arizona77 ha scritto:" e dalli con la terminologia "
P.s.: Come Ti risponderebbe il Conte Mascetti:
" ' o Ninni, un so 'na sega, mi garba di molto che uso la tastiera del PC...."![]()
a_gricolo ha scritto:Matteo__ ha scritto:Io ad esempio ho sempre saputo che la condivisione dei dati (tethering, utilizzo hotspot, ecc) fosse sempre tariffata separatamente ed in modo abnorme. C'è qualche operatore che non fa così?
I piani Vodafone con 4G ammettono il tethering. Non era così con i vecchi piani, addirittura i primi Android 4 (mi pare) non ti permettevano di farlo perchè riconoscevano che l'access point mobile non poteva essere condiviso, ci voleva un accrocchio che richiedeva i permessi di root. C'è da dire che in questo caso Vodafone ti avvisava immediatamente con un sms appena provavi a connetterti da PC via tethering. Comunque, ora si può.
gorillajr ha scritto:a_gricolo ha scritto:Matteo__ ha scritto:Io ad esempio ho sempre saputo che la condivisione dei dati (tethering, utilizzo hotspot, ecc) fosse sempre tariffata separatamente ed in modo abnorme. C'è qualche operatore che non fa così?
I piani Vodafone con 4G ammettono il tethering. Non era così con i vecchi piani, addirittura i primi Android 4 (mi pare) non ti permettevano di farlo perchè riconoscevano che l'access point mobile non poteva essere condiviso, ci voleva un accrocchio che richiedeva i permessi di root. C'è da dire che in questo caso Vodafone ti avvisava immediatamente con un sms appena provavi a connetterti da PC via tethering. Comunque, ora si può.
Non tutti i piani lo prevedono. Solo chi ha aderito (forzatamente) a vodafone Exclusive o ha un piano particolare.
Tra l'altro mi sembra, ma non ricordo i termini, che fra un pò le compagnie telefoniche non potranno più differenziare come utilizziamo il traffico dati da cellulare, a seguito di una normativa europea che eliminerà anche quella porcheria che è il roaming.
Com'è come non è, pochi mesi dopo questa notizia, vodafone tira fuori questo nuovo servizio chiamato vodafone exclusive 4g, incui a fronte di un incremento di 1,9 euro mensili, offrono il tethering da cellulare su pc e tablet gratuito, e altri servizi.
se uno non vuole questo incremento di costo deve inviare un sms ad un numero apposito.
Per non correre rischi, con android, bisogna seguire la seguente procedura:
-impostazioni
-altro(con android 5)
-reti cellulari
-punti di accesso
- eliminare il punto di accesso con web.omnitel.it
-selezionare Acc. Internet da cell
-alla voce Tipo APN aggiungere ",dun"
Spegnere e navigare in libertà sfruttando la connessione dati del cellulare da tablet,pc ecc...
gorillajr ha scritto:Non ho capito bene la domanda...
Non dipende dal tipo di telefono ma dal tipo di contratto che si ha con un determinato operatore.
Per esempio: mia moglie aveva un contratto vodafone e il traffico dati in tethering non subiva sovrapprezzo, perché nell'apn in automatico si configurava in un determinato modo.
Io con Vodafone Relax ricaricabile invece se provavo a fare tethering mi scalavano 4 Euro!!! Ho dovuto bypassare l'impostazione automatica che la rete cellulare impostava.
Con wind invece non pago nulla, pur avendo sempre una ricaricabile.
E mi sembra che neanche telecom faccia pagare il tethering...
gorillajr ha scritto:citando "internet condiviso" mi viene da pensare che tu abbia un cellulare con windows.
Quello che hai fatto, se è usare il tuo telefono come router wifi al quale collegare un pc per navigare su internet, lo puoi fare con anche altri operatori e/o con altri telefoni con Android o con iPhone.
Con Vodafone bisogna stare attenti perché in base alla tipologia di contratto potrebbero scalarti 4 euro alla volta!
Spero di essere stato chiaro. Se hai bisogno chiedi pure.
Questa funzinalità, comunque, non dipende ne dal tipo di cellulare, ormai tutti i modelli di smartphone lo permettono, ne dall'operatore. La gratuità di tale servizio dipende dal contratto in uso.
gorillajr ha scritto:non ho capito bene la questione del mare.
Circa la domanda del perché un operatore debba fare differenziazione su come uno usi i propri Giga, ti dò pienamente ragione ragionando con la testa dell'utente. Dal lato del fornitore del servizio ti direi: io ti offro questo, se non vuoi puoi cambiare il tuo piano tariffario o cambiare operatore. Pura scelta commerciale, antipatica ma chi offre un servizio ha il diritto di porlo alle condizione che meglio crede. Poi decide il mercato.
arizona77 ha scritto:gorillajr ha scritto:citando "internet condiviso" mi viene da pensare che tu abbia un cellulare con windows.
Quello che hai fatto, se è usare il tuo telefono come router wifi al quale collegare un pc per navigare su internet, lo puoi fare con anche altri operatori e/o con altri telefoni con Android o con iPhone.
Con Vodafone bisogna stare attenti perché in base alla tipologia di contratto potrebbero scalarti 4 euro alla volta!
Questa funzinalità, comunque, non dipende ne dal tipo di cellulare, ormai tutti i modelli di smartphone lo permettono, ne dall'operatore. La gratuità di tale servizio dipende dal contratto in uso.
Quello che non capisco adesso e':
perche' mai l' operatore che mi da' per contratto 2 Giga al mese
da usare con lo Smart, debba fare differenze se li uso pigiando i tasti del PC, piuttosto che i tastini virtuali dello Smart.
P.s.: penso, sempre nella mia ignoranza, che sia possibile farlo anche da Vodafone, perche' quando mi collego al mare, mi entrano
( evidentemente da apparecchi di vicini, di cui 2 Vodafone ) altri possbili collegamenti:
mi chiedono la pass....quella che evidentemente hanno i miei 2 vicini
Matteo__ ha scritto:arizona77 ha scritto:gorillajr ha scritto:citando "internet condiviso" mi viene da pensare che tu abbia un cellulare con windows.
Quello che non capisco adesso e':
perche' mai l' operatore che mi da' per contratto 2 Giga al mese
da usare con lo Smart, debba fare differenze se li uso pigiando i tasti del PC, piuttosto che i tastini virtuali dello Smart.
P.s.: penso, sempre nella mia ignoranza, che sia possibile farlo anche da Vodafone, perche' quando mi collego al mare, mi entrano
( evidentemente da apparecchi di vicini, di cui 2 Vodafone ) altri possbili collegamenti:
mi chiedono la pass....quella che evidentemente hanno i miei 2 vicini
Perchè per far soldi sfruttano tutto quello che possono. loro ti vendono traffico cellulare. Se vuoi utilizzare il pc (il cui traffico è divverso, e, attenzione, a parità di siti visitati, anche più pesante) loro te lo fanno pagare a parte, semplicemente perchè la tecnologia gli permette di capirlo.
E infatti tra poco per loro la pacchia sarà finita, proprio perchè se io compro traffico poi non devono essere problemi dell'operatore come io decida di usarlo. Proprio perchè a livello tecnico un MB è sempre un MB, a prescindere dal contenuto e dal dispositivo.
Ritornando alla questione Tethering, che io sappia Telecom lo fa pagare a parte, tanto è vero che utilizza due APN differenti: Tim WEB e Tim IBOX. Almeno per quel che riguarda Android, perchè con Apple l'APN era sempre IBOX, quindi suppongo che con quelli fosse possibile il tethering alla stessa tariffa del traffico convenzionale.
gorillajr ha scritto:Io con Vodafone Relax ricaricabile invece se provavo a fare tethering mi scalavano 4 Euro!!!
Lukay ha scritto:(tethering=consiste nell'uso di un telefono cellulare o di un altro dispositivo mobile con connessione Internet come gateway per offrire accesso alla Rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti) .
deadmanwalking - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa