Vorrei fare una considerazione in base alla mia esperienza recente.
La potenza di un motore (intesa come numero di cavalli o kW) non dice tutto.
Ovviamente, bisogna vedere anche il peso, quindi il rapporto peso/potenza.
Bene, voglio fare un paragone numerico e di sensazioni al volante.
La mia Mazda 3 2000 ha 122 cavalli e un peso in ordine di marcia di 1274 kg, quindi un rapporto peso/potenza di 10,44 kg per cavallo.
La Hyundai Inster che mia moglie ha appena ordinato ha 115 cavalli e un peso in ordine di marcia di 1410 kg (eh sì, pesa un bel po', pur essendo una segmento A... la batteria da 49 kWh ha il suo peso!), quindi un rapporto peso/potenza di 12,26 kg per cavallo.
Quindi uno, leggendo questi numeri, penserebbe che la Mazda 3 è un bel po' più scattante di una Inster.
E invece io, che guido la 3 da 5 anni e mezzo, quando ho provato la Inster, alla prima accelerata decisa, ho detto "wow"! Diciamo che un po' me lo aspettavo, ma in ogni caso mi ha sorpreso. Non tanto la prestazione pura, quanto la risposta all'acceleratore e il tipo di erogazione, che potrei sintetizzare in "dolce e possente allo stesso tempo". E questo già in modalità "Normal".
Quando poi ho provato un'accelerazione decisa in modalità "Sport"... doppio wow! Mi è sembrato incredibile che quella sarebbe diventata la daily car di mia moglie, che dopo una mezza vita di rifiuto della patente, l'anno scorso si è decisa ed è ancora neopatentata.
Per dire, la mia Mazda 3 non mi ha mai fatto dire manco un mezzo "wow" in piena accelerazione, neanche in modalità Sport. Non è troppo fiacca né lenta in ripresa (il cambio automatico all'occorrenza scala prontamente facendo andare molto su di giri il motore) ma non dà mai la sensazione di potenza che ti spinge con decisione. La velocità cresce in maniera più che sufficiente per ogni situazione normale (anche sorpassi in salita) ma manca proprio la sensazione di potenza che ti spinge.
C'è da dire che io ho provato la Inster solo fino ai 100 all'ora circa (raggiunti quasi senza accorgermene in un contesto semiurbano in cui il limite era di 50) e può essere che a velocità più alte, in autostrada per esempio, il gap di sensazioni tra Mazda 3 e Inster si riduca molto e magari passi a vantaggio della prima.
Ma in un utilizzo normale, urbano e anche extra-urbano, non c'è assolutamente paragone tra le due, nonostante il rapporto peso/potenza favorevole alla 3.
E allora qualcuno dirà, giustamente: in questi casi non è la potenza che conta, ma la coppia. Certo, è ovvio!
Ma vogliamo vedere le cifre?
La Mazda 3 ha una coppia massima di 213 Nm, la Inster solo 147... sempre con circa 150 kg in più sul groppone!
E allora?
Concludendo, rapporto peso/potenza e coppia/potenza dicono ben poco sulle sensazioni che si proveranno al volante. Ma anche il classico 0-100 (10,7 secondi per la Inster) non rende assolutamente l'idea.
È proprio il tipo di erogazione che cambia, e non c'è alcun numero che possa far capire come sarà una volta messi al volante.
Basta andare a fare un test drive su strade abbastanza libere per rendersi conto di quanto ciò sia vero.