Riporto in auge questo topic per portare la mia esperienza diretta, benché riferita ai soli primi 1000km, rispetto ai consumi di questo
IMHO strabiliante motore (è una Panda 1,2 Dynamic Eco).
L'auto è stata ritirata sabato 25 settembre, uscito dal conce ho effettuato il pieno e nei 5 giorni successivi è stata perlopiù ferma in garage riuscendo a percorrere circa 130km, 30 dei quali nel centro di Torino. Dopo cosi poco tempo e con un rodaggio praticamente assente il giorno 1 ottobre sono stato costretto a farle affrontare un viaggio di 900km tutti in autostrada. Conscio del fatto che in genere in questa fase i motori consumano più di quanto sappiano fare "da rodati" e leggendo quanto riportato da qualcuno mi aspettavo percorrenze, ad esser ottimisti, nell'ordine dei 12-13km/l. Avverto fin da subito che queste cifre non le ho viste proprio
Premetto che la mia guida è stata abbastanza accorta, sia nelle velocità raggiunte (stabile sui 110, oltre solo per effettuare sorpassi) sia nei confronti del pedale dell'acceleratore che gestivo con parsimonia cambiando marcia sempre in prossimità dei 2500giri/m circa.
Ebbene, in prossimità dei 400km da tachimetro e dopo quindi 270km di viaggio, durante i quali ho anche affrontato il traffico e le code nei pressi di Genova dove si è stati fermi anche alcuni minuti, decido per una sosta con annesso rifornimento.
Il rabbocco fatto con le mie mani (insistendo con la pistola anche più volte dopo che il distributore aveva staccato) necessita di 22 litri e rotti, per cui ricapitolando nei primi 400km complessivi ho bruciato solo 22 litri del primo pieno, il che vuol dire percorrenze di 18,18km/l 8) Scusate se è poco

Riparto e dopo altri 303km di viaggio, affrontati con le medesime attenzioni di cui sopra ma senza l'incolonnamento incontrato a Genova, effettuo la seconda sosta dove rifornisco nuovamente. Stavolta il contakm segna 703km percorsi mentre il distributore blocca la sua corsa dopo aver caricato 14,42litri di benzina.
Calcolatrice alla mano:
303km / 14,42litri = 21,01km/L :shock:
Il viaggio poi è durato altri 250km di autostrada e 50 di statale mediamente trafficata, ma l'ora tarda e la voglia di raggiungere casa mi hanno fatto desistere dal fermarmi ad un terzo distributore all'uscita dell'autostrada per effettuare il 3° rilevamento, giacché nell'ultimo step del viaggio mi sono reso conto che la lancetta si era mossa ancora di meno stuzzicandomi ad effettuare una verifica reale. Ah proposito della precisione del CDB, ricordo che durante il viaggio l'ho guardato un paio di volte, e la prima segnava consumi per 5,2L/100km, le seconda volta invece era sui 5L/100km. Il che mi lascia intendere che è abbastanza preciso.
Oggi ad esempio dopo 3 giorni che gira per la città la media è risalita a 5,1L/100km ma suppongo che continuando cosi in città è destinata a salire. Poco male, per ora mi ha dato soddisfazioni enormi. E si che la dicitura Eco funziona davvero :twisted:
Cos'altro aggiungere dopo aver tenuto medie certificate di 21km/l? Che sono soddisfatto? Mi pare riduttivo :lol:
Grande Fire. 8)