Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Neve, M+S e catene: topic unico

Neve, M+S e catene: topic unico | Pagina 51 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PiombinoV2

    PiombinoV2

    Iscritto:
    1604339257
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    No ma qui sono obbligatorie e i miei cerchi da 19 non sono catenabili
     
  2. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    930
    Piaciuto:
    320
    Capisco, se fai pochi km comunque potresti valutare delle 4 stagioni.

    Non so quanto incida sulle tue finanze la spesa del secondo treno, ma circa 900€ per le invernali che poi, a seconda del kilometraggio annuale, dovresti buttare nuove, a me peserebbero.

    Se invece la spesa per te non è così goprssa, a questo punto spendi quei 100 euro in più per le Michelin, che praticamente non hanno bisogno di presentazioni.
     
  3. PiombinoV2

    PiombinoV2

    Iscritto:
    1604339257
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Mah in realtà li risparmierei più che volentieri e non devo farci moltissimi km.. Il fatto è che ho montate delle estive nuove quindi magari i 4 stagioni li prendo quando estive o invernali saranno finite così finirò anche l'altro treno e terrò le 4 stagioni.
     
  4. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.445
    Piaciuto:
    8.573
    Sei hai un assetto performante da avere dei 225/45 meglio pneu performanti estivi ed invernali, i4s sono un compromesso. Tra i due meglio michelin, con una misura simile io monto dei continental, ottimi.
     
  5. lansky

    lansky

    Iscritto:
    1341394235
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    8
    Ciao, ero anche io nella tua situazione (kia Sportage 245/45/19) e leggendo molto in rete, guardando molti test alla fine ho preso le Hankook Winter i*cept Evo 3 W330. Nei test di auto bild hanno avuto il punteggio di Esemplari ed il costo non è eccessivo. Della mia misura in rete le ho pagate 540€ +30€ di montaggio dal mio gommista, altrimenti 40 da un gommista convenzionato.
    Ps, stavo per prendere le Nexen Winguard port 2 ma per differenza di 80€ ho preferito Hankook.
     
  6. PiombinoV2

    PiombinoV2

    Iscritto:
    1604339257
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Io le trovo a 160 l'una su internet... Sono diffidente a comprare le gomme da internet perchè non so quando sono state prodotte ma si risparmia anche 100 euro
     
  7. lansky

    lansky

    Iscritto:
    1341394235
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    8
    Bhe queste sono per forza recenti essendo un modello introdotto da pochi mesi nel mercato.
     
  8. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    930
    Piaciuto:
    320
    @PiombinoV2 se sei interessato al risparmio potresti valutare, se possibile, di montare gomme più strette sugli stessi cerchi. Tra l'altro nel caso di neve saresti anche agevolato
     
  9. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.749
    Piaciuto:
    907
    Ci sono casi in cui sono meglio le gomme invernali larghe, vedi gatto delle nevi.
     
  10. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    930
    Piaciuto:
    320
    Non penso sia un paragone adeguato, mezzo completamente diverso rispetto a un'auto.
    Per uso stradale la gomma stretta va meglio su neve e peggio su asciutto, non lo dico certo io.

    Se poi vogliamo parlare delle dotazioni di gatti delle nevi, aerei o elicotteri sono poco informato, ma penso c'entri poco.
     
  11. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.445
    Piaciuto:
    8.573
    Il gatto delle nevi non ha ruote ma cingoli, non deve incidere la neve ma batterla. Non si può paragonare con un mezzo gommato.
     
  12. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.749
    Piaciuto:
    907
    Non lo dico io ma ad un corso di guida sulla neve me lo hanno detto dei tecnici della Pirelli, in certi casi sono meglio larghe perché è l'attrito tra neve e neve che ti fa aderenza.

    • sulle superfici morbide ( neve polverosa) sono migliori gli pneumatici larghi (la bassa pressione sulla superficie protegge la macchina dal cadere nella neve profonda), sulle superfici dure (ghiaccio, neve compatta) sono migliori gli pneumatici stretti, la pressione più alta è l’aderenza migliore,
    • nel caso della guida frequente sulle strade coperte di neve compatta e ghiaccio ( le strade di campagna non sempre mantenute bene) meglio montare le gomme più strette,
    • nel caso della guida sulle strade mantenute bene ( ad es. sulle autostrade) o in città meglio mantenere la misura standard delle gomme
     
  13. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    986
    Piaciuto:
    434
    Tutto corretto. Se fai Rally.
    Peri comuni mortali è solo accademia imho: non puoi sapere che tipo di neve cadrà e come evolverà una volta a terra.
    Per mia esperienza, la neve migliore su cui guidare è quella asciutta compatta (in pratica quella che si trova nelle varie piste di prova sub-artiche), la peggiore è quella bagnata trasformata (lo "slush").
    In mezzo c'è di tutto, e non esiste la gomma che copra in maniera ottimale ogni condizione.
    Per questo prendo generalmente con le pinze i vari test di gomme invernali, anche di fonti "serie": nessuno specifica le condizioni della neve durante i test.
     
  14. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.445
    Piaciuto:
    8.573
    Il grip, non l'attrito conta su neve o ghiaccio. La pressione fa sciogliere lo strato superficiale (come avviene in sotto gli sci ed i pattini http://iceskatingscientificresearch...un blocco di,del filo e solidifica nuovamente.). L'acqua proveniente dal ghiaccio superficiale fuso si inserisce nelle lamelle righiacciando e legandosi al ghiaccio sottostante creando il grip. Pertanto è fondamentale la pressione esercitata sul manto nevoso o ghiacciato per poter fondere lo strato superficiale e la pressione è data dal peso della vettura diviso per la superficie di appoggio. Ovviamente il peso della vettura è lo stesso, ma riducendo la superficie di contatto (stringendo la sezione degli pneumatici) si ottiene una pressione maggiore.
     
  15. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.749
    Piaciuto:
    907
    Non sono d'accodo le lamelle servono sul ghiaccio e neve compatta e sotto il peso dell'auto si deformano facendo un effetto cremagliera. Per quanto riguarda la trazione su neve soffice la trazione viene data ovviamente dal contatto neve negli intagli con la neve della strada, più è largo lo pneumatico più attrito tra neve e neve si ottiene, Un po come cercare di avere trazione sulla neve con la catena di una motosega rispetto al cingolo di un gatto delle nevi che sfrutta l'attrito neve con neve.
     

Condividi questa Pagina