Ok, ma qui parliamo di SUV di segm. C (Nissan) e D (honda) full hybrid che consumano, dati alla mano, ben più di un Rav4.Devi vederla in questo senso: nei grandi mercati (USA, Cina e Giappone che non ha enormi numeri ma è ovviamente il mercato domestico per le case jap) un SUV consuma(va) mediamente 14-15 litri per 100 km (facevano i 6-7 di media a farla breve), capisci che passare ad un ibrido che fa anche solo gli 11 km/l è oro colato. Loro non venivano da SUV diesel piccoli (per gli standard USA) che già facevano i 15km/l o più...come invece da noi.
Inoltre devi anche considerare che il loro uso autostradale non supera i 120 km/h... e guarda caso tutte le ibride sotto quella velocità sono molto efficienti, oltre iniziano i problemi (aerodinamici ma non solo). Toyota, Nissan, Kia, Honda ecc. non hanno certo condotto i test sulle Autobahnen in sede di sviluppo...
Che comunque le cose siano un po' "strane" lo testimonia un episodio capitato con un collega. Giorni fa abbiamo fatto lo stesso percorso in città, ognuno sulla propria auto, uno in coda all'altro. Traffico molto intenso. Alla fine i rispettivi CDB hanno dato risultati estremamente simili (attorno ai 15 km/l).
Auto del collega: Toyota Corolla TS 2.0
Mia auto: Passat b7 2.0tdi 140cv manuale