Nello scorso week end ?allungato? del 1 Nov ho avuto in mano, come avevo anticipato, una Nissan GT-R presa a nolo, e precisamente questo "tenebroso" esemplare:
http://img27.imageshack.us/img27/8624/gtraforum.jpg
E' stata solo la seconda volta che ho preso a nolo una supersportiva, ma in questo caso non avevo.... i brividi (come invece l'anno scorso, nei primi momenti alla guida della Ferrari F430) complice un po' anche il fatto di aver brevemente già guidato, l'anno scorso, la GT-R ; ma, per me, sempre un'emozione è.
Il mio interesse normalmente è concentrato sulla guida in strada : ovvio che l'efficacia in pista di certe vetture - e quella della GT-R è ben nota - non possa che far piacere anche a chi non è più molto interessato ad andarci, in pista (cosa comunque non consentita, nei noleggi), ma a me è l'uso stradale quello che interessa.
A proposito di uso stradale e della definizione (giusta) di "granturismo estrema" usata da 4R nella prova, un paio di considerazioni sull'abitabilità della GT-R :
a) sono parzialmente in disaccordo con lo stesso 4R circa la scarsa utilità dei posti posteriori, definiti da 4R "buoni solo per bambini" : abbiamo provato a stare in 4 nella GT-R, di cui uno solo era un ragazzo ma dietro con lui c'era suo padre alto oltre 1.80, vedendo che per spostamenti non troppo lunghi l'utilità di questi sedili è reale. Sono posti di fortuna, è chiaro, ma non sono i minuscoli strapuntini della Porsche 911.
b) sempre a proposito dei sedili, ma quelli anteriori, ho riscontrato quello che, per me personalmente , è stato alla fine l'unico difetto strutturale della GT-R : li trovo un po' stretti, troppo se penso che alla fin fine sono un po' corpulento (95 kg) ma hai voglia quanta gente c'è più grossa di me... e questi sedili, sia pure abbastanza morbidi, rendono difficili anche modesti movimenti, diciamo così, di "assestamento". Nulla d'insopportabile però, sia chiaro... non sarebbero una buona ragione per non prendersi una GT-R !
Ho detto difetto strutturale perché l'esemplare datomi a nolo aveva un difetto, ben più fastidioso del sedile stretto ma senz'altro non strutturale : la frizione che "strappava" nelle partenze da fermo (solo in quelle) attaccando e staccando, e particolarmente quando si partiva normalmente, meno invece partendo con estrema lentezza o, al contrario, di colpo.
A detta del noleggiatore, si tratta di un problema di software della centralina : io non lo so, ma so che la GT-R guidata l'anno scorso aveva una frizione dal perfetto innesto, quindi nulla di strutturale. Questo esemplare poi, essendo d?importazione dagli USA (scala tachimetrica in miglia, indicazioni digitali invece, curiosamente, un po? in miglia ed un po? in km) aveva problemi nell?applicazione della garanzia? fatti loro, ad ogni modo.
Qualcuno potrà meravigliarsi o storcere il naso sentendo che l'unico difetto sia, a mio parere, il sedile un po' stretto : a meno di voler considerare gravi difetti quelli soliti di questo genere di vetture, quali le sospensioni rigide o la rumorosità, che però sappiamo bene far parte del gioco.... la GT-R ha sospensioni senz'altro rigide, che s'ammorbidiscono solo di poco anche in settaggio "confort" e che soffrono gli ostacoli secchi tipo i dossi rallenta traffico : ma qualche (modesto) disagio si avverte solo in città, mentre sulle strade aperte vanno bene così, e sono importanti nel contesto di precisione di guida e reattività che a questa vettura non mancano di sicuro.
Quanto alla rumorosità, è sempre ben presente ma non eccessiva, non arriva mai ai boati stile Ferrari?. Il motore di per sé ha una tonalità piena e gradevole e direi ? non sono uno dal grande orecchio ? che si riconosce per un 6 cilindri ; in movimento, però, e particolarmente in velocità si sentono rumori di fondo, provenienti dai pneumatici e dalla trasmissione, che quasi prevalgono sul motore. Non è silenziosa, insomma, ma nulla di drammatico : ci si può viaggiare in autostrada per ore ed ore....
..... e quando si viaggia in autostrada, ecco che saltano fuori prepotentemente le doti migliori, i pezzi forti della GT-R : il motore quasi infinito e la stabilità granitica.
Il motore è formidabile : entra in coppia con la massima gradualità senza che si avverta il minimo "salto", muove con estrema facilità la pur pesante GT-R e la proietta.... nell'iperspazio in un baleno, senza sforzo e senza doverlo tirare, spesso senza neppure dover cambiare marcia.... i sorpassi si fanno con sconvolgente facilità ai medi regimi, in autostrada poi si "cambia passo" con irrisoria facilità anche senza mai scalare dalla 6a : uscendo, ad es., da una stazione di servizio, se mentre siete in corsia di accelerazione vedete passare in corsia di sorpasso qualcuno lanciato, diciamo sui 180, è terribilmente facile riprenderlo rapidamente, senza bisogno neppure di scalare... se poi si scala marcia e si tira, beh allora occhi bene aperti e massima attenzione alla disponibilità di spazio, perchè quelli che avete avanti, anche se sembravano ancora lontani, verranno raggiunti in un attimo.... il sottoscritto ha provato un paio di volte a vedere, con una leggera pioggia ma ovviamente su asfalto drenante, velocità intorno ai 265 km/h raggiunti in un pugno di secondi, rallentando poi subito più per scrupolo personale che per reale necessità : la GT-R non faceva una grinza, stabilissima.
Solo la Porsche 911 turbo, tra quelle che ho guidato io, ha la stessa, straordinaria facilità nell'accelerare quasi in souplesse : la Ferrari F430 è capace di prestazioni limite del tutto simili, ma, appunto, limite : dovrete prestare attenzione a mantenere alto il regime motore e sarete inondati dal rumore.... è una cosa diversa, si sa.
Quanto a stabilità e tenuta di strada, si potrebbe anche liquidare la cosa dicendo che sono granitiche, che l'efficacia in pista e le massime votazioni ottenute in prova un po' da tutti la dicono lunga, e che pertanto un utente qualsiasi come il sottoscritto, che l'ha guidata soltanto in strada e per di più in buona parte sul bagnato, non possa aggiungere più di tanto, né tanto meno stravolgere giudizi ormai consolidati.
A dir così non si direbbe nulla di sbagliato, ma vale la pena di riportare un paio di impressioni personali : la prima è il senso di sicurezza in velocità che la GT-R regala, e che deriva, credo, in primis dal suo assetto rigido ; oltre che da uno sterzo molto ben calibrato. L'impressione è che la stabilità aumenti con la velocità, ed io lo trovo particolarmente gradevole e confortante.
L'altra cosa è che si tratta di una trazione integrale sportiva, con ripartizione della coppia variabile ma, normalmente, con una forte prevalenza delle ruote posteriori : tanto è vero che un paio di volte, per provare, non è stato per nulla difficile - a bassa velocità e sul bagnato, sia chiaro - farla scodare : sempre a controllo di trazione inserito, eh, che mi sono ben guardato dallo staccare.
Questo lo dico soprattutto per "rassicurare" quelli che pensano che una TI con una così spiccata tenuta di strada possa, alla fine, essere nientemeno che... noiosa da guidare :lol: a causa appunto della sua compostezza : e invece anche qui, se si esagera le sorprese ci possono sempre essere.
Anche sull'asciutto, accelerando con una certa decisione in uscita di curva il retrotreno mi ha sempre dato quella sensazione di lieve, quasi impercettibile deriva tipica delle TP sotto tiro, e questo mi sembra un'ottima cosa : come dire che la TI c'è, ma non si fa notare troppo.... è un'impostazione che io approvo completamente, da sportiva, anche se rende la GT-R meno "facile" ; ma è giusto che sia così, non è certo una vettura per principianti.
Resterebbe da dire dello sterzo, dei freni, della visibilità.... e del consumo.
Sullo sterzo ho poco da dire, non ho obiezione alcuna da muovergli, per me va benissimo in ogni condizione : che sia elettrico l'ho saputo dalla prova, ma nella pratica è come gli altri, anzi anche meglio : preciso, non troppo leggero.
Idem per i freni, potenti e ben tarati : ho provato a frenare forte sul bagnato e la vettura non si è scomposta per nulla. Per quanto serve a me ce n'è d'avanzo, e mi sono piaciuti più dei carboceramici della F430.
Il cambio, in linea con lo spirito della vettura, migliora la sua efficienza con la velocità : non è mai lento, ma a bassa velocità le cambiate si sentono un po', non ha l'incredibile dolcezza che ha ad esempio il PDK della Porsche : è un po' "macho" come del resto tutta la GT-R.... in velocità, però, le cambiate sono ultrarapide e praticamente inavvertibili, ed i "paddle" si manovrano bene, interferendo poco e niente con le altre leve.
La visibilità è buona, direi ottima per il genere d'automobile : a crearmi qualche apprensione nel metterla in box è stata quella frizione con i suoi strappi in partenza, ma per vedere si vedeva, e so che i nuovi modelli possono avere anche i sensori di parcheggio, prima assenti.
Infine, il consumo : facendo due conti (presa col pieno, riportata col pieno come è d'uso nei noleggi) mi è venuto un dato di 6,15 km/litro, direi accettabile e prevedibile : le preoccupazioni ispirate dal commento in prova di 4R ("Di norma si fanno 4 km con un litro") sono infondate : non so come abbiano fatto loro ad ottenere quel dato, ma è chiaro che traffico, limiti e situazione in genere delle strade non consentono, anche a chi abbia tutte le peggiori intenzioni, di tirare più di tanto bolidi come la GT-R.... quindi, nessun problema.
E' vero, comunque, che il consumo è molto sensibile alla richiesta di potenza : ho visto, sul display multifunzione (che alla fine è un gadget, divertente ok, ma quando si è impegnati a guidare non ci si può distrarre a leggere con quanti "g" d'accelerazione stiamo curvando...) consumi istantanei da 7,5 a 47 l/100 km, ma è la media che conta e quella, come detto, è accettabile : la F430 aveva fatto 5,5 km/l.... che si pretende ?
Insomma, globalmente è una vettura su cui di critiche ne ho poche... e risalire sulla M3 mi ha dato la forte sensazione di trovarmi su un qualcosa da neopatentati.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Lucio
http://img27.imageshack.us/img27/8624/gtraforum.jpg
E' stata solo la seconda volta che ho preso a nolo una supersportiva, ma in questo caso non avevo.... i brividi (come invece l'anno scorso, nei primi momenti alla guida della Ferrari F430) complice un po' anche il fatto di aver brevemente già guidato, l'anno scorso, la GT-R ; ma, per me, sempre un'emozione è.
Il mio interesse normalmente è concentrato sulla guida in strada : ovvio che l'efficacia in pista di certe vetture - e quella della GT-R è ben nota - non possa che far piacere anche a chi non è più molto interessato ad andarci, in pista (cosa comunque non consentita, nei noleggi), ma a me è l'uso stradale quello che interessa.
A proposito di uso stradale e della definizione (giusta) di "granturismo estrema" usata da 4R nella prova, un paio di considerazioni sull'abitabilità della GT-R :
a) sono parzialmente in disaccordo con lo stesso 4R circa la scarsa utilità dei posti posteriori, definiti da 4R "buoni solo per bambini" : abbiamo provato a stare in 4 nella GT-R, di cui uno solo era un ragazzo ma dietro con lui c'era suo padre alto oltre 1.80, vedendo che per spostamenti non troppo lunghi l'utilità di questi sedili è reale. Sono posti di fortuna, è chiaro, ma non sono i minuscoli strapuntini della Porsche 911.
b) sempre a proposito dei sedili, ma quelli anteriori, ho riscontrato quello che, per me personalmente , è stato alla fine l'unico difetto strutturale della GT-R : li trovo un po' stretti, troppo se penso che alla fin fine sono un po' corpulento (95 kg) ma hai voglia quanta gente c'è più grossa di me... e questi sedili, sia pure abbastanza morbidi, rendono difficili anche modesti movimenti, diciamo così, di "assestamento". Nulla d'insopportabile però, sia chiaro... non sarebbero una buona ragione per non prendersi una GT-R !
Ho detto difetto strutturale perché l'esemplare datomi a nolo aveva un difetto, ben più fastidioso del sedile stretto ma senz'altro non strutturale : la frizione che "strappava" nelle partenze da fermo (solo in quelle) attaccando e staccando, e particolarmente quando si partiva normalmente, meno invece partendo con estrema lentezza o, al contrario, di colpo.
A detta del noleggiatore, si tratta di un problema di software della centralina : io non lo so, ma so che la GT-R guidata l'anno scorso aveva una frizione dal perfetto innesto, quindi nulla di strutturale. Questo esemplare poi, essendo d?importazione dagli USA (scala tachimetrica in miglia, indicazioni digitali invece, curiosamente, un po? in miglia ed un po? in km) aveva problemi nell?applicazione della garanzia? fatti loro, ad ogni modo.
Qualcuno potrà meravigliarsi o storcere il naso sentendo che l'unico difetto sia, a mio parere, il sedile un po' stretto : a meno di voler considerare gravi difetti quelli soliti di questo genere di vetture, quali le sospensioni rigide o la rumorosità, che però sappiamo bene far parte del gioco.... la GT-R ha sospensioni senz'altro rigide, che s'ammorbidiscono solo di poco anche in settaggio "confort" e che soffrono gli ostacoli secchi tipo i dossi rallenta traffico : ma qualche (modesto) disagio si avverte solo in città, mentre sulle strade aperte vanno bene così, e sono importanti nel contesto di precisione di guida e reattività che a questa vettura non mancano di sicuro.
Quanto alla rumorosità, è sempre ben presente ma non eccessiva, non arriva mai ai boati stile Ferrari?. Il motore di per sé ha una tonalità piena e gradevole e direi ? non sono uno dal grande orecchio ? che si riconosce per un 6 cilindri ; in movimento, però, e particolarmente in velocità si sentono rumori di fondo, provenienti dai pneumatici e dalla trasmissione, che quasi prevalgono sul motore. Non è silenziosa, insomma, ma nulla di drammatico : ci si può viaggiare in autostrada per ore ed ore....
..... e quando si viaggia in autostrada, ecco che saltano fuori prepotentemente le doti migliori, i pezzi forti della GT-R : il motore quasi infinito e la stabilità granitica.
Il motore è formidabile : entra in coppia con la massima gradualità senza che si avverta il minimo "salto", muove con estrema facilità la pur pesante GT-R e la proietta.... nell'iperspazio in un baleno, senza sforzo e senza doverlo tirare, spesso senza neppure dover cambiare marcia.... i sorpassi si fanno con sconvolgente facilità ai medi regimi, in autostrada poi si "cambia passo" con irrisoria facilità anche senza mai scalare dalla 6a : uscendo, ad es., da una stazione di servizio, se mentre siete in corsia di accelerazione vedete passare in corsia di sorpasso qualcuno lanciato, diciamo sui 180, è terribilmente facile riprenderlo rapidamente, senza bisogno neppure di scalare... se poi si scala marcia e si tira, beh allora occhi bene aperti e massima attenzione alla disponibilità di spazio, perchè quelli che avete avanti, anche se sembravano ancora lontani, verranno raggiunti in un attimo.... il sottoscritto ha provato un paio di volte a vedere, con una leggera pioggia ma ovviamente su asfalto drenante, velocità intorno ai 265 km/h raggiunti in un pugno di secondi, rallentando poi subito più per scrupolo personale che per reale necessità : la GT-R non faceva una grinza, stabilissima.
Solo la Porsche 911 turbo, tra quelle che ho guidato io, ha la stessa, straordinaria facilità nell'accelerare quasi in souplesse : la Ferrari F430 è capace di prestazioni limite del tutto simili, ma, appunto, limite : dovrete prestare attenzione a mantenere alto il regime motore e sarete inondati dal rumore.... è una cosa diversa, si sa.
Quanto a stabilità e tenuta di strada, si potrebbe anche liquidare la cosa dicendo che sono granitiche, che l'efficacia in pista e le massime votazioni ottenute in prova un po' da tutti la dicono lunga, e che pertanto un utente qualsiasi come il sottoscritto, che l'ha guidata soltanto in strada e per di più in buona parte sul bagnato, non possa aggiungere più di tanto, né tanto meno stravolgere giudizi ormai consolidati.
A dir così non si direbbe nulla di sbagliato, ma vale la pena di riportare un paio di impressioni personali : la prima è il senso di sicurezza in velocità che la GT-R regala, e che deriva, credo, in primis dal suo assetto rigido ; oltre che da uno sterzo molto ben calibrato. L'impressione è che la stabilità aumenti con la velocità, ed io lo trovo particolarmente gradevole e confortante.
L'altra cosa è che si tratta di una trazione integrale sportiva, con ripartizione della coppia variabile ma, normalmente, con una forte prevalenza delle ruote posteriori : tanto è vero che un paio di volte, per provare, non è stato per nulla difficile - a bassa velocità e sul bagnato, sia chiaro - farla scodare : sempre a controllo di trazione inserito, eh, che mi sono ben guardato dallo staccare.
Questo lo dico soprattutto per "rassicurare" quelli che pensano che una TI con una così spiccata tenuta di strada possa, alla fine, essere nientemeno che... noiosa da guidare :lol: a causa appunto della sua compostezza : e invece anche qui, se si esagera le sorprese ci possono sempre essere.
Anche sull'asciutto, accelerando con una certa decisione in uscita di curva il retrotreno mi ha sempre dato quella sensazione di lieve, quasi impercettibile deriva tipica delle TP sotto tiro, e questo mi sembra un'ottima cosa : come dire che la TI c'è, ma non si fa notare troppo.... è un'impostazione che io approvo completamente, da sportiva, anche se rende la GT-R meno "facile" ; ma è giusto che sia così, non è certo una vettura per principianti.
Resterebbe da dire dello sterzo, dei freni, della visibilità.... e del consumo.
Sullo sterzo ho poco da dire, non ho obiezione alcuna da muovergli, per me va benissimo in ogni condizione : che sia elettrico l'ho saputo dalla prova, ma nella pratica è come gli altri, anzi anche meglio : preciso, non troppo leggero.
Idem per i freni, potenti e ben tarati : ho provato a frenare forte sul bagnato e la vettura non si è scomposta per nulla. Per quanto serve a me ce n'è d'avanzo, e mi sono piaciuti più dei carboceramici della F430.
Il cambio, in linea con lo spirito della vettura, migliora la sua efficienza con la velocità : non è mai lento, ma a bassa velocità le cambiate si sentono un po', non ha l'incredibile dolcezza che ha ad esempio il PDK della Porsche : è un po' "macho" come del resto tutta la GT-R.... in velocità, però, le cambiate sono ultrarapide e praticamente inavvertibili, ed i "paddle" si manovrano bene, interferendo poco e niente con le altre leve.
La visibilità è buona, direi ottima per il genere d'automobile : a crearmi qualche apprensione nel metterla in box è stata quella frizione con i suoi strappi in partenza, ma per vedere si vedeva, e so che i nuovi modelli possono avere anche i sensori di parcheggio, prima assenti.
Infine, il consumo : facendo due conti (presa col pieno, riportata col pieno come è d'uso nei noleggi) mi è venuto un dato di 6,15 km/litro, direi accettabile e prevedibile : le preoccupazioni ispirate dal commento in prova di 4R ("Di norma si fanno 4 km con un litro") sono infondate : non so come abbiano fatto loro ad ottenere quel dato, ma è chiaro che traffico, limiti e situazione in genere delle strade non consentono, anche a chi abbia tutte le peggiori intenzioni, di tirare più di tanto bolidi come la GT-R.... quindi, nessun problema.
E' vero, comunque, che il consumo è molto sensibile alla richiesta di potenza : ho visto, sul display multifunzione (che alla fine è un gadget, divertente ok, ma quando si è impegnati a guidare non ci si può distrarre a leggere con quanti "g" d'accelerazione stiamo curvando...) consumi istantanei da 7,5 a 47 l/100 km, ma è la media che conta e quella, come detto, è accettabile : la F430 aveva fatto 5,5 km/l.... che si pretende ?
Insomma, globalmente è una vettura su cui di critiche ne ho poche... e risalire sulla M3 mi ha dato la forte sensazione di trovarmi su un qualcosa da neopatentati.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Lucio