Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ne vedremo delle belle

ne vedremo delle belle | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Diciamo che la bici da "corsa", come indica la parola stessa, andrebbero adoperate in circuiti o tratti chiusi al traffico... come si fa per auto e moto... oltretutto devono essere in regola col codice della strada e non ho mai visto un emule di Cipollini con una lucina, ad esempio.
    Nessuno nega nulla a nessuno, ma se si deve fare la scampagnata è una cosa, se si deve simulare la Sanremo altra cosa... idem per quelli che girano in file da due o tre... ti fermi, parli e riparti o ti prendi un bel interfono e vai di bluetooth.
    Sono un mototurista e penso le stesse cose degli "intutati" della domenica, giusto per chiarire anche in campo motociclistico.
     
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    come fai notare il senso unico nasce là per un esigenza di ingombro della auto, quindi non vedo perchè obbligare le bici alla stessa regola. L'unica accortezza utile sarebbe raccomandare di tenere il più possibile la destra della strada.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.806
    Piaciuto:
    9.516
    Secondo me invece è più giusto che anche le bici rispettino i sensi unici.
    Per risparmiare mezzo minuto non credo che valga la pena di esporsi a pericoli maggiori,un automobilista che si immette in una strada a senso unico potrebbe non aspettarsi la bici che arriva contromano e potrebbe vederla tardi.
    Da qualsiasi lato stia il ciclista rischia di trovarsi davanti il muso di un'auto che si sporge,magari non per cattiveria o imprudenza ma perchè spesso occorre sporgersi per vedere se arrivano auto,specie quando ci sono mezzi parcheggiati a ridosso degli incroci.
    Io se andassi in bici non penso che andrei contromano,il risparmio di tempo sarebbe minimo e i rischi maggiori.
     
  4. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    Un cinquantino ha quasi lo stesso spazio e agilità di una bici da corsa. Per il primo serve il patentino (e se si ha la patente auto si perdono pure i punti), al secondo non è richiesto niente può fare anche cose illegali rispetto al cinquantino e gli viene lasciato passare.

    Proprio giusto eh?
     
  5. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    Non proprio. Ci sono paesi che hanno messo senso unico in tutte le vie non principali solo per un miglior deflusso del traffico. Altri invece hanno vie e palazzi di inizio 900 in cui davvero ci passa un auto a filo, se un ciclista arrivasse contromano anche a velocità lenta si ritroverebbe sul cofano dell'auto.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.274
    Piaciuto:
    21.429
    Concordo. Avere le scarpe vincolate ai pedali, per quanto a sgancio rapido, secondo me nel traffico aumenta il rischio di caduta. Però io e le biciclette siamo mondi paralleli, quindi mi affido agli esperti.
     
  7. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    ma vedi, il problema non è che non dovrebbero andare su strada..
    il problema è che dovrebbero rispettare il codice (e sono sincero nemmeno io lo rispetto sempre alla lettera, né in bici, né in auto, né in scooter, né in moto, ma sfido chiunque qui dentro a dire che non ha mai fatto un'infrazione)..
    si ritorna sempre alla questione educazione e rispetto degli altri.. io spesso giro solo in bici, raramente con un amico e stiamo appaiati solo quando la strada è abbastanza larga o talmente poco trafficata che ce lo possiamo permettere, altrimenti ci teniamo allineati perchè ci teniamo entrambi alla pelle e non vogliamo rompere le balle al prossimo..
    però tanti ciclisti, come tanti motociclisti e tanti automobilisti in strada pensano di esserci solo loro e di esserne i padroni.. ma allora non è un problema di categoria, ma di persone....
     
  8. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Tu hai ragione, però un ciclista, se percorre strade strette con curve, crea sempre un intralcio: la macchina dietro deve frenare, andare alla sua velocità e, quando c'è abbastanza visuale, superare. Quando, poi, i ciclisti sono due o piú in fila, il sorpasso si allunga. Prova ad incontrarne tutti i giorni a decine quando sei in giro per lavoro, mentre loro, non si sa come facciano, in qualsiasi giorno della settimana, sono in giro (non lavorano?? Qui nasce anche un po' di invidia... Eheh...); poi dimmi se non ti fanno innervosire... Per non parlare di quando ho davanti un pullman: questo non riesce a superare una bici per diverse centinaia di metri e a volte tocca andare a 20 km/h anche per un chilometro, senza che, nel frattempo, al gentilissimo ciclista venga in mente di accostare e lasciar passare. Eh no, perde il tempo del giro, gli si rovina la velocità media, ecc... È questo che mi fa venire il nervoso: qui sul lago non ci sono i ciclisti che usano la bici per spostarsi al posto di prendere la macchina, ma sono quasi tutti sportivi che si allenano. Allora non capisco perché io che faccio pesi vado in palestra, chi gioca a calcio, a tennis, a basket ecc lo fa nei campi adatti, chi scia va sulle piste da sci, ecc ecc... Solo chi fa ciclismo lo pratica in strada; però le ciclabili esistono, così come anche le piste.
    Scusate lo sfogo personale, ma provate a vivere in un posto invaso da ciclisti e la penserete come me. Il tratto di strada che percorro è vicino al posto dove c'é la Madonna protettrice dei ciclisti, tappa fondamentale per le due ruote, quindi vi lascio immaginare...
     
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    Mea culpa...io sono uno di quelli. Marciapiedi, contromano etc etc...l'unica cosa do sempre x scontato che chi guida, cammina...non ci mi veda
     
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    il traffico di cui parli è sempre automobilistico, quindi le bici non ne hanno bisogno.
    Se tutti i mezzi hanno la stessa importanza non è corretto subordinarne uno alle regole create per un altro. Diversamente si concretizza un disagio ad usare la bici per favorire l'impiego dell'auto
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.806
    Piaciuto:
    9.516
    Però ci sono regole che valgono per tutti i veicoli,anzi anche per chi va a piedi.
    Ad esempio i semafori vincolano tutti,dagli automobilisti ai pedoni.
    Idem gli Stop.
    Per me le bici fanno parte del flusso di traffico,se in una determinato tratto di strada quel flusso procede solo in un senso ha poco senso permettere a una categoria,solo perchè ha ingombri minori,di andare nel senso opposto.
    Quanto al disagio io ho provato a pensare a tutti i sensi unici che incontro nel tragitto casa-lavoro.
    Per ogni strada a senso unico c'è una parallela a doppio senso,oppure a senso unico ma inverso,a meno di 100 metri di distanza.
    Quindi io non ci vedo alcun pregiudizio o disagio nel dire alle bici che,come le auto,invece di svoltare contromano possono svoltare nella traversa prima o in quella dopo.
     
  12. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Io vivo la dove é esistente anche la Bici contro mano.Sono del parere che puo funzionare con certezza solo che non si puo generalizzare e dire i ciclisti Hanno diritto su tutte le strade. Bisogna che anche questi siano responsalizzati e capiscano che non su tutte le strade possono viaggiae contro mano se non gli é permesso.
    Quindi se il datore delle leggi vuole che in Italia i ciclisti Hanno un diritto su tutte le strade di andare contro mano ,prima che dia il via liabera, che impianta Segnaletiche apposite e faccia delle piste apposite per queste. Guardate Foto
     

    Files Allegati:

  13. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    ah, comunque non so se l'ho detto ma la possibilità di andare contromano in bici (seppure solo in determinate zone) secondo me è follia
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.274
    Piaciuto:
    21.429
    Stamattina alla radio un architetto esperto in urbanistica ha detto più o meno la stessa cosa: nelle "zone 30" consentire alle bici di andare controsenso è utile per agevolarne i percorsi costringerle ai giri tortuosi cui sono soggette le auto. Però ha senso solo nei centri cittadini e nelle zone a velocità limitata.
     
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Leggi e Guarda post sopra..
     

Condividi questa Pagina