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Nuova Honda Jazz Trend

Nuova Honda Jazz Trend - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jumppp

    jumppp

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    Ritirata ieri pomeriggio (non mia ma di mio padre, a cui ho consigliato di acquistarla :D anche se dopotutto devo dire che viste le positive esperienze con Honda in famiglia e le qualità evidenti della vettura non è stato difficile convincerlo).
    Fatti ieri un 150 km ieri di giorno e di sera.
    Che dire...guidandola è chiaro per me che è un'Honda, per quel non so che di scorrevolezza, elasticità, sensazione di stabilità e tenuta...fiacchezza a bassi regimi del 1.3 I-VTEC (che qui è ulteriormente raffinato dalla Earth Dream Technology).
    So, carissimo Alberto, che sarai molto contento nel leggere quanto sopra, e preciso anche che non l'ho ancora tirata essendo ancora la macchina nel pieno del periodo di rodaggio.
    Non dubito che i 102 cavalli, per ora sonnacchiosi, sono lì sotto il cofano e non attendono altro che di essere lasciati al galoppo.
    Pur essendo la versione di ingresso (Trend) la vettura è dotata di una serie di diavolerie elettroniche che non ho nemmeno sulla Accord (quattro anni sono già passati e si vede eccome!).
    Oggettivamente, pur trattandosi di una utilitaria, sembra di essere su una vettura di categoria superiore, per confort, spazio, finiture.
    La funzionalità dei 'magic seats' supera ogni aspettativa. Ho scoperto che lo schienale dei posti posteriori è addirittura reclinabile, per favorire il relax nei viaggi.
    Per ora sono molto soddisfatto della scelta. A fronte di un piccolo sovrapprezzo rispetto alle concorrenti si ottiene una vettura che può veramente essere utilizzata a 360 gradi.
    Ah quanto le Honda non sono capite qui in Italia...ma questo già lo sapevamo.
    Per il consumo non so ancora dire. Ieri sono arrivato a 4,5 di media su cdb.
    Vi terrò aggiornati.
     
  2. albelilly

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    provocazione: mettiamo la meccanica della Hyundai i20 1,4 (aspirato) sul corpo vettura della Jazz ed otteniamo la vettura perfetta !

    il motore della Jazz, purtroppo, a confronto con Hyundai non è sonnacchioso ma (senza offesa neh...) appare letargico !
    La risposta (coppia max a 5000 !) è ancora peggiore di quella del precedente 1,4 i-Vtec, di sicuro con l'andare dei km migliorerà ma l'intrinseca pigrizia rimarrà comunque, le caratteristiche di erogazione quelle sono e quelle saranno.
    E' proprio per questo che non ho preso la Nuova Jazz: nei percorsi collinari-montani delle mie parti essa risulta davvero in affanno.

    Ne ho già una (Cr-v a benzina) che in salita patisce non poco, se ne avessi presa un'altra mi sarei tirato la zappa sui piedi da solo, o meglio: dato che la piccola di casa la usa lei, mia moglie me l'avrebbe tirata in testa, la zappa.... :lol:

    La Jazz dal canto suo è una vetturetta estremamente versatile, vettura adatta anche come prima ed unica auto di casa; già la vecchia GD che abbiamo tenuto 10 anni si è dimostrata tale (anche se nel nostro caso i famigerati magic seats ed il bagagliaio non li abbiamo mai sfruttati appieno) la nuova, notevolmente più grande della nostra vecchia (My'05) vede le sue prerogative ancor di più enfatizzate...
    Ad ogni modo se si abita in piano e/o non dà fastidio dover spesso ricorrere al cambio e parimenti non disturba sentire il motore che spinge poco e gira come un Minipimer la Jazz rappresenta un ottimo acquisto perciò sono contento per voi che ne siete soddisfatti. :D
     
  3. rosmarc

    rosmarc

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    @jumppp
    congratulazioni per l'acquisto e tienici aggiornati!
     
  4. Barack

    Barack

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    Congratulazioni per l'acquisto. In tutta onestà paragonare gli aspirati coreani agli Honda e dire che i primi sono meglio mi sembra un'eresia, visto quanto consumano e che non offrono maggiori prestazioni rispetto ai giap. Questo lo dicono i numeri delle prove, avulsi dalle sensazioni personali. Magari l'idea maggior brillantezza è data da rapporti del cambio più corti ma l'evidenza dei numeri parla d'altro. Per non parlare dei diesel coreani che hanno consumi scandalosi e prestazioni Bolse rispetto ai cavalli dichiarati.
     
