lsdiff ha scritto:
Sono d'accordo: mi pare che Lorenzodj non abbia affatto violato la netiquette né abbia scritto alcuna "trollata". E anzi offre l'opportunità per sottolineare che alcune caratteristiche di tendenza tra le auto moderne le rendono meno adatte alle strade innevate di quanto non lo fossero le auto di vent'anni fa.
I nemici dell'inverno? Sono:
- Gomme larghe e ribassate
- Peso elevato
- Assetti rigidi
- Erogazione dei turbodiesel più brusca rispetto ai benzina aspirati che usavamo una volta
- Controlli elettronici (con loro si dis-impara a guidare e sulla neve richiedono una guida esageratamente prudente, vedasi per esempio http://www.youtube.com/watch?v=IUaH-dw7FzI)
Ricordo bene che, con vent'anni di esperienza in meno sulle spalle, andavo all'Aprica con la Fiat Tipo 1.4 e che spesso riuscivo ad affrontare salite innevate anche con gomme estive e senza catene. Non so quali TA moderne mi permetterebbero di fare altrettanto...
Una considerazione sull'uso del freno a mano: alcune auto ce l'hanno su tutte e 4 le ruote (come la Honda CR-V prima serie, se non ricordo male)... prova tu a usarlo nei tornanti! :lol:
Non sono d'accordo su niente...
E i fatti mi danno ragione.
4 post all'attivo, entrata a gamba tesa di denigrazione immotivata e senza alcun argomento, nessuna replica al thread "incendiario" che ha aperto.
Frequento comunita' virtuali di tutto il mondo da prima che esistesse internet, e questo si qualifica come troll in qualsiasi altro forum (non italiano) che frequento.
E, nota bene, almeno un moderatore condivide la mia opinione.
Quanto alle auto moderne, in generale sulla neve vanno MOLTO meglio di quelle di una volta, e questo NON OSTANTE masse superiori e gomme piu' larghe, grazie ai progressi nella tecnologia delle gomme, degli assetti, dell'assistenza elettronica alla guida.
Certo, se quando parli di gomme piu' larghe e masse maggiori mi confronti un BMW 330 Touring con una vecchia Panda (magari 4x4...) ma non ha molto senso, no?
Prova ad andare non dico sulla neve, ma anche solo sulla pioggia con una BMW anni '70-'80 e poi ne riparliamo.
Oggi con la Z4, lastre di ghiaccio a parte (e li' non ce n'e' per nessuno), non c'e' da temere nulla.
PS: quando ha nevicato tornavo da Bovisio Masciago, io guidavo la Evo e chi sai tu, che mi aveva gentilmente accompagnato, guidava la Z4. Ora, non e' che lei sia esattamente una campionessa di rally.
Pero' siamo arrivati al De Gasperi e c'erano auto di ogni genere (prevalentemente TA, ma anche un 4x4) spatasciate contro il guard rail causa ghiaccio. Noi, invece, il ghiaccio l'abbiamo sempre evitato.
A riprova che la differenza di norma non la fa il mezzo, ma chi lo guida.
Sia quando mette le gomme da neve, sia quando guida di conseguenza alla strada su cui si trova.
Il resto e' fuffa.