il problema è che queste ibride girano molto nelle zone ztl , sia come privati che come taxi, io infatti ero in una di queste zone , mi è capitato di notare più volte come un taxi prius arrivasse in totale silenzio alle spalle della persona ignara in una zona del centro dove c'è pieno di pedoni.pizeta66 ha scritto:L'altro giorno mi è successa la stessa cosa, solo che io ero sull'Auris, e il ciclista che ha svoltato a sinistra non si è neanche degnato di dare un'occhiata, passandomi a mezzo metro dal muso. Non mi pare un comportamento prudente...franco58pv ha scritto:Sono un fan di toyota e dell'ibrido, però dovrebbero trovare il sistema per rendere + rumorose le ibride nel traffico cittadino
Non è ironia o piaggeria, semplicemente un'esperienza che ho avuto ieri in strada mentro ero in bici, avevo dietro una yaris ibrida che procedeva in modalità elettrica e quindi totalmente silenziosa.
Pensando di non avere dietro nessuno ho girato e per poco non venivo travolto dalla yaris, alle mie rimostranze la guidatrice mi ha detto che pensava che l'avessi sentita arrivare, invece non si sente proprio nulla e questo è pericolosissimo, soprattutto nei centri storici pieni di pedoni e ciclisti.
Sarebbe opportuno mettere un sonoro esterno sulla falsariga del sensore di parcheggio , almeno per le basse velocità, quelle tipiche da traffico cittadino. spero che ci pensino e che lo rendano obbligatorio su tutte le ibride e le elettriche
Quanto a un ipotetico bip bip, a quanto dB dovrebbe essere per sentirsi nel traffico di una città?
Ciao
Paolo
Se ti arriva dietro il solito taxi diesel bene o male lo senti, queste ibride silenziosissime no, se dovessi comperarne una me ne ricorderò e starò molto + attento