhe statunitensi:
la traversa anteriore sotto paraurti anteriore USA è più robusta di quella EU, e quella posteriore nella EU semplicemente manca;
hanno dei bag a tendina più estesi,
la traversa che congiunge le sospensioni anteriori sotto al pianale è più robusta nella USA;
Per contro le EU presentano una maggior insonorizzazione del pianale (maggior estensione di quello interno e presenza di un pannello esterno che copre tutto il pianale mancante sulle USDM), diversa insonorizzazione nei montanti anteriori e dell'interno porta, l'agugliato della moquette è più folto, la taratura delle sospensioni è più rigida nelle EU (quantomeno nella prerestyling, so che negli usa hanno rivisto quest'aspetto), e mi fermo qui, non parliando degli allestimenti (negli USA non avevano i safety assist, ma potevano avere sellerie in pelle ed accessori qui ignoti) ma del sottopelle.
Le differenze ci sono eccome, bisogna saper cosa guardare.
Quella che hai postato e' la K900 seconda generazione in arrivo dai concessionari in autunno...eccola qui.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Siamo usciti un po' fuori dal "seminato". Si dovrebbe qui fare il confronto tra la Hyundai Santa Fe 2019 e l'Alfa Romeo Stelvio.............
Confronto che qui sarebbe assolutamente improponibile...la Santa Fe parte da 26K contro i 42 dello Stelvio. il Santa Fe non ha alcuna pretesa sportiva mentre lo Stelvio e' praticamente il miglior SUV premium sportivo insieme al Macan.
Anch'io preferisco senza dubbio la Stelvio, ma Il confronto non l'ho fatto io, bensì l'autore del Topic, il quale ha scritto ciò:
"L'auto la trovo piacevole, ma se si considera che il modello "base" (2.2, 200cv AWD) costa € 51.000,00.= mi si strabuzzano gli occhi!!
Se la paragono alla Stelvio il prezzo è similissimo; cosa scegliereste?"
E in effetti ha ragione. Questo dice il listino Quattroruote:
NOVITÀ Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Xprime
2199
147/200
Euro6.
50.950 € (modello base).
https://www.quattroruote.it/listino/hyundai/santa-fe
Ho provato su altro link e ho trovato lo stesso identico prezzo. Forse tu hai visto il prezzo in USA?
Peraltro proprio dal prezzo di quella vettura è scaturita tutta la discussione sulle connotazioni del marchio Hyundai.
Anch'io preferisco senza dubbio la Stelvio, ma Il confronto non l'ho fatto io, bensì l'autore del Topic, il quale ha scritto ciò:
"L'auto la trovo piacevole, ma se si considera che il modello "base" (2.2, 200cv AWD) costa € 51.000,00.= mi si strabuzzano gli occhi!!
Se la paragono alla Stelvio il prezzo è similissimo; cosa scegliereste?"
E in effetti ha ragione. Questo dice il listino Quattroruote:
NOVITÀ Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Xprime
2199
147/200
Euro6.
50.950 € (modello base).
https://www.quattroruote.it/listino/hyundai/santa-fe
Ho provato su altro link e ho trovato lo stesso identico prezzo. Forse tu hai visto il prezzo in USA?
Peraltro proprio dal prezzo di quella vettura è scaturita tutta la discussione sulle connotazioni del marchio Hyundai.
beh, però confusione la creano anche loro a mio parere, le linee kia mi sembrano mediamente più sportive delle Hyunda- Poi è personale come sempreIo ho detto "chi fa le corse" e per me un marchio che disputa 2 campionati del mondo (con molte probabilità di vincerli) è sportivo.
Non mi sembra poi che la Kia abbia, tra le vetture di serie, una 2.000 turbo da 275 cv quale è la Hyundai i30N e la serie Hyundai "N" è stata istituita l'anno scorso proprio per fornire un'immagine "sportiva" al marchio.
Se poi ancora questa immagine non ce l'ha non so cosa dire, evidentemente chi pensa che il brand sportivo del gruppo sia Kia in realtà non sa nulla di corse o comunque non le segue.
moogpsycho - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 ora fa