  5. albelilly

    albelilly

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    io non parlo per sentito dire... parlo perché in Hyundai ho scoperto qualcosa che non conoscevo prima... provare per credere, roba che dovrebbero fare tutti prima di dare opinioni per partito preso.

    Non voglio denigrare Honda ci mancherebbe ! Quello che intendo dire è che (parlando di benzina) i motori Hyundai hanno un tipo di erogazione a mio parere più centrata alla tipologia del veicolo: a circa parità di potenza di Honda, l'erogazione della coppia è molto più spalmata, il motore riprende con molta più facilità è più elastico e piacevole nella guida di tutti i giorni. tutto qui.
    Ovviamente opinione personale, mica altro...

    Consumi scandalosi ? Mah... la nostra i20 1,4 a benzina su percorsi lineari non fatica a fare 18-20 km/l; sulle nostre tormentate strade di montagna i 15 - 16 sono all'ordine del giorno.
    Un amico ha il nuovo Gran Santa Fe' TD macchinone da 2,1 Ton e motore da 200 cv (un camion...) e fa senza problemi 12 -13 km/litro.
    se sono consumi scandalosi questi...

    Parli di numeri... i numeri valgono ben poco, servono solo come specchietto per le allodole, quello che conta è la sensazione che provi guidando: quando su un aspirato Honda ti trovi al di sotto dei 3500 - 4000 se non scali il motore è seduto, sul motore Hyundai (parlo del 1,4 della nuova i20) puoi contare su un range di utilizzo molto più ampio io riesco tranquillamente a percorrere i tornanti anche i terza marcia con il contagiri sotto i 2000 ancora con un'ottima spinta, roba che con la nuova Jazz (quando l'ho provata) e se non mettevo la seconda rimanevo piantato in mezzo alla strada.
    E' ovvio che se si tirano le marce anche l'aspirato Honda viaggia (e molto bene) ma secondo me, dato che parliamo di un'utilitaria e non di una sportiva, quando si va a fare la spesa o si portano i bambini a scuola è meglio disporre di un motore più docile e pastoso di uno nervoso... punti di vista. ;) ;)
     
  6. Barack

    Barack

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    Lasciando stare amici e parenti, Basta vedere le prove di quattroruote per vedere che consumano più della media del segmento di appartenenza e non di poco. Lo Sportage 1.7 fa i 13,5 con un litro secondo le prove strumentali, ovvero più di tiguan e crv entrambi integrali. Se poi consideri il 120cv.. Anche i benzina provati sulla i 20 hanno consumi sopra la media. Poi le Hyundai le ho provate e toccate nonché una mi è capitata a noleggio e non mi sembra abbiano le doti estreme che tu decanti. Hanno successo (tuscon e in parte i20) per estetica gradevole e prezzi vantaggiosi, uniti a garanzia lunga. Innovazioni e soluzioni all'avanguardia non fanno parte del pacchetto in vendita al momento.
     
  7. albelilly

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    io non decanto proprio niente, se la Nuova Jazz avesse avuto un motore meno scorbutico l'avrei presa di sicuro... non è da dimenticare che esco da un'esperienza di 10 anni e 115'000 km con la Jazz 1,4 GD e da oltre 7 e 94'000 km con Cr-v a benzina perciò ho credo di poter avere un buon termine di paragone !
    Se ho cambiato bandiera l'ho fatto a ragion veduta e ben ponderata, te lo assicuro.

    Non badare troppo alle prove ed ai numeri che pubblicano, prendili unicamente come un'opinione di chi scrive, la cosa migliore è provare a lungo il veicolo e saggiare con mano quelle che sono le sue caratteristiche, calcolarne i consumi con IL PROPRIO STILE DI GUIDA, consumo che quasi sempre ho riscontrato differente (in più o anche in meno) di quello che si legge.

    Quanto ai prezzi, ti invito ad informarti meglio perché è ormai da diversi anni che il gruppo Hyundai/kia ha uniformato i prezzi allineandoli alla concorrenza, perciò non si acquista più coreano per risparmiare, al giorno d'oggi puoi ancora farlo per Dacia o per Greatwall cinese ma non più con il gruppo coreano...
     
  8. jumppp

    jumppp

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    provocazione per provocazione ci posso pure stare, ma sia chiaro che il 1.4 di Hyundai ha consumi superiori, sia pure leggermente, al 1.3 di Honda, e prestazioni inferiori, seppure anche qui di poco sulla carta.
    Ma questo è stato grosso modo già detto.

