<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Motori turbo e motori aspirati. Curiosità. | Page 4 | Il Forum di Quattroruote

Motori turbo e motori aspirati. Curiosità.

Scusate l'inserimento nel discorso così ,ma ho letto con attenzione la prova comparata di golf-/ astra/ 308 a tre cilindri turbo...e' pratica comune giustificare il downsizing mettendo sul piatto le migliori prestazioni a fronte di minori consumi ma mi permetto una riserva: questa " magia" parrebbe essere riuscita solo a Peugeot ,nel senso la 308 e' davvero brillante e parca nonostante la cilindrata ( comunque più alta delle rivali).. L'astra e la golf sono lì lì con i vecchi 1.6 ,ho sbirciato i dati dell'epoca...probabilmente il turbo serve ad avere una guida più pronta ai bassi ,con il motore che non va cercato in alto e ne beneficia il comfort di guida più che il resto..e il capitolo affidabilità mi risulta oscuro
 
Affidabilità : tutta la parte alta del motore + scarichi sono soggetti ad aumento considerevole di t°.

Quindi, problemi a dissipare maggior calore rispetto ad un aspirato, quindi si dovrebbe prevedere una testa più robusta (e raffreddata meglio) tutte le parti rotanti riviste, iniettori - pompa piu tosti, valvole e scarichi maggiorati/materiali diversi, circuito olio/dissipazione calore maggiorato.
 
Dyavel ha scritto:
Detto questo, che cosa ci porta a non impiegarli per qualsiasi utilizzo, ad esempio nei motori da corsa al posto dei benzina?
Solo per il fatto che il motore diesel ha un limite di giri che non riesce a superare?

Già fatto ed ha stra vinto a Le Mans 24h tanto da zavorrare le auto diesel.
 
Back
Alto