Grazie a tutti delle risposte. Cercherò di riassumere in un unico commento tutto quello che mi avete chiesto.
Allora, la mia macchina ha parecchi km (167k per l'esattezza), la maggior parte dei quali fatti in extraurbano, anche se comunque la uso anche in città. Sto problema della spia motore è iniziato circa due anni dopo averla acquistata nuova, quindi nel 2022. La diagnosi ha sempre dato come problema il filro antiparticolato. La prima volta il meccanico (quello da cui non sono più andato), mi volle cambiare il sensore dell'alta pressione. 180 euro buttati, dopo appena due giorni la spia si riaccese. Cambiai meccanico (quello attuale) e lui mi fece una puliza del filtro. Per alcuni mesi (2 o 3), la spia non si riaccese più. Ma poi ricominciò, senza praticamente mai smettere. Una volta, dopo aver guidato su autostrada per circa due ore, arrivato a destinazione, sta cavolo di spia si spense da sola, solo per riaccendersi dopo circa una settimana.
Quest'ultima volta l'ho portata a fare il tagliando, ma nel frattempo, qualche giorno prima, mi si erano accese anche le spie delle candelette e lo start-stop non funzionava: un topo aveva fatto il nido nel vano motore e mi ha rosicchiato alcuni tubi (questo potrebbe aver compromesso l'iniezione o cose del genere), più i cavi della batteria. Quindi a questo giro mi hanno fatto: tagliando completo, pulizia fap, rimesso a posto i danni causati dal topo.
Pochi giorni dopo, due giorni fa per l'esattezza, mi si riaccende la spia motore. Domani gliela riporto.
Per anni ho sempre usato il diesel normale (da anni uso solo quello eni). Per un pò usai quello eni HVO, anche se teoricamente la mia macchina non potrebbe usarlo, senza notare nè benefici nè peggioramenti. Ho usato anche altri diesel+ (anche quello ip), ma senza notare nessun giovamento. Sono tornato ad usare diesel normale. Ogni tanto, per un periodo, ogni 5000km, ho usato uno di quegli additivi per aumentare il numero di cetano e tenere pulito il dpf e il sistema di iniezione, ma con scarsi o nulli risultati.
Non ho mai fatto rigenerare il filtro in laboratorio, e credo che sia una cosa parecchio costosa...
Credo di aver risposto a tutte le vostre domande. attendo con ansia le vostre risposte.
Grazie ancora.