giuseppetomasino ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
giuseppetomasino ha scritto:
Non riesco a capire perchè le 8C le hanno prodotte in serie limitata, e dicono che faranno lo stesso con la 4C, anche se invece di poche centinaia di pezzi si parla di 16000: avere sempre a listino 4C e 8C non gioverebbe all'immagine del marchio, non mi dite che temono la concorrenza interna a Tridente e Cavallino.......................
Alla fine Porsche è diventata quello che è con la 911, e ora si può permettere di vendere una simil-touareg diesel con un sovrappezzo di 25.000 euro
Si tratta purtroppo di prodotti estemporanei ed un po'avulsi rispetto al prodotto base. Se li vuoi produrre e tenere a listino per sempre devi strutturarti in pianta stabile, e ti costa soldi. Se invece li usi oculatamente, tipo una campagna promozionale con un inizio ed una fine, te la cavi meglio. Così è stato sicuramente per la 8c, progettata ed assemblata in Maserati con pezzi Maserati. Vedremo cosa fanno con la 4c. Ma Dallara, fornitore del telaio, ad esempio non ha una capacità produttiva idonea a supportare una produzione in serie abbondante e di lungo corso, quale potrebbe essere anche solo quella di una Lotus Elise, che pure fa numeri di nicchia. Specie se gli fai fare il telaio in carbonio, che è una procedura da incubo, oltre a far impennare i costi.
Ma in Maserati non le fanno le auto?
Cosa gli costa fare pure l'Alfa.
Per la 4C, visto che comunque 4000 esemplari l'anno devono farli, tanto vale che si organizzano e la fanno sempre.
Mica stiamo parlando della 500 elettrica dove ci perdono, in questi modelli credo ci guadagnato tanto
E poi vuoi mettere il ritorno di immagine e quindi l'aumento delle vendite dei modelli di grande serie
La verità è che 4C, 8C e un'ipotetica 6C rappresentano una grande opportunità per Alfa Romeo sia per uno sbarco in grande stile negli Usa che per un ingresso altrettanto importante nel settore delle sportive.
La 4C è già pronta è può essere offerta sia in versione GTA, l'attuale con fibra di carbonio a profusione e peso di 850 kg, che in versione ordinaria senza fibra fibra di carbonio con massa nell'ordine di 950-1000 kg, sarebbe comunque splendida e risolverebbe anche i problemi di produttività limitata di Dallara. Si tratterebbe solo di tirar fuori le versioni spider di entrambe per completare la gamma.
Stesso discorso per la 8C, son già belle e pronte berlinetta e spider, si tratta solo di tirar fuori le rispettive versioni GTA (con diminuzione di peso nell'ordine di 100 cv e incremento di potenza di una ventina di cv) a completamento della gamma.
Per la 6C si dovrebbe procedere esattamente come indicato sopra e utilizzando il 3.6 V6 400 cv di prossima uscita. Certo l'ideale sarebbe il 3.2 V6 Busso biturbo ma è inutile sognare, meglio guardare in faccia la realtà.
Occorre poi un bel Suv in stile Cayenne e abbiamo visto con la Grand Cherokee che è già tutto pronto, motori benzina e diesel compresi, per realizzarlo. Tutta questa operazione può portare moltissimo ad Alfa Romeo a cominciare da alcune centinaia milioni di euro in termini di utili.