Purtroppo non ho altre notizie,nemmeno Giampi fu in grado di aiutarmi quando tempo fa in una discussione su questa Alfetta chiesi maggiori informazioni.fpaol68 ha scritto:75TURBO/TP ha scritto:Ancheda questo 1.3 (della Giulietta) ne tirarono fuori tanti.fpaol68 ha scritto:Si lo ho notato anche io
Un esemplare del museo lo abbiamo visto lo scorso anno a Padova insieme a 75, SZ e loopo.
Quasi 400cv a 9500giri.
Ciao 75, sai se questa Alfetta ha poi corso e con quali risultati?
Di elaborazioni ce ne furono tante,questa e' come la descrivi tu 300cv e turbocompressore KKK.vecchioAlfista ha scritto:Ragazzi, siete talmente ben riforniti di documenti da far impallidire un archivista!
Questa è passione! E competenza!
Una richiesta: qualcuno ha notizie della 75 turbo da 300 cv ( e 300 km/h) di fine anni 80.
Si trattava di una "elaborazione", credo privata, della evoluzione. Con un turbo KKK che portava i cavalli a tale limite estremo, e le prestazioni a quanto sopra (stando all'articolo di giornale).
Non riesco più a trovarlo, quel giornale... :cry:
Ciao Giampi,avevo anche io questa rivista,si puo' vedere come ho sempre affermato che la cura Fiat/Alfa per la 75 turbo fu fatta male non solo per il motore ma anche per la guida,in pratica si riusci' dopo cinque anni a peggiorare un'auto.giampi47 ha scritto:altre 3 foto
75TURBO/TP ha scritto:Ciao Giampi,avevo anche io questa rivista,si puo' vedere come ho sempre affermato che la cura Fiat/Alfa per la 75 turbo fu fatta male non solo per il motore ma anche per la guida,in pratica si riusci' dopo cinque anni a peggiorare un'auto.giampi47 ha scritto:altre 3 foto
I 10cv ottenuti alzando la pressione di sovralimentazione da 0.75 a 0.85 bar e con l'inserimento di un sensore termperatura a valle del compressore oltre a un aumento del Turbolag e della risposta all'acceleratore fa registrare tempi e velocita' peggiori, infatti sulla Turbo 155 cv (la QV ne aveva 165) si ha una accelerazione di 7.7 sec il Km in 28.2 e la velocita' max di oltre 214kmh.
Anche il servosterzo ,che sulle America e turbo prima serie non c'era e che in pratica assorbe quasi tutti i 10cv in piu, peggioro' rispetto alle precedenti turbo,anche se un ottimo servocomando sarebbe stato auspicabile vista la durezza nelle manovre a bassissima velocita' e nei parccheggi specialmente per chi come me aveva la ruote da 205 e il volante piu' piccolo rispetto a quello enorme di serie.
Se questa operazione non fu fatta dai tecnici Alfa che progettarono il Bialbero Turbo forse c'era un motivo,che magari era lo stesso che ispiro' Giuseppe Busso a limitare il suo V6 a 160cv.
![]()
vecchioAlfista ha scritto:ragazzi, grazie delle risposte pronte ed esaustive!
Da vecchioAlfista, sono commosso
giampi47 ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:ragazzi, grazie delle risposte pronte ed esaustive!
Da vecchioAlfista, sono commosso
Grazie a te per avere la costanza di seguirci.
Questa sera , una variazione tecnica idonea per tutti noi appassionati =
Su Quattroruote n° 8 del mese di Settembre del 1956 - in edicola in questi giorni la sua ristampa - a pag. 54 inserisce un articolo dal titolo : " La Coppia motrice " a cura di Marco Garelli.
Io credo che l'articolo in oggetto meriti una lettura e pertanto posto 2 foto ( la 3555 e la 3558 ), ringraziando anticipatamente l' EdiDomus per quanto mi permette.
Ciao.:thumbup:
.....niente paura avete il nonno che ha sempre il suo asso nella manicain questo link trovate molte foto della GTV ,ma una in particolare che interessa.75TURBO/TP ha scritto:Purtroppo non ho altre notizie,nemmeno Giampi fu in grado di aiutarmi quando tempo fa in una discussione su questa Alfetta chiesi maggiori informazioni.fpaol68 ha scritto:75TURBO/TP ha scritto:Ancheda questo 1.3 (della Giulietta) ne tirarono fuori tanti.fpaol68 ha scritto:Si lo ho notato anche io
Un esemplare del museo lo abbiamo visto lo scorso anno a Padova insieme a 75, SZ e loopo.
Quasi 400cv a 9500giri.
Aggiungo un'altra foto,comunque qualche gara deve averla fatta perche' ci sono anche modellini di questa Alfetta Turbo Siluette Gr 5,magari chi ha ancora vecchi numeri di Autosprint della seconda meta' anni 70 potrebbe controllare,io lo faro appena vado ad un mercatino.
angelo0 ha scritto:.....niente paura avete il nonno che ha sempre il suo asso nella manicain questo link trovate molte foto della GTV ,ma una in particolare che interessa.75TURBO/TP ha scritto:Purtroppo non ho altre notizie,nemmeno Giampi fu in grado di aiutarmi quando tempo fa in una discussione su questa Alfetta chiesi maggiori informazioni.fpaol68 ha scritto:75TURBO/TP ha scritto:Ancheda questo 1.3 (della Giulietta) ne tirarono fuori tanti.fpaol68 ha scritto:Si lo ho notato anche io
Quasi 400cv a 9500giri.
Aggiungo un'altra foto,comunque qualche gara deve averla fatta perche' ci sono anche modellini di questa Alfetta Turbo Siluette Gr 5,magari chi ha ancora vecchi numeri di Autosprint della seconda meta' anni 70 potrebbe controllare,io lo faro appena vado ad un mercatino.
La foto della Alfetta GTV Turbo Gr.5 "Silhouette". che partecipó nel Campionato Tedesco di produzione speciale. La vettura è stata preparata da una concessionario Alfa Romeo tedesca, con l'aiuto di Alfa Deutschland e la società Alfa Schrick (motori). Il motore era un derivato del motore di 1,3 litri Giulietta con turbocompressore che ha raggiunto 375 cavalli
http://www.alfetta-gtv.ch/dat/rennsport/other.html
ALGEPA - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa