Parafrasandoti ,che cambi hai guidato ? Tutti quelli a listino ? Cacchio il 99,9% e' una bella percentuale![]()
Ultimo avviso: i post sui cambi da ora in poi verranno cancellati.
E' una figura retorica che si chiama "iperbole", non penso che si sia bisogno di spiegarne il significato sul forum di Quattroruote...
Anche se, sinceramente, su mille auto circolanti, non credo che ce ne sia più di una con un cambio paragonabile a quelli delle Honda, dalle Civic classiche a salire, o all' Aisin AZ6 delle Mazda ed altre sportive giapponesi, al G50 delle 911 o ai Getrag dog-leg di altre Porsche e BMW.
Tu pensi che ci siano cambi manuali migliori?
Non per criticare l'intervento del moderatore, lungi da me... credo comunque che erogazione del motore e tipologia di cambio siano argomenti strettamente correlati, anche per comprendere le differenze di utilizzo tra i propulsori.
Anche se è vero che parlare di cambi è OT:
Questo è un commento che mi è piaciuto : e nonostante io non sia d'accordo proprio al 100%.Dipende... Per esempio, ho provato in pista la Nissan GT-R, sulla cui sportività penso che non si possa discutere, che monta un cambio a doppia frizione. Su di una sportiva così tecnologica, caratterizzata da un sistema di trazione integrale sofisticato ed efficacissimo, che sembra aver vinto (come altre auto ad altissime prestazioni contemporanee) qualche sfida con le leggi della fisica per il suo comportamento dinamico nonostante la massa non contenuta, mi pare una scelta azzeccata, pienamente in sintonia col carattere della macchina; su altre sportive, che inseguono altre suggestioni, penso per esempio alla Porsche 911R (fra l'altro velocissima, sulla pista di Vairano ha girato più veloce della 911GT3 col PDK mi pare) il manuale è altrettanto azzeccato, secondo me.
Certo, la GT-R è un'auto magnifica, che adoro, ma il cambio è stata la parte che, pur funzionando egregiamente, forse mi ha impressionato di meno, perché, appunto, "ci pensa lui", mentre maneggiare a modo un bel cambio manuale ed una frizione tra i cordoli o in un bel misto stretto è una delle cose che mi danno più soddisfazione nella guida. Ma la GT-R è perfetta così, e col manuale non la vedrei proprio.
Chissà davvero se c'è qualcuno che le abbia guidate a modo e soprattutto che non ne parli con adorazione incondizionata...Ma hai provato solo quello? Perchè sia il motore, sia la sua applicazione non sono certo rappresentativi del temperamento dei Vtec Honda.
Lo stesso dicasi per la Jazz..di cui fra l'altro i detrattori sul forum sono guidatori che vedono come tabù superare i 4000 giri... e vanno a provare le auto vedendo se riescono a tenere la terza nei tornanti...
Ma qualcuno che ha provato qualche Honda seria guidandola a modo c'è su questo forum?
Il vantaggio ai bassi sarebbe di consumare poco, e di rispettare limiti di inquinamento che sarebbero sennò impossibili da seguire con le configurazioni da alti rpm; se riesco a fare tra i 17 ed i 20 con un litro guidando una jazz con manco 4000km, perciò ancora tutta da slegare, quando il precedente aspirato 1.2 16v senza variatori di fase e d'alzata e d'aspirazione consumava almeno il 20% in più, il merito va proprio alla sofisticazione tecnica di certe meccaniche giapponesi. Ma non mi spingo di certo ad inventarmi meraviglie dove non esistono: motore spettacolare questo milletre, va ad aria e agli alti tira anche bene, ma che vada ad aria e tiri bene ai bassi non mi risulta proprio.La caratteristica del Vtec che chiami "con doppia profilatura" sarebbe proprio quella di avere "due motori in uno", altrimenti, se fossero così vuoti in basso come qualcuno dice, quale sarebbe il vantaggio di avere la variazione di fase?
Bisogna provare per poter giudicare. Se mi si confronta il tiro ai bassi-medi di un 1.0 ford o di un 1.2 psa con il 1.3 della Jazz vuol dire che di quei motori si parla solo avendoli visti in foto, ovvero quando si dovrebbe solo star zitti.Certo, se si paragonano ai turbo in quanto a coppia in basso, siamo fuori strada, i miracoli non appartengono alla tecnica motoristica, per il momento.
Chissà davvero se c'è qualcuno che le abbia guidate a modo e soprattutto che non ne parli con adorazione incondizionata...
Ritornando al discorso dei tornanti in terza, è evidente che chi è fissato con le Honda non possa avere il polso della situazione, in particolar modo non possa rendersi conto che facendo un tornante in terza a 1000rpm ci saranno motori a benzina che da quel regime riprendano meglio ed altri peggio, pur trattandosi di una pratica poco appropriata. E, visto che si parla di Honda, che i suoi aspirati son fra quelli che in quella situazione fanno peggio: lo posso dire perchè ne ho uno, posso dire che non strappa, che gira rotondo senza vibrare ma che non spinge una mazza e perciò ti costringe a scalare, mentre altri riescono a prendere giri più agevolmente anche se nel rapporto superiore.
Se poi passiamo ad un piccolo turbocompresso (motore che guardacaso Honda ha appena introdotto nella sua gamma, e che estenderà a diversi modelli), la situazione non potrà che migliorare: sul tornante in terza a 1000 giri (o anche in seconda, fatto salvo il regime dipende da quant'è stretta la curva...) sarà difficile far peggio dell'aspirato Honda, mentre in tutto il resto della fascia d'utilizzo il turbocompressore garantirà coppia e perciò spinte ben più robuste di un qualsiasi aspirato, anche se Honda. Basta guardarsi l'andamento di qualsiasi curva di coppia, non è necessario guidare un 1.0 turbo Ford per rendersene conto.
Il vantaggio ai bassi sarebbe di consumare poco, e di rispettare limiti di inquinamento che sarebbero sennò impossibili da seguire con le configurazioni da alti rpm; se riesco a fare tra i 17 ed i 20 con un litro guidando una jazz con manco 4000km, perciò ancora tutta da slegare, quando il precedente aspirato 1.2 16v senza variatori di fase e d'alzata e d'aspirazione consumava almeno il 20% in più, il merito va proprio alla sofisticazione tecnica di certe meccaniche giapponesi. Ma non mi spingo di certo ad inventarmi meraviglie dove non esistono: motore spettacolare questo milletre, va ad aria e agli alti tira anche bene, ma che vada ad aria e tiri bene ai bassi non mi risulta proprio.
Bisogna provare per poter giudicare. Se mi si confronta il tiro ai bassi-medi di un 1.0 ford o di un 1.2 psa con il 1.3 della Jazz vuol dire che di quei motori si parla solo avendoli visti in foto, ovvero quando si dovrebbe solo star zitti.
foto, ovvero quando si dovrebbe solo star zitti.
quando avrai provato qualche auto seria invece della Jazz,
Cerchiamo di dare pari dignità a tutte le vetture e tutti i segmenti. C'è anche chi non può permettersi auto "serie" (intese come medio-grandi, prestazionali, ecc.), ma ciò non toglie che si possa giudicare anche la prestazione motoristica di un'utilitaria, in particolare, nella fattispecie, il "tiro" ai bassi.
arizona77 - 9 giorni fa
agricolo - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa