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Motori e piacere di guida

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Ciliegioso non si offenderà, se rispondo ma non voto.
Semplicemente perchè posta in questo modo, a mio parere non si può dare risposta.
Scartando per motivi che mi sembrano davvero ovvi le alimentazioni alternative (come può essere più piacevole un'auto alimentata a gpl rispetto alla corrispondente a benzina?), tutto il resto dev'essere contestualizzato.
Ho avuto il privilegio di provare moltissime automobili, nelle condizioni più disparate.
Posso essere d'accordo con chi scrive che un'elettrica in salita, ma anche nello spunto da fermo è imbattibile, però dipende da quale elettrica, perchè francamente affrontare lo Stelvio (senza ciclisti, moto e camper) con una Cayman, mi piace certamente di più che con una Id3 (solo p.e.), così come percorrere la stessa tratta con una Golf Gtd mi appaga maggiormente che non con una Opel Meriva del 2006 con motore aspirato e cambio manuale, accoppiata che adoro peraltro.
Se l'aspirato fosse quello di una Mustang...
 
come può essere più piacevole un'auto alimentata a gpl rispetto alla corrispondente a benzina?

Beh a parità di prestazioni io me la godrei di più sapendo che fare il pieno mi costerà 25 euro invece di 70.
 
come può essere più piacevole un'auto alimentata a gpl rispetto alla corrispondente a benzina?
Diversi possessori di Subaru (eh sì, mi tocca frequentare anche loro...) concordano sul fatto che ormai l'alimentazione a GPL sia talmente raffinata da avere rendimenti e prestazioni anche superiori alla benzina.
E, pare, anche maggior prontezza e rotondità di funzionamento.
 
Non so se succede solo a me ma la citazione parziale mi riesce una volta su cinque,quella stramaledetta manina non compare soprattutto da mobile.
E citare l'intero commento e poi tagliare le parti in eccesso è scomodo.
 
Diversi possessori di Subaru (eh sì, mi tocca frequentare anche loro...) concordano sul fatto che ormai l'alimentazione a GPL sia talmente raffinata da avere rendimenti e prestazioni anche superiori alla benzina.
E, pare, anche maggior prontezza e rotondità di funzionamento.
Eccomi, anche se, per ora, è una frequentazione telematica.
Confermo, i nuovi impianti, la migliorata produzione e distribuzione del GPL, possono rendere maggiormente fruibile il GPL. Probabilmente merito del potere antidetonante della miscela di gas (principalmente propano e butano) che varia da 105 a 115 RON (metano 120). Per la mia esperienza, a GPL il rendimento in ripresa è migliore e più fluido, le prestazioni (velocità massima sopratutto) coincidenti. Inavvertibile passando dalla 95 RON alla Q8 Hi Perform+ da 100.
Per i consumi, ovviamente, comanda la resa energetica per unità di volume, decisamente inferiore, del GPL, oltretutto variabile stagionalmente (propano più volatile, meglio in inverno ma meno energetico) e da rifornimento a rifornimento.
Dai primi impianti a carburazione, poi SPI, poi MPI, sino alla DI, i miglioramenti tecnologici delle aziende italiane, è sicuro e tangibile, pure la qualità del prodotto e della distribuzione. Mezzo secolo di esperienza famigliare e 30 anni personale mi consentono di affermarlo con cognizione di causa.
Mi sarebbe piaciuto provare un impianto ad iniezione liquida mixata con iniezioni di benzina, come gli impianti supertecnologici olandesi consetono o consentivano, magari su un bel boxer 3 litri.
 
Diversi possessori di Subaru (eh sì, mi tocca frequentare anche loro...) concordano sul fatto che ormai l'alimentazione a GPL sia talmente raffinata da avere rendimenti e prestazioni anche superiori alla benzina.
E, pare, anche maggior prontezza e rotondità di funzionamento.
Guarda, non lo metto in dubbio, ma sono abbastanza certo che si tratti di impianti nativi e perciò calibrati sul gpl.
Altrimenti la vedo difficile.
 
manca il piacere di entrare in curva con una scalata "da manuale", scegliere la marcia giusta per affrontare una curva o una salita, togliere una o più marce prima di un sorpasso.
Insomma, forse, un benzina aspirato, con un buon range di giri, magari che salgono in fretta, con un buon cambio, uno sterzo preciso e non tanto pesante potrebbe essere anch'esso divertente, seppur nel complesso meno efficace. Un sapore d'altri tempi ma anch'esso gradevole, alla fine.


Sta,
se non e' gia' successo.....
....Ma tutto cio' e' sparito.
Almeno sulle auto termiche che descrivi.

Ormai, in quella tipologia di auto,
------------------------------------SONO TUTTE AUTOMATICHE----------------------------------------
 
Guarda, non lo metto in dubbio, ma sono abbastanza certo che si tratti di impianti nativi e perciò calibrati sul gpl.
Altrimenti la vedo difficile.
Non lo so, sono molto incompetente in materia. Da quanto ho capito, almeno circa Subaru, gli impianti GPL, anche se venduti direttamente da Subaru Italia, erano montati in loco da BRC.
Se poi le auto avevano tarature apposite non saprei.
 
Ho votato aspirato, ma anche turbobenzina potrebbe andare seppur in minus, perchè la mia "gioventù" automobilistica, è costellata da aspirati, coi quali ho anche corso, e mi piace il modo in cui erogano la potenza.
Il primo turbo fu la Subaru Legacy.
Inoltre mi piaciono i motori "all'americana", quelli all'antica, con elevata cubatura, pochi cv e tanta coppia... anche pochi giri.
I turbodiesel li concepisco per fuoristrada e suv massicci, dove il costo del carburante, da noi, compromette la commercializzazione di motori a benzina dalla resa similare.
 
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