Toyota Yaris mk2 1.0 12v: mangiava olio e faceva rimpiangere il 1.0 4 cilindri della Yaris mk1. Consumi mai superiori a 17 km/L, rabbocchi di olio da un litro ogni 5000 km quando andava bene, per me motore adatto alle più piccole aygo and family.
Vw/Up e Seat mii metano e benzina: provate tutte e 3 e nella versione a benzina con 60cv si muove abbastanza bene anche con clima e carico ammesso dalla carta di circolazione ( occorre scalare quando necessario ma il cambio a che serve ? ). Consumi di carburante fino a 22 km/L ed in media mai inferiori ai 15 a litro. La versione a metano da 68cv è invece mortificata dal peso aggiuntivo delle bombole e qui si, nonostante si sfrutti il cambio, in salita con 4 persone e bagagli e clima acceso, si rischia di essere spinti dai camion. Poco male, basta scendere sotto gli 80 e scalare in 2a a quasi 6000 giri, gli occupanti vi diranno che il motore esploderà, ma in realtà è un 3 cilindri molto affidabile da 50 kw litro che se ben manutenzionato supera i 300.000 km a motore chiuso. Consumi dai 20 ai 33 km/kg, in media ci ho percorso 25 km/kg. Lo trovo un buon 3 cilindri.
Vw Polo 1.0 tgi 90cv 5 marce: erogazione morta sotto i 2000 giri fastidiosissima, attenuata con la variante a 6 rapporti, ma dai consumi simili a quelli della Up a metano nonostante la polo pesi di più: il turbo aumenta la Coppia senza sacrificare i consumi. Promosso con riserva per via dello scalino sotto i 2000 giri che può essere anche pericoloso laddove si debba uscire da un incrocio.
Fiat 500x 1.0 ff 120cv: prestazioni ok senza infamia e senza lode ma consumi medi di 12 km a litro non me lo fanno apprezzare come dovrei. Erogazione corposa già a partire dai 1600 giri con allungo valido sino ai 5000 giri, affidabilità ancora non pervenuta.
Volvo xc40 t2 129cv ( 1.5cc ): qui è stato difficile credere che fosse un 3 cilindri perché molto silenzioso anche dall’esterno ( merito anche dei pannelli di insonorizzazione ) per non parlare del comfort interno. Erogazione da aspirato senza alcuna velleità sportiva, ricorda i vecchi 1.8 5v per cilindro di un gruppo tedesco. Consumi dai 10 ai 15km/L con una media di 13, normali per il tipo di auto, nessun fastidio in accelerazione. affidabilità anche qui non pervenuta.