key-one ha scritto:
Complimenti ,Mastertanto, per la "trasmissione" :lol: :lol:.
Scherzi a parte ,la tua prova è molto interessante e le tue parole riescono a trasmettere in pieno la sensazione che hai provato alla guida .
Cosicchè anche al lettore sembra un po' di aver guidato la splendida Nissan.
Questo mi fa particolarmente piacere ! :thumbup:
key-one ha scritto:
....
L'unico difetto vero -correggimi se sbaglio- sembra essere l'enorme svalutazione dei pur più che ragionevoli,visto il tipo di auto, Euro sborsati.
L'altro punto nero ,ma per me ad esempio non lo sarebbe, è il minor lustro ,allure, o come lo si voglia chiamare che la macchina emana sul suo proprietario o sul suo "portafoglio".Ciao
Sul minor lustro sociale non ci piove : non è una vettura destinata agli snob, cui subito verrebbe il mal di fegato se qualcuno criticasse, ad esempio, il non altissimo livello di finitura e di design dell'interno della GT-R e particolarmente della sua consolle centrale, molto razionale ed efficiente ma poco ricercata nel disegno, essenziale e squadrato, e nell'esecuzione dei dettagli.
A me, tuttavia, non solo va benissimo così ma fa addirittura piacere : essere snobbati dagli.... snob :lol: è un merito ai miei occhi, dato che spesso si tratta di gente con un sottofondo mentale di sottile razzismo, oltre che di piatto conformismo, con cui non ho e non voglio avere nulla in comune.
Sulla "enorme" svalutazione, invece, ci sarebbe da ridire qualcosa, anzi più di qualcosa : al momento le cose non stanno così e la cosa appare più come un pregiudizio ed un luogo comune che come un giudizio avallato dai fatti.
Poichè avevo appena scritto, sul forum di "Auto", qualcosa proprio su questo, lo riporto qui :
....................................................................................................................................
D. :
Una cosa sicura però è che una tedesca come la R8 si svaluta molto meno della jap GT-R..
R. : (mia)
Già, in teoria è così - o meglio, i precedenti così dicono - ma per ora, se ci atteniamo ai fatti piuttosto che alle opinioni, così non è : le Audi R8 del 2009 hanno svalutazione intorno al 30% (ho visto 25% anche per un esemplare del 2010) tenendo conto del loro prezzo e dei loro ancor più cari accessori, onnipresenti e che fanno salire i prezzi delle V8 4.2 a 135-140.000 ? : adesso sono offerte tra 88.000 e 97.000 ? (anche meno, ma penso che molti di quelli che apparentemente chiedono meno usino lo squallido stratagemma del prezzo senza IVA... ma andate a fare in.... :evil: ).
Ed ho tenuto conto anche di un certo sconto sulla R8, non invece sulla GT-R per cui non ce n'é.
Le Nissan GT-R del 2009 partono da 65.000 ? circa, e ce ne sono diverse offerte a quella cifra, che significa un 25% circa meno del listino : listino che, a differenza che per la R8, è assolutamente reale e non viene gonfiato a dismisura dagli optional ; ma, valutazioni di merito sul prezzo a parte (quello della R8 l'ho sempre ritenuto di fatto inaccettabile) per adesso tutta questa tenuta del valore della R8 non la vedo : ripeto è un dato di fatto, non una mia opinione.
E comunque, da quando siamo in crisi economica, hanno perso la tenuta del prezzo anche alcune vetture prima di ferro : le 911 e le Ferrari.
Ho visto una F430 di 2 o 3 anni, con cambio F1 ed una percorrenza risibile (sui 10.000 km, non ricordo esattamente) e quindi nella pratica quasi nuova, offerta a 115.000 ? contro i 190.000 almeno della vettura nuova... è un buon momento per chi volesse prendersi una sportiva usata e fresca spendendo molto meno del nuovo, chi vuol vendere invece è meglio non s'illuda troppo con i luoghi comuni della tenuta del valore.
....................................................................................................................................
Poi, naturalmente, non sappiamo cosa rimarrà di questo valore tra vari anni.... ma questo, probabilmente, interessa meno anche quelli fissati con la tenuta del valore e che di solito cambiano auto ogni 3 anni circa.
Lucio