ricordo anch'io che il problema è emerso già con i fari allo xeno, forse in misura minore, però, anche perché dotati spesso di lavafari d'ordinanza.
E credo che i produttori si guarderanno bene dall' inserire un giro di resistenze nel policarbonato dei fari anteriori. Magari sarebbe anche facile ma gli rovina il design...
Propongo invece di portare aria calda dal vano motore, magari forzata con "molto entusiasmo": terrebbe terso il fanale sia per effetti aerodinamici che termici. E costerebbe relativamente poco in termini energetici.
Quello che invece trovo strano è che, interessandomi per portare il 21° secolo anche nel seminterrato, ho trovato un rivenditore on-line di LED ed accessori che spiega in italiano anche il montaggio ecc, e ha messo pure le FAQ, tra cui c'è che le strisce a LED scaldano: dei 12Volt di alimentazione 3V servono per la luce e 9V se ne vanno in una resistenza piazzata a fianco ad ogni lampadina LED, col risultato che le striscie arrivano a regime a 50°-75°C. A parte il fatto che forse bisogna parlare di Ampere, ma vabbè, la striscia si scalda quasi apposta.
Volete dirmi che i fari a LED, probabilmente più potenti delle strisce indoor, non hanno questa resistenza in parallelo? Uno dei 2 casi c'ha la fregatura dietro. C'è mica qualche elettronico vero che mi spiega l'arcano?