Maxetto ha scritto:
Jambana ha scritto:
alfistaConvinto ha scritto:
Jambana ha scritto:
alfistaConvinto ha scritto:
piccola precisazione lo sfigato era ironico e inteso come assolutamente non comune!
e non capisco xke tutti i 1.6 benzina da 100 cv del mondo funzionano a 10w 40 semisintetici e il 1.6 vw che è un polmone vuole il 5w30!
Ma di quale 1.6 parli? Il 101 cv 8V per esempio utilizza 5W40 oppure 10W40, ci sono molte versioni del 1.6, e credo che il 5W30 sia olio longlife.
Nota: visto il nick, mi viene in mente che ci vuole un bel coraggio a definire il 1.6 VW un polmone, viste le prestazioni modeste (peggiori) e i consumi molto robusti delle 147 1.6 a benzina....
Diciamo che il pulpito dal quale proviene la predica fa un po' sorridere :lol:
parlo del 1.6 benzina da 105 cv della golf5 "che ho provato"
e li si consiglia olio
http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
Appunto, dovresti sapere che il 1.6 105 cv Alfa Romeo (Fiat) ha prestazioni paragonabili, se non peggiori....
Dove siamo alle elementari?
No, siamo su un forum, e era una "battuta" visiva.
Io, personalmente, non mi sono mai messo a denigrare un modello, un motore, etc, dicendo che è un "polmone", un "cancello", etc etc, anche perché penso che nella gamma di un'auto sia giusto che ci siano versioni che soddisfino tutti i gusti, da quelli dello sportivo esigente a quelli del tranquillo guidatore che non cerca le prestazioni prima di tutto.
Rimarcavo il fatto che -a parte l'opportunità dell'aprire un 3D su una questione molto tecnica, e posta in maniera non esaustiva visto che lo stesso motore può utilizzare anche olio con specifiche diverse- è un po' ridicolo attribuire l'appellativo "polmone" a un motore che fa meglio dell'omologo prodotto dalla marca di cui si è tifosi.
Detto questo, io preferirei fra l'altro il 1.6 VW o il 1.6 AR agli omologhi motori a gasolio perché preferisco il carattere, la sonorità e la dolcezza dei motori a benzina rispetto ai diesel, e rispetto a questi "polmoni" non sono se si è abituati a guidarli come si deve, cioè come un motore a benzina.
Se poi al giorno d'oggi un'auto che fa i 190 e lo 0-100 in poco più di 10 secondi è un "polmone", solo perché non ha 350NM a 2000 giri e bisogna a volte (come in un sorpasso) usare un accessorio chiamato cambio, forse ci meritiamo che le case automobilistiche ci spremano come limoni, ci impongano il FAP e ci facciano cambiare l'auto ogni due anni perché non ha la presa AUX.