fpaol68 ha scritto:
giampi47 ha scritto:
Per l'amico " GenLee ".
CIAO carissimo.
Circa l' Alfetta Gr.2 -( come da tua risposta ad ANGELO) - , ti riferisci forse alla Berlina ?? Se cosi' fosse eccoti qualcosa che probabilmente ti potra' fare piacere = Foto 3621 ed un grazie a Quattroruote del Dicembre 1974.
P.S.= Mi dispiace che, come al solito, le mie foto sono un po' ...cosi'-cosi'......ma....... abbiate pazienza.....col tempo vedro' di migliorare.

Grazie. CIAO.

:thumbup:
Molto interessante questo articolo Giampi, si apprende tra l'altro che l'Alfetta rallie aveva il motore "2000" con 4 valvole per cilindro ed iniezione indiretta e sviluppava ben 220 Cv!! Siamo agli inizi degli anni 70 e avevano già pronta per le competizioni una testa a 16 valvole. Chissà perchè non hanno mai pensato di portarla sulle berline di serie e per altri 15 anni (fino al twin spark) non hanno fatto praticamente niente sul bialbero. Altra dato interessante il peso: solo 50 kg in meno rispetto alla Alfetta di serie, 1010 kg, impensabili questi pesi ai nostri giorni!!!
Si' , in pratica era il motore della 2000 GTAm che corse nei primissimi anni '70.
Desidero pero' fare un po' di chiarezza , sempre in base a quello che conosco ed a quello che e' sempre emerso a seguito mie frequentazioni in Alfa e Autodelta e soprattutto in base a quello che ho visto e che mi hanno spiegato.
Ti posto pertanto delle foto corredate da qualche precisazione.
Le prime 2 foto ritraggono l' Alfa 1750 GTAm dell' anno 1970 che, ricordiamo, aveva motore di 2000 cc. e che in prima battuta sviluppava 190 Cv che crebbero sino a 220 - 225 Cv.
Aveva testata con 2 Candele x cilindro e 2 valvole e la Testa Stretta.