Questo non è esatto, dato che non è che la turbina spinga le ruote.
Il rendimento è oggi migliore non perché si recuperi quell'energia, ma perché i turbo moderni mantengono alto il riempimento (e quindi la coppia) anche ai bassi regimi, aiutati da altri accorgimenti quali la distribuzione variabile ecc.
.
no no infatti io non ho parlato di rendimento, quello è maggiore quanto è ridotto lo spreco di energia introdotta. I turbo anni ottanta non penso avessero un redimenti molto più elevato di un aspirato dato che parallelamente all'aumento dei cv corrispondeva un aumento dei consumi, non sempre proporzionale.
Un turbocompressore centrifugo sfrutta un'energia gratuita, quella dei gas di scarico che grazie all'energia cinetica muovono la turbina e a sua volta il trubocompressore.
da wiki:
"La girante della turbina, posta all'interno della sua chiocciola di scarico in ghisa, viene messa in rotazione dall'azione dei gas di scarico, quando questi ultimi hanno valori sufficientemente elevati di salto entalpico (cioè di energia ceduta dalla corrente dei gas di scarico alla girante della turbina) ed energia cinetica."
ecc. ecc..
"Quindi, il turbocompressore è un complesso altamente efficiente, in quanto utilizza l'energia residua (che altrimenti andrebbe dispersa) dei gas di scarico per azionare la turbina e, di conseguenza, il compressore."
Aumentano il rendimento globale del sistema auto, perché l'energia andrebbe persa allo scarico. Non il rendimento del motore (o meglio non è detto) infatti esso dipende da ciò che hai scritto te.
Se per assurdo si potesse sfruttare anche l'energia termica uscente dai gas di scarico, si avrebbe un maggior rendimento globale del sistema auto anche qui...
Quindi ritengo un buon sistema, il turbocompressore, e anche per certi versi furbo