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Motori e piacere di guida

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La risposta è: dipende. L'unica cosa certa è che il benzina aspirato col cambio manuale, così decantato dagli youtuber, è quello che mi piace di meno. Il perché è semplice: un conto è la Ferrari 458, un altro le macchine di tutti i giorni. È impossibile, oltre che impegnativo, pensare di guidare sempre tirando il collo ad una macchina. E poi per i comuni mortali non ci sono più i v-tec di una volta...
La coppia è fondamentale, quindi l'elettrico è perfetto per la città, il diesel è sempre la miglior scelta se devi fare tanta strada abbassando i consumi e il turbobenzina, se fatto bene, è forse il compromesso migliore che unisce brio ed elasticità. Al prezzo, non trascurabile, di consumi che possono diventare elevati. Gli ibridi: i mhev sono come i termici, i full che ho provato sono determinati dal cvt e non dal motore in se, i plug in rischiano di essere non il meglio ma il peggio di due mondi
 
Sono al secondo turbo benza....
Vanno che....
Sono le settebellezze....
Non so quale hai tu. Io ne ho provati tanti e le differenze sono macroscopiche. Un conto è il 3 cilindri ecoboost, un altro il 3 cilindri VW, ma anche il T4 Fiat che non mi da lo stesso gusto nonostsnte il cilindro in più (e beve). Altra menzione d'onore andrebbe al 2.0 della Giulia (fuori concorso il V6), se non fosse che ci fai 6-7 al litro...
 
Sono sceso dal 2.000 4 cilindri di BMW,
al 1.500 3 cilindri,
sempre di BMW....
Una bomba anche su un' auto da 1500. kg.
E questo e' pure piu' silenzioso.
( non so se in virtu' di una insonorizzazione particolare o gia' di suo )
 
Lo ha un mio amico ed in effetti spinge assai. Altro 3 sorprendente è il Volvo: non so come vada da solo senza il plug in, ma se non sei smaliziato non riuscirai mai a capire che è un 3: vai sul velluto. Se il BMW ti sembra silenzioso, il Volvo ti lascia a bocca aperta - e ha pure una bella cavalleria
 
Lo ha un mio amico ed in effetti spinge assai. Altro 3 sorprendente è il Volvo: non so come vada da solo senza il plug in, ma se non sei smaliziato non riuscirai mai a capire che è un 3: vai sul velluto. Se il BMW ti sembra silenzioso, il Volvo ti lascia a bocca aperta - e ha pure una bella cavalleria

Io no di certo....
PS.
Non vorrei che ( molti di ) chi se ne accorge,
e' perche' parte che lo sa gia'

Plug in, e' un altro film....
Il BMW ha solo una pila da 48 volt

:emoji_wink: :emoji_wink:
 
Altra menzione d'onore andrebbe al 2.0 della Giulia (fuori concorso il V6), se non fosse che ci fai 6-7 al litro...
Oddio..ok fa il suo lavoro di erogatore e lo fa molto bene..ma non ha una gran personalità; é un turbo moderno, con una gran schiena e poco allungo, un po' piattino. Peró beve il giusto, anzi coll'ultimo aggiornamento direi che beve proprio poco.

1683277410965.jpg


6/7 km/LT li fa pestando a bestia, se no si vedono dai 10 ai 13/LT a seconda del piede. Ed è pure integrale su una macchina che salvo persone che stanno in montagna non serve assolutamente a nulla.
 
Parlo del 280cv che ho portato per poco, quindi Q4. Ciuccia benzina che è un piacere, e non è sembrato affatto piatto. Sul secondo punto non posso dire molto ma sul primo, dio bono... mi sarà capitato l'esemplare sfigato
 
È impossibile, oltre che impegnativo, pensare di guidare sempre tirando il collo ad una macchina
Concordo, ma proprio per questo i 4 cilindri inglesi degli anni Cinquanta / Sessanta ebbero così tanto successo: la corposa coppia motrice derivante dalla corsa lunga e la morbidezza di erogazione dei carburatori SU (sempre che qualche meccanico italiano incapace non li pasticciava), rendevano la guida rilassante ma brillante.

Lo stesso effetto lo dava il famoso 4 cilindri Porsche derivato dal V8 della 928 e montato sulle 944 che nella sua massima evoluzione "cubava" 3 litri. Grazie all'elettronica, alla fasatura variabile (sulla 968) e ai contralberi di equilibratura, aveva una erogazione quasi "elettrica".
Quindi, al netto di inutili complicazioni normative, si può fare.
 
Parlando di piacere di guida ricordo che la Punto II 1,2 da 60 cv pochini invero, aveva una gradevolezza di erogazione degna sino a medie velocità grazie all'eleasticità e alla coppia bassa....decisamente migliore rispetto al 1108 precedente che sotto era vuotino....
 
i 4 cilindri inglesi degli anni Cinquanta / Sessanta ebbero così tanto successo: la corposa coppia motrice derivante dalla corsa lunga e la morbidezza di erogazione
Trovo decisamente meglio un 4L 16v DOHC, superquadro con fasatura per enfatizzare i bassi regimi (tipo FIAT Torque) oppure a fasatura variabile tipo Honda
 
Oddio..ok fa il suo lavoro di erogatore e lo fa molto bene..ma non ha una gran personalità; é un turbo moderno, con una gran schiena e poco allungo, un po' piattino. Peró beve il giusto, anzi coll'ultimo aggiornamento direi che beve proprio poco.

1683277410965.jpg


6/7 km/LT li fa pestando a bestia, se no si vedono dai 10 ai 13/LT a seconda del piede. Ed è pure integrale su una macchina che salvo persone che stanno in montagna non serve assolutamente a nulla.

Un vero prodigio

Cosi' poca differenza fra citta' e SS....

In questi valori,
non l' ho mai notata/trovata nel pratico....
E parlo delle ultime 6/7 auto avute....
E andando indietro nel tempo, anche nel 2.000 TS della mia 156
 
Ultima modifica:
Un vero prodigio

Cosi' poca differenza fra citta' e SS....

In questi valori,
non l' ho mai notata/trovata nel pratico....
E parlo delle ultime 6/7 auto avute....
E andando indietro nel tempo, anche nel 2.000 TS della mia 156

Anche in casa BMW siamo circa 10-13km/LT. Poi..dipende moooolto dal piede, se Ti piace pestare un pochettino prendono il volo.

156 avevo il 1.8 144cv, di cui ho solo ricordi eccelsi, vabbè che avevo 18anni quindi ero in ormone, peró era una gran bella macchina, dal parabrezza alla coda é ancora bellissima tra l'altro. Beveva il giusto, direi riuscivamo a stare sugli 11km/LT, forse il 2.0 beveva di più.
 
Trovo molto piu' veritieri valori
( da mie rilevazioni ).
Non contesto il valore finale sui 12....
Ma come si formano
PIU' o meno, condensato in storico....


----------------------In citta' io consumo quasi il doppio dei litri rispetto la SS-------------------------
 
I cerchi e le gomme (parlo di grandezze e marchio e tipo di gomma) influenzano secondo voi il piacere di guida?

Le invernali non mi piacciono. Sui marchi di gomme direi Michelin e Bridgestone. Anche Yokohama non male relativamente al piacere di guida.
 
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