che io sappia no...la precedente, di sicuro, non dava alcuna possibilità di distinguere esternamente una benzina da una gpl, forse nemmeno la diesel aveva elementi distintivi...ormai credo facciano così per risparmiare (una targhetta identificativa cromata credo che gli costi quasi un euro a pezzo...moltiplica per centinaia di migliaia di auto all'anno...)Adesso ne vedo proprio tante ma che voi sappiate la versione secondo me più interessante quella automatica a GPL ha una targhetta identificativa sul retro come la ibrida o no?
Versione interessante, specie per chi macina km in autostrada, meno per chi sta in città, soprattutto per Milano dove la e-tech entra gratis in area C mentre a Roma/Napoli/bologna (sempre la e-tech) non paga le strisce blu.Spero comincino le prove della GPL....auto di sostanza....finora "oscurata"
Secondo me ottima anche in urbanoVersione interessante, specie per chi macina km in autostrada, meno per chi sta in città, soprattutto per Milano dove la e-tech entra gratis in area C mentre a Roma/Napoli/bologna (sempre la e-tech) non paga le strisce blu.
Altre cose interessanti, oltre all'autonomia impressionante nelle lunghe percorrenze, è il cambio doppia frizione con palette al voltante e il peso di circa 100kg inferiore...e, non ultimo, il prezzo di acquisto.
Come si comporta invece in discese "pesanti", col freno motore?In urbano la e-tech la trovo davvero piacevole e molto pratica: silenziosa quando si muove solo in elettrico, fluida e con i vantaggi della coppia istantanea dell'elettrico in partenza o si deve riprendere da basse velocità; inoltre il freno B aiuta molto a non usare il pedale del freno nel traffico intenso e in genere quando non si ha bisogno di rallentare con decisione, a tutto vantaggio del confort di guida.
Il termico fa i suoi "ragionamenti" e va e viene in relazione alla carica della batteria o si chiede di più col pedale del gas...inoltre se si utilizza google maps integrato, dovrebbe ragionare in funzione del percorso da fare per caricare e tenere la giusta riserva di batteria nei tratti in cui serve (centro urbano e/o salite ad esempio).
Con il primo pieno (aveva 12km al ritiro, quindi molto probabilmente migliorerà ulteriormente nei consumi) ho fatto quasi 1.000km in urbano/extraurbano...mica male con un serbatoio da 39 litri. Nemmno la smart di qualche anno fa (la 453 col 1000 aspirato da 71cv) che pesa meno di 900kg consuma così poco...
Resta la differenza di prezzo importante con la versione GPL, questo sì, ma che ha prestazioni decisamente inferiori rispetto alla e-tech e un bagagliaio ulteriormente, sebbene non molto, più piccolo.
Per fare tanti km in autostrada però, la GPL vince a mani basse...perchè l'elettrico è del tutto inutile, anzi è pure un peso morto da portarsi appresso.
Esattamente, una tendenza fastidiosa, ridicola e soprattutto pericolosa ai fini della visibilità.ok sono a led, ma cavolo, potevano fare qualche striscia in più, o una sola, ma più spessa o lunga, meglio una lampadina alogena a questo punto
Senza polemica: ma l’avete vista la sera/notte? Perché se la confrontiamo con le ultime suv (orribili a mio gusto) che hanno 2metri di fari per l’intera larghezza del posteriore ok, sicuramente fa meno luce, ma rispetto a auto di 15 anni fa mi sembra molto più che visibile. Ormai la tendenza mi sembra l’opposto: fare strisce led anonime come qualsiasi SUV cinese / Mercedes e ahimè ormai anche AudiEsattamente, una tendenza fastidiosa, ridicola e soprattutto pericolosa ai fini della visibilità.
Come un automatico moderno non sportivo su un motore a benzina con poca coppia...ovvero con freno motore "inutile"; invece in B il freno elettrico fa il suo anche in discesa. Ovviamente per discese pesanti dipende cosa si intende e a che velocità.Come si comporta invece in discese "pesanti", col freno motore?
Zero_cilindri - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa