Non è il mio gruppo preferito ma gli riconosco tante qualità, soprattutto sui propulsori a metano, laddove altre case non ci hanno proprio creduto
Sono stati i primi ad installare il metano su motori ad iniezione diretta. E' stata una mossa poco avveduta perché così facendo si rischia di danneggiare gli iniettori della benzina che si trovano a subire le temperature del metano senza che la benzina contribuisca a raffreddarli e lubrificarli. Infatti ovviamente sui primi TSI Ecofuel ebbero i loro problemi!
Pensavo che gli fosse servito da lezione invece insistettero con il nuovo 1.4 riprogettato completamente e perseverarono con il 1.5 e con il 1.0.
I fatti poi sembrano avergli dato ragione; ma sarebbe stato più semplice con una iniezione indiretta.
Fiat dal canto suo è andata in peggiorando; avendo in casa un gioiello ha preferito puntare sul TwinAir, motore imbarazzante IMHO.
Adesso nel cilindro hanno un FireFly che CRF e Politecnico di Torino hanno sviluppato per il metano, avrebbe prestazioni eccellenti, ma non lo vedremo mai!