Uhm, non credere che una M6 non si possa cappottare : a parità di velocità con una piccola è difficile, ma il problema delle auto potenti è proprio che non c'è una parità di velocità... ed è su questo che si deve tenere sempre l'allerta quando si guida.lancista1986 ha scritto:...... logicamente però mi pare alquanto difficile far capovolgere una M6 con la sua granitica stabilità e tenuta se non azzardando manovre davvero pericolose e comunque a velocità che, seppur con tutti i migliori dispositivi di sicurezza passiva, lascerebbero poche speranze di uscirne incolumi.
Anche il discorso dell'uscire indenni da un incidente in velocità è relativo : tutto dipende da come viene smaltita l'energia cinetica, se con un colpo secco o poco per volta, in tanti urti in sequenza.... velocità urbane possono ampiamente bastare per ammazzarsi in urti secchi frontali o anche laterali (vedi contro i pali) mentre al contrario si può benissimo sopravvivere ad un'uscita di strada a 150-180, se non ci si va a spiaccicare contro un ostacolo secco.
Io conosco un giovane, parente di parenti, che una decina d'anni fa uscì di strada con una Ferrari (non so quale, tra lui e suo padre ne hanno avute una sfilza ed il figlio per un certo periodo ha anche corso nel Ferrari Challenge) sulla strada che da Campobasso scende verso la Bifernina (quest'ultima è la statale che attraversa il Molise portando a Termoli) in una zona dove il traffico comune va a 90-100, ma lui con la Ferrari (è, o almeno sicuramente era fino ad allora, un discreto spericolato) andava sicuramente a ben altro passo, penso almeno 180 tanto è vero che è andato fuori strada : beh la Ferrari è risultata da buttare, ma lui ha riportato solo qualche graffio e livido, niente se si pensa alla velocità al momento dell'incidente.
Non sono casi così rari, tenendo presente che molti in seguito minimizzano questo genere d'incidenti quando lo raccontano : ma in realtà hanno rischiato la pelle, solo che non sono andati a sbattere contro un solo ostacolo secco ma hanno subito cappottamenti e/o colpi vari....
Lucio