...ma l'analogia non la puoi estendere fino alla percentuale. Un orologio da 40000 euro costa mille volte uno da 40 euro non tanto per il prezzo, in assoluto, del primo, quanto per quello del secondo. Cioè, parti da una cifra che, in assoluto, è molto bassa. Ed arrivando ad una cifra, sempre in assoluto, relativamente alta, hai un incremento percentuale spaventoso.
Non vengono vendute automobili a 40 euro, pertanto la percentuale npn può essere analoga; anche se paragonando il prezzo di una dr1 a quello di una Bugatti Veyron ci andiamo molto vicino.
E' esattamente quello che dico io....siccome per gli orogolgi parliamo
in assoluto di cifre ben piu' basse in media rispetto alle auto, gli incrementi possono essere spaventosi in percentuale ma ancora "digeribili"....il professionista puo' comunque permettersi di sganciare $8000 dollari (come cifra assoluta) per un'orologio percepito come "esclusivo"....se ne chiedi ottantamila 3-4 conti se li fa....
Rolex ha avuto un'impennata spaventosa come prezzo (qui negli USA) negli anni 80 quando comincio' ad essere un'accessorio obbligatorio tra gli Yuppies...a fine anni 60 era un'orologio molto apprezzato dal personale della Marina USA che se lo poteva permettere....non dico che sia mai stato un'orologio economico ma era molto piu' accessibile di ora.
Riguardo a come Rolex mantiene il listino, ho già detto come ciò avviene. Chiaramente, non devi credere a me, che sono uno sconosciuto il cui parere non vale nulla. Vai presso un concessionario Rolex e chiedi quali siano i tempi ufficiali di consegna di un Daytona...
Ci credo eccome....infatti il Daytona che mi ha regalato mia madre se ne sta in cassaforte insieme all'Universal Geneve 1952 (quello e' veramente esclusivo) di mio padre....e se dovessi cederne uno sicuramente mi leverei il Daytona vendendolo all'idiota di turno che e' disposto a pagarlo magari anche di piu' della spropositata cifra di uno nuovo.....
Io ci facevo anche motocross col mio (non scherzo!), come certificazione di sensibilità agli urti mi basta , compreso il fatto che non ho visto nessun altro orologio, come i Rolex, durare anche cinquant'anni tutti i giorni al polso di una stessa persona e sembrare come nuovo (perché ci sono tanti orologi molto belli, ma poco adatti ad un vero uso quotidiano comprensivo di urti, docce, bagni, sport etc). Per esperienza personale sono orologi robustissimi, che ritornano praticamente nuovi dopo una revisione e una lucidata.
Saro' stato fortunato ma non ho mai avuto neanche un'orologio plasticone da pochi dollari che si sia rotto....
Ti faccio un'esempio...ho comprato circa 15 anni fa un diver in plastica Armitron (100 M) da 20 dollari, con il quale ci ho fatto di tutto.....andava con me in vacanza ai tropici, immersioni (senza bombole), Jacuzi, lavori in giardino, dormire, doccie, piscina, ripeto di tutto....alla fine ho cambiato 2 volte la cinghietta, graffi qua e la, etichette sbiadite ma andava ancora...volevo vedere fino a dove arrivava ma al terzo cinturino la casa non lo produceva piu' (attacchi proprietari) ed ho dovuto buttarlo......i Rolex usati cosi' comunque si graffiano pure....
Se vai su forum di orologi c'e' gente che ha portato i Casio da 10 dollari e 50m di WR ad oltre 150 metri di profondita' senza che sia successo nulla....
Ho un Seiko al quarzo di mio padre degli anni 70 e va ancora benissimo...un cronografo Swatch pagato 150.000 lirette (meta' anni 90) che spacca il secondo....l'ho fatto rilucidare per levare qualche graffietto e sembra nuovo.
Il mondo e' pieno di Orient di 40 anni che vanno da favola...
Sicuramente conosci il mondo degli Homage, orologi quasi repliche (ma
non copie esatte) di modelli famosi proposti da molte case non di lusso, anche Seiko si cimenta in questo settore.
Uno degli Homage del Submariner piu' popolare e' l'Invicta 9937, cinghietta tutta a maglie piene che da una sensazione di ancora piu' solidita' del Sub (secondo piu' di una recensione e pure per parere personale), le maglie sembrano essere su cuscinetti a sfera tanto sono fluide, chiusura a forbice e non in acciaio stampato, movimento ETA, vetro zaffiro, 200m WR, finitura eccellente.....street price realistico tra i 200 ed i 300 dollari (in Italia e' acquistabile su Amazon).....alla fine molti proprietari del Sub lo hanno preso per uso giornaliero, usando il Submariner vero per le "occasioni speciali"....che poi e' il contrario di come dovrebbe essere usato un Rolex, come giustamente hai detto tu, ma la follia modaiola umana lo ha portato a prezzi tutt'altro che da orologio per tutti i giorni.