http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/267818_ho_pagato_le_tasse_la_mia_azienda__fallita/
è un insieme delle due cose come detto eri a " in onda"arizona77 ha scritto:vada....
si fa per dire ovviamente
" a bastonare " gli imprenditori disonesti che lo hanno messo fuori mercato
Corazon Habanero ha scritto:Sinceramente credo che le tasse possano aver contribuito al dissesto ma certamente non sono la causa del fallimento.
Poi, come sempre, quando si fallisce la colpa è sempre di qualcun altro...
Si ma stiamo parlando di un impresa di 6 anni...suiller ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Sinceramente credo che le tasse possano aver contribuito al dissesto ma certamente non sono la causa del fallimento.
ni... per una piccola impresa o cmq un'impresa appena entrata nel mercato le tasse possono diventare "asfissianti"
difatti non è un caso che in molti posti le neo-imprese pagano poco o nulla per i primi anni di attività
in cina con 1$ puoi aprire un impresa :lol:
concrdo; solo erquelle mi sembra eccessivoCorazon Habanero ha scritto:Sinceramente credo che le tasse possano aver contribuito al dissesto ma certamente non sono la causa del fallimento.
suiller ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Sinceramente credo che le tasse possano aver contribuito al dissesto ma certamente non sono la causa del fallimento.
ni... per una piccola impresa o cmq un'impresa appena entrata nel mercato le tasse possono diventare "asfissianti"
difatti non è un caso che in molti posti le neo-imprese pagano poco o nulla per i primi anni di attività
in cina con 1$ puoi aprire un impresa :lol:
Appunto: la causa sono le tasse o gli insoluti, in questo caso?Cometa Rossa ha scritto:Basta che un paio di grossi clienti ti facciano un insoluto e sono tragedie, altro che difficile fallire per le tasse. Lo stato le tasse le pretende e pretende iva, frega nulla se hai fatturato 100 e poi ne incassi 70 perchè qualcuno ti paga a 12 mesi invece che a 3 (sempre se ti paga)
Corazon Habanero ha scritto:Appunto: la causa sono le tasse o gli insoluti, in questo caso?Cometa Rossa ha scritto:Basta che un paio di grossi clienti ti facciano un insoluto e sono tragedie, altro che difficile fallire per le tasse. Lo stato le tasse le pretende e pretende iva, frega nulla se hai fatturato 100 e poi ne incassi 70 perchè qualcuno ti paga a 12 mesi invece che a 3 (sempre se ti paga)
Lo so bene, ma anche lo Stato non può permettersi di farlo. Io ho clienti messi nella stessa situazione ma, ripeto, per fallire, mediamente non sono sufficienti 2 insoluti per metterti gambe all'aria. Sono necessarie una serie di circostanze negative che, quasi sempre, sono riconducibili ad inefficienze dell'impresa.Cometa Rossa ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Appunto: la causa sono le tasse o gli insoluti, in questo caso?Cometa Rossa ha scritto:Basta che un paio di grossi clienti ti facciano un insoluto e sono tragedie, altro che difficile fallire per le tasse. Lo stato le tasse le pretende e pretende iva, frega nulla se hai fatturato 100 e poi ne incassi 70 perchè qualcuno ti paga a 12 mesi invece che a 3 (sempre se ti paga)
le tasse che vengono richieste anche sugli insoluti
Se lo stato (non so se stati esteri lo prevedano) applicasse iva e tasse sull'incassato e non sul fatturato, le cose sarebbero più semplici e meno dure, soprattutto in questi due anni.
(conosco personalmente imprenditori che sono dovuti andare in banca, ipotecare la casa e fare un mutuo per pagare le tasse, proprio a causa degli insoluti)
Corazon Habanero ha scritto:Lo so bene, ma anche lo Stato non può permettersi di farlo. Io ho clienti messi nella stessa situazione ma, ripeto, per fallire, mediamente non sono sufficienti 2 insoluti per metterti gambe all'aria. Sono necessarie una serie di circostanze negative che, quasi sempre, sono riconducibili ad inefficienze dell'impresa.Cometa Rossa ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Appunto: la causa sono le tasse o gli insoluti, in questo caso?Cometa Rossa ha scritto:Basta che un paio di grossi clienti ti facciano un insoluto e sono tragedie, altro che difficile fallire per le tasse. Lo stato le tasse le pretende e pretende iva, frega nulla se hai fatturato 100 e poi ne incassi 70 perchè qualcuno ti paga a 12 mesi invece che a 3 (sempre se ti paga)
Se lo stato (non so se stati esteri lo prevedano) applicasse iva e tasse sull'incassato e non sul fatturato, le cose sarebbero più semplici e meno dure, soprattutto in questi due anni.
(conosco personalmente imprenditori che sono dovuti andare in banca, ipotecare la casa e fare un mutuo per pagare le tasse, proprio a causa degli insoluti)
Poi, per carità, se c'è una crisi di settore salti in ogni caso. Dalle mie parti le coltellerie sono state messe in ginocchio. Ci sono stati diversi fallimenti; ma ci sono stati anche imprenditori che, nonostante il loro unico cliente - tedesco - sia stato assoggettato a procedura concorsuale sono riusciti, con difficoltà, a pagare tutti i creditori e a chiudere onorevolmente.
In questo hai perfettamente ragione e, più o meno, ho voluto esprimere lo stesso concetto.Cometa Rossa ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Lo so bene, ma anche lo Stato non può permettersi di farlo. Io ho clienti messi nella stessa situazione ma, ripeto, per fallire, mediamente non sono sufficienti 2 insoluti per metterti gambe all'aria. Sono necessarie una serie di circostanze negative che, quasi sempre, sono riconducibili ad inefficienze dell'impresa.Cometa Rossa ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Appunto: la causa sono le tasse o gli insoluti, in questo caso?Cometa Rossa ha scritto:Basta che un paio di grossi clienti ti facciano un insoluto e sono tragedie, altro che difficile fallire per le tasse. Lo stato le tasse le pretende e pretende iva, frega nulla se hai fatturato 100 e poi ne incassi 70 perchè qualcuno ti paga a 12 mesi invece che a 3 (sempre se ti paga)
Poi, per carità, se c'è una crisi di settore salti in ogni caso. Dalle mie parti le coltellerie sono state messe in ginocchio. Ci sono stati diversi fallimenti; ma ci sono stati anche imprenditori che, nonostante il loro unico cliente - tedesco - sia stato assoggettato a procedura concorsuale sono riusciti, con difficoltà, a pagare tutti i creditori e a chiudere onorevolmente.
Infatti il problema si presente, come giustamente sottolinei, quando vi è una crisi del settore; se l'economia gira e salti a causa degli insoluti significa che non sei stato attento sul discorso del credito, e quindi i problemi derivano da mancanze culturali in chi gestisce l'azienda; ma quando ti trovi ad avere, mese dopo mese, insoluti che arrivano al 35% del fatturato ( tanti miei clienti sono in quella situazione, ad esempio) non è più un problema di buona o cattiva gestione dell'azienda ma di difficoltà sul versante del credito; e li le strade da seguire sono assai poche; o mandi a casa persone, se ne hai la possibilità, oppure ritardi i pagamenti ai fornitori, e diventi cattivo pagatore con tutte le conseguenze del caso; vada come vada lo stato pretende comunque il versamento delle tasse entro un determinato termine; quando magari, prorogando di qualche mase, salverebbe l'azienda.
Che non è detto che sia il caso del link del post, che manco ho letto, ma di sicuro il dover ricorrere al credito per pagare le tasse non è detto che sia sempre possibile; e se non lo è, salti
Corazon Habanero ha scritto:In questo hai perfettamente ragione e, più o meno, ho voluto esprimere lo stesso concetto.
Nel link,invece, il discorso che viene fatto è completamente diverso e si dice che il tizio in questione è fallito solo perché pagava le tasse, contrariamente ad altri....la cosa non sta in piedi.
Quel che dici tu (ed in parte anch'io) è un altra cosa![]()
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa