lorenzdj ha scritto:
Ciao a tutti, questa non vuole sfociare in polemica, ma in una constatazione. Perchè si decantano tanto automobili, che peraltro costano dai 60mila in su, per prestazioni, "guidabilita'", finiture, ecc. se poi pre 2cm. di neve si trovano in difficolta'? No, non sto parlando di auto sportive, madiauto da famiglia. A che pro' tutto questo? Mi capita da qualche inverno di vedere in citta' questo tipo di scene e delle volte penso che sono contento di avere la mia auto che vale 5000 euro e superare queste auto ultimo modello da 60000. Mi chiedo che senso ha?
Non sono un moderatore, dunque non sta certo a me farti la predica.
Mi limito a suggerire di consultare google digitando "netiquette", e di considerare che su una comunita' virtuale valgono gli stessi principi di buona creanza che valgono in qualsiasi comunita' di dibattito. Se uno entra in una stanza in cui svariate persone parlano di qualcosa (auto, pesca, caciotte) prima di tutto uno ascolta di cosa si parla, il tenore dei discorsi... giusto per non parire bocca, dargli fiato e fare la figura del fesso (o del cafone) e prima di fare sparate categoriche, magari inizia a farsi conoscere intervenendo in modo tale da non generare dubbi sul fatto che sia li' per contribuire genuinamente al discorso piuttosto che non per tirare alla rissa... (cfr. www.google.it - "troll").
Ora, contro ogni miglior buon senso voglio concederti il beneficio del dubbio, e prendere la tua domanda per come appare, ossia dettata dall'ignoranza (della tecnica, oltre che della buona educazione online).
Il problema non e' affatto dell'auto, ma del conducente.
Se uno non monta gomme invernali, poi ha di questi problemi.
Su un'auto equilibrata perfettamente per una guida sportiva su strada, con i pesi distribuiti 50-50, il problema diventa ancora piu' marcato, rispetto ad auto costruite pensando esclusivamente all'economia di produzione, con masse squilibrate che, si', nell'1% delle circostanze, su neve, per questioni dinamiche ben note hanno un certo vantaggio, dato che lo stesso squilibrio all'anteriore e sospensioni materassate che la penalizzano in condizioni di grip decenti, su neve offrono una trazione leggermente migliore.
Naturalmente, con le gomme da neve le cose cambiano, e parecchio, anche se certo non si arriva alle doti di trazione di un'integrale, e una buona TA con gomme da neve mantiene comunque il suo margine di vantaggio, dato che con cosi' poco grip la TP non puo' esercitare coppia sufficiente a generare il trasferimento di carico che le da' maggior trazione sull'asfalto, mentre la TA per lo stesso motivo non arriva a "sollevare il muso", e quindi sfrutta il suo maggior peso.
Quindi, si', ci sono circostanze in cui una TA e' avvantaggiata. Da qui a dire che una TP non si muove su neve...
Guarda caso l'ultima nevicata (dove non c'erano 2 cm di neve, ma diciamo 20) ero in giro proprio su una di quelle TP tedesche da 60.000 euro. E mi sono mosso benissimo, senza inconvenienti di sorta. Naturalmente avevo le gomme da neve. La stessa con cui, sempre con la neve, ho girato a Monza.
Chiudo con un piccolo consiglio: e' evidente da quello che dici che di dinamica automobilistica non sei molto esperto. Divertiti pure, con la tua utilitaria. Ma occhio alle sorprese, perche' non tutto e' come sembra... specie sulla neve.
E' un ambiente insidioso, pieno di sorprese, sia per chi gira su una TP senza gomme adatte, sia per chi gira su una TA sentendosi piu' furbo di tutti.
Se conosci questo ambiente, le sorprese sono belle e divertentissime.
Se non lo conosci... meno. :lol: