kampes ha scritto:SILLAZZE ha scritto:kampes ha scritto:[mi rimetto a disposizione per altri chiarimenti...
ciao
Approfitto anch'io della tua disponibilità, e vado coi quesiti.....sul monitorino fra contagiri e tachimetro, appaiono anche le istruzioni stradali del navigatore? Hai anche il cruise adattivo, come va? L'active City Stop è veramente d'aiuto in colonna? Non so poi se hai montate tutte le altre diavolerie elettroniche, se si, e ne hai voglia, parlane un poco. Ringrazio anticipatamente e già mi scuso per la rottura di pneumatici.
Cordailtà
kampes
ciao Kempes,
nel monitor centrale in funzione navi poi decidere se visulizzare le istruzioni crittografiche o no. se opzioni per il no riappare come di default la solita macchinina con le indicazioni dei fari, porte aperte ecc. come funzione nuova rispetto la focus o la c max sul monito del cruscotto cè la bussola e il comodissimo indicatore della ripartizione realtime della trazione integrale ovvero si riempiono le ruote in base all'intensità della loro trazione.
il cruse adattivo non l'ho quindi non sò dirti. l'active City stop per fortuna non è mai stato provato ma immagino che sia di grande aiuto anche se fosse per una volta visto i danni che possono derivare da un microtamponamento. interssantissima la guida essistita che praticamente legge le stisce bianche e quando le oltrepassi l'auto corregge da sola e ti riporta in carreggiata con vibrazione dello sterzo che puoi regolare e il tutto disegnato sul monitorino centrale con le varie colorazioni delle strisce verdi e rosse all'occorrenza. il riconoscimento dei segnali è precississimo e praticamente ti ribadisce il segnale stradale( segnali di limite velocità, fine limite velocità e divieto di sorpasso) quando appena lo passi in modo da ricordarti in che contesto di limiti e divieti ti stai trovando per quel tratto di strada che stai percorrendo; poi anche quì decidere se fare lampeggiare i segnali di limite per quanto eccesso di velocità rispettivamente o non. poi anche confinare il servizio in alto a destra o centrale nel monitorino come informazione principale. bellissime e di chiara lettura le grafiche e nel caso di visualizzazione del cdb puoi decidere se distribuirlo in 4 finestre con i relativi consumi istantaneo/parlziale ecc in simultaneo o singolarmente in una sola finesta. il parcheggio assistito sembra una superfluità (ero convinto di questo) ed invece lo si usa ed è di grande comodità e facilità. direi molto utile gli abbaglianti automatici che praticamente si attivano e disattivano da soli mediante il riconoscimento da parte della telecamenrina sul parabrezza che rileva fonti luminose che siano di altre automobili o illuminazione nella strada. poi cè il blis che monitorizza l'angolo cieco con una luce arancione ed è presente su entrambi gli specchi retrovisori esterni.telecamera posteriore che si attiva con l'inserimento della R e che poi anche disegnare con i riferimenti che variano con il curvare dello sterzo di fatto indicandoti già dove e come imposti l'auto nella retromarcia. i sensori di parcheggio sono ovviamente sonori ma anche indicati sul monitor del navigatore con colorazioni verdi,gialle e rosse e ripartizione dei punti degll angoli che sono interessati dalla manovra.
insomma tutto molto scenografico ma con molto discrezione, direi raffinato,
la mia sensazione è che si ha in dotazione un pacchetto volto principalmente alla sicurezza unito al comfort tutto ben integrato. l'approccio è che magari si fà tutto lo stesso,ma appena prendi coscienza che poi usufruirne allora diventa molto utile rendendo più semplice il tutto. insomma, ho percepito decisamente un certo piacere di fondo che mi completa l'istinto emotivo per il quale ho scelto quest'auto e con queste carattesristiche. ritengo ques'ultimo aspetto di fondamentale importanza per uno che dell'auto ne fà passione.
ciaooo
Grazie per le esaustive informazioni, siamo sintonizzati sulla stessa passione per le peculiarità elettroniche che, oltre che tutelarti, ti emozionano....ma voglio approfittare ancora della tua disponibilità, altro quesito, il navigatore che vedo piccolo e lontano, è a comando vocale dell'indirizzo o con inserimento manuale??? In questi giorni vedrò di andarla a provare per verificare che sensazione mi darà a pelle.
Cordialità
Kampes[/quote]
ciao amico,
il navigatore non ha comando vocale ma solo impostazione manuale che però devo dire che è molto ricca di opzioni; per esempio ci sono molti pdi che sono stati selezionati nel puro interesse dell'utilità. bella la grafica come anche la posizione azzeccata in alto in centro plancia.è un pò piccolo ma di fatto parla con molta discrezione e precisione nelle indicazioni ed abbassa ogni volta la musica che stai ascoltando per darti l'informazione. ritornando al comando vocale rigarda solo il sync quindi tutto ciò che è telefono, musica usb o aux che incredibilmente puoi selezionare appunto a voce anche richiamando il singolo brano.puoi anche dare disposizioni vocali per farti leggere gli sms che ti arrivano e richiamare quelli che hai impostato per rispondere a chi ti messaggia. scomparsi quindi i comandi vocali per la climatizzazione come era in s max che francamente avrò usato un paio di volte e per pura curiosità. visto che no ho accennato cè una funzione nel sync che per il momento è da sviluppare da ford che è il syncapplink; da quello che ho capito nel prossimo futuro si potrà caricare nel sync dell'auto delle applicazioni che scarichi da android sullo smart phone e che poi tramite usb trasferisci . se così sarà il sync incominca ad essere strumento multimediale di bordo che non ha confini e quindi ti carichi lo specifico che voi per fargli fare quallo che vuoi. in ford ancora non sanno nulla ma dicono che il vero valore aggiunto del sync sarà questo. in usa con l'escape cè già qualche applicazione disponibile che per il momento riguarda una sorta di cloud per la musica e un sistema più o meno di navigazione, utile evidentemente per chi non ha il navi.
ritorno anche sui consumi e devo confermare purtroppo che per il momento non si scende sotto gli 8l per 100 km. tra 1000 km rimappo e poi vediamo cosa cambia.
ciaoo