Non concordo con il ragionamento tassa/parcella.99octane ha scritto:PanDemonio ha scritto:A me no.99octane ha scritto:Mi sembra piu' che giusto.
Giusto sarebbe stato invece spegnere le fiamme e, in un secondo tempo, mettere eventualmente in conto al proprietario il costo totale dell'intervento.
Naturalmente IMHO.
Si chiama tassa perche' serve PRIMA. Altrimenti si chiamerebbe parcella.
Se tutti facessero come il signore in questione, non ci sarebbe una squadra di vigili del fuoco in attesa di un incendio da spegnere.
Paghi? Hai il servizio sociale.
Decidi di non pagare? Non hai il servizio.
E' di un'equita' assoluta, dato che e' perfettamente reciproco.
Ma come al solito la gente non vuole mai che si applichi a se' cio' che si applica agli altri...![]()
La questione è più simile ad una polizza multirischi: se sei assicurato e paghi il premio (la tassa), l'assicurazione paga l'intervento; se non sei assicurato ti paghi l'intervento per intero. Non hai soldi? Ti cucchi la causa e ti portano via tutto.
Quanto al costruire sul vesuvio, lo sapete perchè non si assicurano? Perchè nessuna compagnia è disposta a coprire il rischio.
Idem vale per il terremoto, non è coperto nella stragrande maggioranza dell'italia.
E' ovvio che se nell'ambito privato non esiste un servizio importante come questo lo stato lo deve coprire...