    Se quello che non piace è la modalità di erogazione della coppia, questa è una valutazione soggettiva, e ciascuno ha il diritto di dire la sua, sia chiaro, ma si corre il rischio di perdere di vista i numeri e la storia delle due case, e di dimenticare che Hyundai, come giustamente ha sottolineato Barack, non ha mai potuto vantare innovazioni o soluzioni all'avanguardia, a differenza di Honda.

    Quindi il discorso va ben inquadrato nel contesto, altrimenti si potrebbe far pensare a molti sprovveduti, come anche molte recensioni specializzate fanno (ho letto per esempio quella del Touring Club Svizzero sulla Jazz) che la Honda ha il 'difetto' del motore fiacco, mentre invece questa modalità di erogazione della coppia è stata una scelta ben precisa del costruttore giapponese, anche in un'ottica di riduzione dei consumi, che infatti sulla Jazz sono bassissimi.
    Se si vanno a vedere le raffinatezze dei nuovi Earth Dreams (che vantano distribuzione bialbero a catena, due candele per cilindro, tecnologia I-VTEC, gestione elettronica dell'aspirazione in modo da farlo funzionare come un ciclo Atkinson a bassi regimi e come un ciclo Otto agli alti...) si capiscono tante cose.
    E si lasciano parlare con un sorriso anche coloro che potrebbero financo lamentare l'assenza di una turbina! (Tra l'altro, ricordo che io VOLEVO, come sulla Accord, un motore aspirato, con tutte le conseguenze del caso).

    Conosco anche le Hyundai, avendone tra l'altro una anche altri miei familiari, e so che sono oneste vetture - adesso anche gradevoli esteticamente - le cui caratteristiche sono cresciute costantemente generazione dopo generazione, come del resto il loro listino.
    Non escludo di poterne acquistare una anch'io se mi servisse.
    Ma da qui a paragonarle a Honda ce ne corre, e tanto anche.

    Da ultimo, un aspetto per me prioritario è l'affidabilità, e da questo punto di vista, specialmente se parliamo di Jazz, mi pare che non ci sia proprio storia tra le due.
     
  9. elancia

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    Quoto tutto ma permettimi una domanda: la fanno in Giappone?

    ...e un'osservazione: l'affidabilità conclamata non sempre si rispecchia in prodotti nuovi... ...così come case di minor blasone sull'affidabilità possono, avendo fatto grossi balzi in avanti, costruire prodotti eccellenti di cui non si sa ancora nulla.

    Lo scrivo perchè avendo mazda ora vivo sulla mia pelle cosa voglia dire ricevere insulti o venire denigrati sulla base di prodotti obsoleti e problematici che, ahimè, costituiscono comunque un background pesante, pur essendo magari del tutto superati.

    Viceversa chi può garantire di una Honda messicana? Degli i-dcd o dei nuovi turbo? Partiamo da un background di lusso ma s'è visto che non sempre i balzi (i-dcd) sono al 100% paragonabili al passato e che tali inconvenienti siano accaduti ad Honda è la dimostrazione assoluta che nessuno è infallibile.

    Anche se per una Jazz aspirata made in Japan la continuità col background è quasi al 100%, spero sia chiaro il succo del discorso.
     
  10. Barack

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    Tralasciando i listini, i prezzi finali di hyundai sono inferiori alla concorrenza tedesca e anche a honda. Questo preventivi alla mano fatti in occasione dell'acquisto di Civic e dell'utilitaria di casa.
     
  11. albelilly

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    siamo alle solite: è tutta una questione di punti di vista, personalmente riferendomi ai modelli nuovi come Jazz o Hr-v aspetterei a parlare di assoluta affidabilità, da quanto si legge in giro non sembra che lo sia al 100 % come in passato.
    Ad ogni modo è normale che chi sceglie una nuova vettura lo faccia seguendo i propri gusti ed esigenze: per il mio punto di vista motoristicamente e come piacere di guida i modelli Hyundai sono decisamente superiori agli Honda, da NON talebano prendo atto che la si possa pensare in modo differente e sono contento per chi come me e soddisfatto del proprio acquisto.

    A mio parere poco conta se un modello o marca offre tecnologia avanzata quando cotanta tecnologia non soddisfa le mie esigenze...
     
  12. jumppp

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    Le Jazz in vendita ora in Europa sono fatte in GIAPPONE, a Yorii.
    Inizialmente erano costruite nella nuova fabbrica messicana insieme alle HR-V, con cui infatti condividono il pianale.
    I prodotti della fabbrica messicana hanno sofferto di problemi di affidabilità (e non solo: infatti durante il trasporto ferroviario le vetture venivano regolarmente depredate dei pezzi, obbligando la casa a onerosi interventi di riparazione).
    So per certo (in quanto riferitomi da interni) che gli HR-V anche qui in Italia hanno avuto problemi. Se problemi vi sono stati per Jazz importate in Italia dal Messico non so (non credo ne siano mai arrivate), ma ho visto sulla rete parecchia gente non proprio soddisfatta in America delle loro Fit.
    Purtroppo decidere di produrre in Messico non sembra essere stata una scelta felice per Honda.
    Spero quindi che la proverbiale cura costruttiva dei giapponesi si rifletta nella qualità della vettura.
    Come è stato giustamente detto, nulla si può dire sulla base delle performance delle passate generazioni della Jazz, e tuttavia il fatto che abbiano sempre ben figurato in passato, insieme alla dislocazione geografica della fabbrica, mi fanno ben sperare.
    Faccio notare inoltre che la'attuale Jazz è in vendita in Italia da pochi mesi, ma viene prodotta da circa due anni mi pare, e quindi non di modello appena uscito si tratta. Ci dovrebbe essere stato tutto il tempo per risolvere le magagne iniziali.
     
  13. raw

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    Ciao a tutti, come alcuni sanno sono anche io possessore di una nuova Honda Jazz Trend, di cui tengo aggiornate le impressioni nel mio topic in questo forum.

    Sentire definire "scorbutica" l'erogazione del 1.3 iVtec mi suona alquanto strano, mi chiedo se la sensazione é derivata da un test drive oppure dalla semplice lettura dei dati di targa.
    La coppia massima é si a 5000, ma dai 2500 ai 6000 si hanno sempre più di 115Nm...

    Dal canto mio posso solamente elogiare questa piccola/grande vettura, purtroppo non conosco bene Hyundai (anche se ho provato una ix20 1.4 e non mi ha di certo strabiliato), ma proprio l'erogazione della potenza é la cosa che più mi ha colpito, dolce e lineare fin dai 1000 giri e sempre crescente fino a 6500, senza alcun calo o vuoto.

    Chi mi ha letto sa che vengo da una Peugeot 206 hdi xs (90cv e 205Nm su 1000kg di vettura), e a parte la minor brillantezza sulle statali di montagna (a parità di marcia) la Jazz é superiore su molti aspetti: fluidità, range di utilizzo, prestazioni assolute, frenata, stabilità e anche consumi.
    In 6000 km il cdb segna un bel 4,9l/100, su percorsi decisamente "severi", quando con la 206 non andavo oltre i 17km/l.

    Capitolo affidabilità: chi vivrà vedrà... certo il pedigree Honda parla da solo e spero si confermi. La mia é comunque Japan 100% (telaio JHK), e a detta del mio concessionario quelle importate in Italia sono tutte giapponesi. Le mexico vanno agli USA e hanno i 1.5, non i 1.3.

    Riguardo ai listini non mi é parso che quello Honda sia così superiore agli altri. La mia l'ho presa a 14000 con vernice metallizzata, fendinebbia e IPT incluso (calcoli alla mano sono circa 1900 euro di sconto). Finanziamento per 10000 euro a tasso zero.

    Ho girato decine di concessionarie di tante marche, e le uniche auto che venivano a meno avevano allestimenti e motorizzazioni base (quindi niente turbobenzina o turbodiesel), decisamente inferiori al 1.3 della Honda.
     
  14. albelilly

    albelilly

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    non vorrei dire sciocchezze ma se ben ricordo il motore attuale (1,3 i-vtec) è totalmente nuovo ed è progettato unicamente per il mercato europeo (altrove dovrebbe montare un 1,5 o un Hybrid) perciò se così fosse si tratterebbe effettivamente di un modello completamente nuovo per la parte meccanica e in quanto tale di non ancora accertata affidabilità.

    Ad ogni modo la location conta fino ad un certo punto, cito di esempio la nostra vecchia Jazz 1,4 es (made in Japan) che a livello di montaggio non era certo priva di difetti (difetti che ho sistemato io nel corso dei 10 anni di possesso) a differenza del Cr-v (made in Swindon) che fin da nuova si è dimostrata assolutamente perfetta in ogni sua parte.

    Al giorno d'oggi è difficile trovare un modello costruito nel paese dove ha sede la casa madre, quello che conta è il controllo qualità che dovrebbe essere uniforme a prescindere dal paese d'origine...
     
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  15. raw

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    Albelilly posso essere d'accordo con te ma il concetto di "motore totalmente nuovo", parlando di Honda e di un piccolo 1.3 aspirato, permettimi ma non mi desta preoccupazioni esagerate, anzi...

    E inoltre sono convinto che tra MiM e MiJ ci sia ancora oggi differenza, e non solo per il controllo qualità.
     

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