PalmerEldrich ha scritto:Mah, a me pare che, gira e rigira, qui si voglia arrivare sempre allo stesso concetto: chi compra "premium" tedesco è un fesso, accecato dal marchio, pronto a farsi spennare come un pollo.
E anche un po' ignorante, và.
Invece chi prende Lexus e Infiniti, pagando il "premium", è un connoisseur, e la differenza di prezzo è giustificata.
Mentre chi sceglie Subaru e Mazda è un fine intenditore (ma io ho avuto anche Subaru e Honda: e allora mi sono rimbambito negli ultimi anni?).
Io tre anni fa manco sapevo che esistessero le "premium", ed ho scelto le mie ultime auto (A4 e 3er) secondo le mie esigenze e le mie idee (oltre che i miei gusti), comprando sempre veicoli con contenuti tecnici per me significativi, e a un prezzo ben ponderato. E finora sono stato molto felice delle mie scelte.
Infine, non va dimenticato che quando si compra un'auto si compra anche un servizio e, a volte se non addirittura spesso, è quello ad essere determinante per la riuscita dell'acquisto. Ed i marchi "premium", almeno nella mia esperienza, hanno mostrato di essere un gradino sopra in ciò.
renatom ha scritto:Mi pare che molti si ostinino a non capire che "Premium" è un concetto essenzialmente di marketing che, a volte, ma non necessariamente, può avere delle giustificazioni tecniche.
Per essere premium bisogna che il mercato riconosca e paghi un sovrapprezzo. Tecnicamente potrebbe anche non esserci niente anche se, in genere, serve attaccarsi ad un qualche tipo di superiorità, vera o presunta per farsi riconoscere questa differenza di prezzo.
arizona77 ha scritto:renatom ha scritto:Mi pare che molti si ostinino a non capire che "Premium" è un concetto essenzialmente di marketing che, a volte, ma non necessariamente, può avere delle giustificazioni tecniche.
Per essere premium bisogna che il mercato riconosca e paghi un sovrapprezzo. Tecnicamente potrebbe anche non esserci niente anche se, in genere, serve attaccarsi ad un qualche tipo di superiorità, vera o presunta per farsi riconoscere questa differenza di prezzo.
A livello alto il Premium si sente, eccome....
Cala man mano si scende di segmento, li' si paga QUASI solo il marchio.
Liì, quindi, si specula quasi totalmente sull' appeal del marchio, ovvero:
" Anche io, adesso ho la MB, la BMW la Audi ".
E dalle vendite, che tirano parecchio, pare funzioni a dovere.
Basti vedere l' ultima arrivata in casa BMW.
Grosso merito dell' aumento vendite Bavarese, e' dovuto a lei.
renatom ha scritto:arizona77 ha scritto:renatom ha scritto:Mi pare che molti si ostinino a non capire che "Premium" è un concetto essenzialmente di marketing che, a volte, ma non necessariamente, può avere delle giustificazioni tecniche.
A livello alto il Premium si sente, eccome....
Cala man mano si scende di segmento, li' si paga QUASI solo il marchio.
Liì, quindi, si specula quasi totalmente sull' appeal del marchio, ovvero:
" Anche io, adesso ho la MB, la BMW la Audi ".
E dalle vendite, che tirano parecchio, pare funzioni a dovere.
Basti vedere l' ultima arrivata in casa BMW.
Grosso merito dell' aumento vendite Bavarese, e' dovuto a lei.
Forse non riesco a spiegarmi. Vediamo se ci riescono un esempio: anche le patatine San Carlo sono un prodotto premium...
renatom ha scritto:Ok. Ci siamo. Non necessariamente un prodotto premium è qualitativamente migliore. Il "premium" potrebbe essere riconosciuto anche per motivi che nulla hanno a che fare con la qualità del prodotto.
arizona77 ha scritto:renatom ha scritto:Ok. Ci siamo. Non necessariamente un prodotto premium è qualitativamente migliore. Il "premium" potrebbe essere riconosciuto anche per motivi che nulla hanno a che fare con la qualità del prodotto.
Ci ( quasi ) siamo
Il quid in piu' c'e', ma spesso in percentuali tale da non giustificare
differenze spaventose come nelle lamette.
P.s.:
Ma sul Fernet e la Sambuca si....la differenza c'e', eccome.
Mai provati quelli della concorrenza che costano circa la meta'....:?:
Non credo non lo vogliano posizionare... subaru non si avvicina nemmeno lontanamente alla vasta scelta di motorizzazioni, accessori, personalizzazioni che possono vantare altre case. Anche questo fa la differenza di posizionamento lasciando perdere terminologie come premium o altroMatteomatte2.0 ha scritto:renatom ha scritto:Una Subaru non è premium perché nonostante il surplus di contenuti, questo non viene riconosciuto in termini di prezzo.
semplicemente non la vogliono posizionare come tale, in Europa poi il marketing è sconosciuto quindi promozionare il marchio costerebbe troppo, meglio concentrarsi sui mercati forti dove FHI fa faville , USA in primis e lasciare certe cose agli europei...
Suby01 ha scritto:Non credo non lo vogliano posizionare... subaru non si avvicina nemmeno lontanamente alla vasta scelta di motorizzazioni, accessori, personalizzazioni che possono vantare altre case. Anche questo fa la differenza di posizionamento lasciando perdere terminologie come premium o altroMatteomatte2.0 ha scritto:renatom ha scritto:Una Subaru non è premium perché nonostante il surplus di contenuti, questo non viene riconosciuto in termini di prezzo.
semplicemente non la vogliono posizionare come tale, in Europa poi il marketing è sconosciuto quindi promozionare il marchio costerebbe troppo, meglio concentrarsi sui mercati forti dove FHI fa faville , USA in primis e lasciare certe cose agli europei...
renatom ha scritto:arizona77 ha scritto:renatom ha scritto:Ok. Ci siamo. Non necessariamente un prodotto premium è qualitativamente migliore. Il "premium" potrebbe essere riconosciuto anche per motivi che nulla hanno a che fare con la qualità del prodotto.
Ci ( quasi ) siamo
Il quid in piu' c'e', ma spesso in percentuali tale da non giustificare
differenze spaventose come nelle lamette.
P.s.:
Ma sul Fernet e la Sambuca si....la differenza c'e', eccome.
Mai provati quelli della concorrenza che costano circa la meta'....:?:
Mi interesso di bici da corsa. Dire di comprare una nec di brand x o y, vuol dire esclusivamente telaio e forcella. Che, peraltro vengono costruiti dagli stessi fornitori a Taiwan sia pure a progetto del "marchiatore" della bici. Ma insomma, parliamo di telai di bici, mica astronavi. Tutto il resto viene preso standard dagli stessi fornitori.
Ti dico che, a parità di caratteristiche il mercato paga tranquillamente il 20% e passa in più sulla bici intera se sul telaio c'è scritto Punarello invece che Bottecchia, tanto per dire due nomi.
È così in tutti i settori merceologici...
SirPatrick ha scritto:Manco per un attimo e vi scatenate così ?
Paragonare una A4 ad un'Astra è come paragonare la Coca Cola allla Pepsi, capisci subito dove sta la differenza 8)
renatom ha scritto:Suby01 ha scritto:Non credo non lo vogliano posizionare... subaru non si avvicina nemmeno lontanamente alla vasta scelta di motorizzazioni, accessori, personalizzazioni che possono vantare altre case. Anche questo fa la differenza di posizionamento lasciando perdere terminologie come premium o altroMatteomatte2.0 ha scritto:renatom ha scritto:Una Subaru non è premium perché nonostante il surplus di contenuti, questo non viene riconosciuto in termini di prezzo.
Infatti. Tu puoi collocarsi dove vuoi, ma bisogna vedere dove vieni percepito. Alfa, da qualche decennio, cerca di collocarsi come competitor di BMW, ma continua a sbatterci il naso
alexmed - 4 ore fa
AKA_Zinzanbr - 12 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa