Sulla Clio restyling sono state corrette quelle sviste, cadute di stile, difetti riscontrati alla nascita della quarta versione (2012); materiali plancia "soft touch", migliori materiali anche per le plastiche delle portieri ed i tessuti dei sedili, volante e leva del cambio ridisegnati, migliore insonorizzazione anche se permane una certe rumorosità aerodinamica e di rotolamento degli pneumatici. Sterzo preciso, ma non molto comunicativo, sensazione di compattezza e ben piantata a terra, in viaggio non affatica. Leva del cambio dagli innesti brevi e morbidi. Assorbimento buono delle asperità stradali e generalmente molto composta di assetto anche se messa alla frusta. 1.5 dci molto regolare e rotondo senza picchi di cattiveria, riprende bene dal basso anche con le marce lunghe limitando l'uso del cambio. Bagagliaio di forma regolare. Nuovo sistema di infotainement e disponibili fari full led.
La Ypsilon per mio conto ha un design un po' sgraziato, mi appare troppo alta, ho provato l'1.2 69 cv, ricordo un cambio morbido, abbastanza preciso, in posizione rialzata, frizione leggera e grande maneggevolezza in città e diametro di sterzo ridotto. Assetto morbido, assorbiva bene le asperità stradali (pneumatici 185/15? non sono sicuro), composta nelle curve strette e nelle rotonde, ma non si può chiedere più che una guida turistica all'assetto. Premesso che odio il cruscotto centrale, la versione dal 2016 ha ricevuto lo uconnect, gli interni mi sembravano ben fatti, ma forse troppa varietà di materiali e forme. Bagagliaio piccolo. Mi sembra di ricordare che l'1.2 non avesse lo S&S presente invece sul piccolo diesel.
La definirei oltretutto un'auto molto femminile, elegante, ma come dicevo all'inizio forse un po' goffa, i cerchi anche da 16" appaiono sempre piccoli...
Queste le mie impressioni.