agricolo
0
Giusto per capire.... quale esperienza hai sugli ibridi?Assolutamente nulla di paragonabile a un termico o un ibrido…
Giusto per capire.... quale esperienza hai sugli ibridi?Assolutamente nulla di paragonabile a un termico o un ibrido…
Domanda lecita. Mai posseduto, guidato una sola volta una Honda vecchiotta e qualche Toyota più recente, ma tendenzialmente più piccole, fino a 4.3m circa. Di grosse guidato solo la Sportage e la Tucson, ma giusto dei test drive.Giusto per capire.... quale esperienza hai sugli ibridi?
Domanda lecita. Mai posseduto, guidato una sola volta una Honda vecchiotta e qualche Toyota più recente, ma tendenzialmente più piccole, fino a 4.3m circa. Di grosse guidato solo la Sportage e la Tucson, ma giusto dei test drive.
E' difficile da spiegare a parole: con le HEV si sente bene la presenza del power train ibrido, cioè delle due nature che collaborano, magari bene, ma diverse.
Con la QQ e-POWER (che non dico a quale categoria appartenga per evitare il plotone di esecuzione) non avendo trazione ibrida è del tutto analoga alle BEV guidate.
Ecco, l'appunto che devo fare, partendo a freddo, impostando riscaldamento non AC, parte con un rumore di generatore quasi fastidioso e assolutamente percepibile da un normoudente. Poi entrato in temperatura di efficienza (boh? 1km di accendi e spegni?) allora ritorna inudibile.
Ovviamente sto facendo il masochista a divertirmi a riconoscere quando parta il generatore… ma appunto bisogna sforzarsi a sentire i pistoni che frullano, non è come una classica HEV.
Rispetto alla MHEV 158cv Xtronic 2WD (cioè la versione più simile ma con motorizzazione MHEV), la differenza da scheda 4R compreso occupante è (1685-1450)= 235 Kg.Pesa 300 kg in più di un Qashqai MHEV e 180 kg in più di una Corolla Cross.
Probabilmente ce ne saranno un po' anche di pannelli fonoassorbenti, a parte il differente power train.
Dimenticavo. Stamani ho voluto provare la salita in collina, arrivando al tratto finale in modalità EV per scaricarla del tutto e poi fare il test in discesa, sempre in EV, per valutare quanto riuscisse a recuperare.
La batteria non scende sotto al 20%, quindi ero in cima con quella percentuale, a una quota di 370m.
In discesa appunto sempre EV. La modalità solo elettrica si è staccata con batteria carica al 90% a una quota di circa 70m.
Quindi partendo con batteria secca recupera un dislivello di 300m di strada abbastanza ripida con diversi tornanti (quindi breve come percorso complessivo).
Per un attimo, a batteria piena e con guida in "B" ho anche sentito il freno motore tramite azionamento del generatore a vuoto. Come da documentazione il rumore si sente ma l'icona del generatore sulla dashboard resta spenta, in quanto non sta generando corrente. Rumore percepibile ma nulla rispetto a mettere in 2a o 3a come sulla vecchia termica a GPL.
Anche salendo in guida Eco (che cerco di impostare quasi sempre al posto di Standard), nessun problema di fluidità come da manuale di motori EV e rumore del generatore quasi assente, ma andavo tranquillo perché tornanti + figlio non sono l'accoppiata vincente.
Credo sia rispetto alla capacità massima, nel senso che mostra l'intera batteria con la parte colorata del SoC e appunto non va mai sotto al 20% per preservarla.Chissà se quel 20% e 90% sono riferiti alla capacità totale della batteria o al range massimo di utilizzo.
Dimenticavo. Stamani ho voluto provare la salita in collina, arrivando al tratto finale in modalità EV per scaricarla del tutto e poi fare il test in discesa, sempre in EV, per valutare quanto riuscisse a recuperare.
La batteria non scende sotto al 20%, quindi ero in cima con quella percentuale, a una quota di 370m.
In discesa appunto sempre EV. La modalità solo elettrica si è staccata con batteria carica al 90% a una quota di circa 70m.
Quindi partendo con batteria secca recupera un dislivello di 300m di strada abbastanza ripida con diversi tornanti (quindi breve come percorso complessivo).
Per un attimo, a batteria piena e con guida in "B" ho anche sentito il freno motore tramite azionamento del generatore a vuoto. Come da documentazione il rumore si sente ma l'icona del generatore sulla dashboard resta spenta, in quanto non sta generando corrente. Rumore percepibile ma nulla rispetto a mettere in 2a o 3a come sulla vecchia termica a GPL.
Anche salendo in guida Eco (che cerco di impostare quasi sempre al posto di Standard), nessun problema di fluidità come da manuale di motori EV e rumore del generatore quasi assente, ma andavo tranquillo perché tornanti + figlio non sono l'accoppiata vincente.
Mi pare una buona idea. Come posso avvisare lo Staff per provare a slittare questa porzione in un thread dedicato?Forse sarebbe opportuno spostare la recensione dell'auto sul sub-forum della Nissan?
Credo che molti lo troverebbero utile.
Cercherò sicuramente di produrre dati. Per adesso credo che almeno i primi 1.000 km lascino il tempo che trovano. Ho letto da più parti che con le e-POWER ci vuole un po' prima che renda al meglio. Diciamo che ieri in circa 1h 20m di guida, con velocità media circa 70 km/h ero sui 5.6 l/100km, ma era davvero il primo tragitto, e tutti sanno che all'inizio il pilota è inesperto per definizione ^_^Mi interessebbero molto i consumi extraurbe e Autostrada, quando Ti capita, grazie.
Mah.Diciamo che ieri in circa 1h 20m di guida, con velocità media circa 70 km/h ero sui 5.6 l/100km
E per l'autostrada ahimè temo di deluderti. Già prima dell'acquisto, per via della trazione 100% elettrica, mi ero convinto di percorrerla a 120 km/h, ovvero sotto al limite da codice.
Il progresso per me c'è stato e pur di sostanza. Ritengo ragionevole aspettare qualche mese prima di trarre conclusioni sui consumi.Mah.
Anche la CRV era stata una delusione per i consumi
Mi chiedo dove sia tutto questo progresso....
Devi vederla in questo senso: nei grandi mercati (USA, Cina e Giappone che non ha enormi numeri ma è ovviamente il mercato domestico per le case jap) un SUV consuma(va) mediamente 14-15 litri per 100 km (facevano i 6-7 di media a farla breve), capisci che passare ad un ibrido che fa anche solo gli 11 km/l è oro colato. Loro non venivano da SUV diesel piccoli (per gli standard USA) che già facevano i 15km/l o più...come invece da noi.Mah.
Anche la CRV era stata una delusione per i consumi
Mi chiedo dove sia tutto questo progresso....
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa